Alcione Milano-Trento 0-1, il gol di Giannotti vale i tre punti per Tabbiani: Cusatis raggiunto in classifica e striscia d’imbattibilità ancora viva
sabato 2 Novembre 2024 - Ore 19:25 - Autore: Pietro Zaja
SESTO SAN GIOVANNI Il Trento continua a consolidarsi tra le grandi del Girone A di Serie C e prosegue nella sua striscia d’imbattibilità che dura addirittura dalla prima partita di campionato contro il Padova. In casa dell’Alcione, Tabbiani batte di misura Cusatis e si porta a casa tre punti fondamentali.
Avvio feroce del Trento, che nel quarto d’ora iniziale mette sotto assedio la metà campo dell’Alcione. Nei primi 3′ il baby Ghillani cerca subito il guizzo con due conclusioni velenose, prima con un tiro parato da Bacchin e poi con un’azione terminata da una sua zampata sbagliata, in seguito al primo corner della partita. Qualche istante più tardi, invece, sempre nei primi minuti, Giannotti carica il destro e sgancia un siluro che il portiere dell’Alcione deve bloccare in due tempi. Gialloblù aggressivi e arancioni, invece, oppressi, in attesa del momento giusto per impostare il proprio gioco, e sorpresi dalla partenza sprint degli avversari, tanto che la prima vera reazione arriva soltanto al 19′ dai piedi di Palombi. L’ex Padova penetra in area e calcia di prima, trovando, però, la risposta del portiere del Trento, impegnato, poi, 10′ più tardi su un traversone messo in area da Dimarco. Nella seconda metà della prima frazione i ruoli si invertono e l’equilibrio della gara, in qualche modo, si bilancia: se all’inizio, infatti, erano stati gli aquilotti a premere sull’acceleratore con maggior insistenza, adesso sono i lombardi a sgasare con più facilità e costanza, sfiorando il vantaggio prima con una girata di Palombi, propiziata da un brutto colpo di testa di Cappelletti, intento ad allontanare la palla, e terminata a fil di palo e poi, al 43′, con un palo centrato in pieno da Marconi in area di rigore.
Nella ripresa il Trento scende in campo con la stessa aggressività del primo tempo e trova subito il vantaggio. Al 46′ Ghillani accelera, pesca Anastasia in area, il quale allarga a destra per Frosinini, che trova a sua volta il cross vincente per il tap-in decisivo di Giannotti, alla seconda rete stagionale. L’Alcione non ci sta e reagisce d’orgoglio fin da subito, andando a un passo dal pari al 51′ con Invernizzi, bravo a farsi trovare in buonissima posizione dopo lo svarione di Frosinini, ma meno bravo nel momento clou, quello della conclusione: palla alle stelle a pochi metri dalla porta. Ci prova pure Palombi, che reclama anche un calcio di rigore, con un colpo di testa dentro l’area piccola che finisce, però, clamorosamente a lato su un bell’assist di Bright. Poche chance, partita chiusa, senza spazi, con un Trento ordinato e sempre pulito in fase difensiva, aiutato anche dai cambi effettuati verso il finale dall’allenatore Tabbiani. Al 90′, a Petrovic, subentrato per Di Carmine, viene annullato il raddoppio per fuorigioco, mentre in pieno recupero Marconi calcia alto un piazzato, sciupando l’ultima occasione dell’Alcione per trovare il pareggio. Così, al triplice fischio dell’arbitro il Trento si porta a casa un’altra preziosissima vittoria contro la sorpresa del girone.
ALCIONE MILANO 0-1 TRENTO
Marcatori: 46′ Giannotti (T)
ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Bacchin; Chierichetti, Pirola, Stabile, Dimarco; Bright, Bonaiti, Pio Loco (72′ Samele); Invernizzi (62′ Bagatti); Palombi, Marconi. All.: Giovanni Cusatis. (A disposizione: Agazzi, Miculi, Ciappellano, Caremoli, Bertolotti, Piccinocchi, Mazzola, Foglio, Palma, Lanzi, Bertoni, Pessolani).
TRENTO (4-3-3): Barlocco; Frosinini, Barison, Cappelletti, Vitturini (83′ Fini); Aucelli (83′ Sangalli), Rada (73′ Vallarelli), Giannotti; Anastasia, Di Carmine (87′ Petrovic), Ghillani (83′ Kassama). All.: Luca Tabbiani. (A disposizione: Santer, Tommasi, Disanto, Puzic, Uez).
Ammoniti: 32′ Palombi (A), 32′ Giannotti (T), 58′ Stabile (A), 76′ Barlocco (T), 82′ Frosinini (T)
Espulsi: /
Arbitro: Maria Marotta di Sapri
Assistenti: Emanuele Fumarulo di Barletta – Davide Rignanese di Rimini
IV: Luigi Scicolone di San Donà di Piave
Minuti di recupero: 1′ pt, 5′ st
Foto: Carmelo Ossanna
Commenti
commenti