Pro Vercelli-Union Clodiense 1-1, Sinani nel finale evita il terzo ko di fila: i granata sono vivi
domenica 13 Ottobre 2024 - Ore 16:52 - Autore: Pietro Zaja
Non vince più, ma è viva. E con il Ballarin a disposizione la musica può cambiare. Solo una questione di tempo. Adesso, però, non se la passa troppo bene l’Union Clodiense, ancora alla ricerca dei secondi tre punti della stagione. Chiamati a una reazione dopo i due ko consecutivi con la Giana Erminio, ieri battuta dalla capolista Padova per 0-1, e la Pro Patria, i granata faticano a sfondare la difesa della Pro Vercelli, tornando a Chioggia, però, con un punto prezioso, agguantato nel finale di una partita dominata per lunghi tratti.
Parte forte l’Union a inizio match. E non potrebbe essere altrimenti: a Andreucci servono punti per provare a schiodarsi dai bassifondi della classifica. Anche perché la vittoria manca dal 31 agosto contro la Triestina (1-0). Già al 4’, quindi, arriva la prima grossa chance: prima Vitale in mischia con un colpo di testa cerca il gol, non riuscendoci, poi una doppia conclusione di Pozzi termina a fil di palo, complice una deviazione. Dal corner che ne deriva Vitale salta più in alto di tutti e spedisce alto sopra la traversa. La Pro fatica a uscire dalla propria metà campo, bloccata dall’alta pressione granata che induce a errori in impostazione i giocatori di casa, ma anche Serena e compagni si rivelano imprecisi. Gli ospiti, così, non sfruttano il momento di difficoltà dei bianconeri, che si svegliano dopo aver subito un gol alla fine annullato. Lattanzio, uno dei più propositivi, sguscia via sulla destra e crossa in mezzo per la testa di Niang, il quale prolunga per l’inserimento vincente di Sinani sul secondo palo, beccato, però, in offside al 23’. I vercellesi tirano un sospiro di sollievo, si compattano e, consci del rischio subito, iniziano a carburare. Bastano 5’ per colpire e 8′ per sfondare. Al 28’ Comi sfiora il vantaggio con un preciso colpo di testa parato da Gasparini, mentre al 32’ viene assegnato un penalty alla squadra di casa. Salvi tocca il pallone con la mano in area su una botta di Vigiani e dal dischetto Comi non si lascia spaventare da Gasparini, portando avanti la squadra di Cannavaro. A questo punto, carica più che mai, la Pro Vercelli insiste e trova maggior coraggio, anche se le occasioni da rete e il divertimento stentano a decollare. Gara tesa, ricca di sbavature e errori. Non un grandissimo pomeriggio di calcio…
Nella ripresa, però, le cose cambiano, perché la Clodiense spinge con più continuità e costanza, dando intensità alle proprie manovre di gioco, e la Pro Vercelli torna a rinchiudersi nella propria metà campo. Morello si mette in proprio con qualche guizzo, Serena prova a caricarsi la squadra sulle spalle con due conclusioni, ma ancora una volta manca la reale pericolosità sotto porta dei granata. Rizzo, infatti, viene impegnato con semplici interventi solo a sprazzi, anche se a giocare è solo la squadra di Andreucci. Il canovaccio della seconda frazione si ripete in loop, finché nei minuti finali non succede l’impensabile. Dagli sviluppi di un calcio di punizione battuto all’87’ da Maniero, Morello pesca in area Sinani, che in girata supera il portiere di casa, trovando il gol del pareggio e lasciandosi andare a un’esultanza emozionante con i propri tifosi. La Pro Vercelli prova a reagire al pareggio subito, la Clodiense, invece, a sfruttare il momento positivo, ma il tempo scorre, le occasioni scarseggiano e l’equilibrio la spunta dopo 5′ di recupero.
PRO VERCELLI 1-1 UNION CLODIENSE
Marcatori: 32’ rig. Comi (P), 87’ Sinani (U)
PRO VERCELLI (3-4-2-1): Rizzo; Biagetti, Sbraga, De Marino; Vigiani, Iotti, Louati, Carosso; Schenetti (65’ Rutigliano), Bunino (66’ Coppola); Comi. All.: Paolo Cannavaro. (A disposizione: Passador, Lancellotti, Marchetti, Cugnata, Iezzi, Clemente, Serpe, Ronchi, Dell’Aquila, Emmanuello, Contaldo, Condello, Casazza).
UNION CLODIENSE (4-2-3-1): Gasparini; Lattanzio, Nessi, Salvi, Pozzi (90+1’ Sinn); Nelli (71’ Verde), Niang (56’ Maniero); Vitale (70’ Orfei), Serena, Morello; Sinani (90+2’ Scapin). All.: Antonio Andreucci. (A disposizione: Agosti, Vukusic, Barsi, Manfredonia, Gasperi).
Ammoniti: 39’ Lattanzio (U), 85’ De Marino (P), 88’ Sinani (U)
Espulsi: /
Arbitro: Fabrizio Pacella di Roma 2
Assistenti: Andrea Rizzello di Casarano – Simone Mino di La Spezia
IV: Andrea Terribile di Bassano del Grappa
Minuti di recupero: 1’ pt, 5’ st
Foto: F.C. Pro Vercelli 1892 Facebook
Commenti
commenti