Giana Erminio-Arzignano 0-1, nessuna illusione: la cura Bianchini fa risorgere i giallocelesti che trovano la terza vittoria di fila
sabato 2 Novembre 2024 - Ore 17:15 - Autore: Pietro Zaja
La cura Giuseppe Bianchini ha definitivamente rivitalizzato un Arzignano che con Alessandro Bruno non riusciva a vincere. I giallocelesti, ora, sembrano rinati e questo pomeriggio, al Comunale di Gorgonzola, si sono portati a casa la terza vittoria di fila con la Giana Erminio di Andrea Chiappella. Prima, quelle con le due Pro, Vercelli e Patria.
Pronti, partenza e via. Non passano neanche 5′ che l’Arzignano è già avanti, quasi a voler dare continuità agli ultimi due preziosi risultati, che hanno risollevato la squadra in classifica. Match winner è Mattioli, che si avventa su una ribattuta del portiere della Giana Mangiapoco e ribadisce in rete. I padroni di casa, confusi dal gol incassato nei primi minuti di gioco, non riescono a compattarsi, a creare e a trovare il giusto equilibrio in campo, così i giallocelesti controllano le manovre e dominano nell’intensità, concedendo solo qualche sporadico tiro dalla distanza, su cui Boseggia non deve nemmeno impegnarsi. Al 27′, però, la Giana trova concretezza: Stuckler di testa e poi Marotta al volo, per la prima vera chance della partita. Ma dall’altra parte del campo è Lunghi a sfiorare il raddoppio. Piazza pasticcia, l’attaccante dei veneti si invola verso la porta e Mangiapoco è costretto a un grande intervento. Al 37′ torna a farsi vedere la Giana con Alborghetti, che scippa la sfera a Lakti e mira alla porta dalla distanza, non centrandola. Nel finale di frazione, uno dei migliori in campo, Lunghi, guida una ripartenza dei suoi e centra in pieno il palo. Raddoppio a un passo.
Nella ripresa la Giana trova coraggio e cerca di pareggiare la partita a tutti i costi. Prima Ferri con la testa viene bloccato da Boseggia in presa sicura, poi Marotta, al 67′, fa letteralmente tremare la porta dell’Arzignano con un bolide da fuori che si schianta sulla traversa e che accende per qualche minuto l’incontro. Solo un giro di lancette più tardi, infatti, i giallocelesti si salvano ancora, questa volta grazie a un prodigioso intervento di Boseggia su Stuckler, che qualche istante prima era stato fermato in area da Rossoni in una delle sue scorribande. Ma è il turno anche dell’Arzignano, prima con una botta di Lakti con il portiere fuori dai pali che termina a lato di pochissimo e subito dopo, invece, con un tap-in di Nepi respinto proprio dall’estremo difensore avversario Mangiapoco. La folata che ha portato a quattro occasioni in pochi minuti si spegne ben presto, così il match torna a vivere degli stessi equilibri precedenti. Qualche squillo sparso condisce il finale di gara: Pala liscia su un buon servizio per calciare in porta e Lakti spara alto da fuori. Il tempo scorre, il recupero pure e al triplice fischio dell’arbitro l’Arzignano festeggia il terzo successo consecutivo. Ora i giallocelesti sono fuori dalla zona playout.
GIANA ERMINIO 0-1 ARZIGNANO
Marcatori: 5′ Mattioli (A)
GIANA ERMINIO (3-4-2-1): Mangiapoco; Ferri (57′ De Maria), Piazza (46′ Pala), Alborghetti; Caferri, Marotta, Pinto (57′ Nichetti), Previtali; Lamesta (73′ Montipò), Ballabio (83′ Spaviero); Stuckler. All.: Andrea Chiappella. (A disposizione: Pirola, Moro, Scaringi, Renda, Avinci, Pirotta).
ARZIGNANO (3-5-2): Boseggia; Rossoni, Boffelli, Milillo; De Zen, Antoniazzi (73′ Bordo), Cerretelli, Lakti, Cariolato; Mattioli (64′ Nepi), Lunghi (64′ Benedetti). All.: Giuseppe Bianchini. (A disposizione: Manfrin, Zanella, Rossi, Boccia, Toniolo, Campesan, Verduci, Bordo, Centis, Stefanoni, Di Virgilio).
Ammoniti: 18′ Pinto (G), 32′ Rossoni (A), 62′ Antoniazzi (A), 90+2′ Cerretelli (A)
Espulsi: /
Arbitro: Davide Gandino di Alessandria
Assistenti: Andrea Rizzello di Casarano – Simone Mino di La Spezia
IV: Andrea Pani di Sassari
Minuti di recupero: 0′ pt, 0′ st
Foto: FC Arzignano Valchiampo Facebook
Commenti
commenti