Lavis-Dolomiti Bellunesi 0-1, Alcides lancia Zanini al secondo posto in classifica
domenica 13 Ottobre 2024 - Ore 20:40 - Autore: Staff Trivenetogoal
La Dolomiti Bellunesi conquista la seconda vittoria consecutiva e ottiene il terzo risultato utile di fila, guadagnando il secondo posto in classifica. La vittoria di misura contro il Lavis, all’Internorm di Bolzano, permette ai dolomitici di superare il Caravaggio e piazzarsi a pari punti con il Treviso, a -4 dalla capolista Campodarsego. A decidere l’incontro è il difensore Eduardo Alcides Dias, che grazie alla sua fisicità e tempismo realizza il suo primo gol stagionale con un colpo di testa, sugli sviluppi di un corner. Con questa vittoria, la SSD Dolomiti mantiene la sua imbattibilità in trasferta, avendo raccolto 10 punti su 12 senza subire alcuna rete.
Sistema di gioco flessibile – L’allenatore Nicola Zanini schiera un tridente offensivo con Diallo al centro e Visinoni e Marangon ai lati. La difesa, composta da tre uomini, vede Perez come capitano, con Chiesa che ritrova il posto da titolare e Alcides schierato a destra. A centrocampo, le fasce sono presidiate da Masut e Parlato, mentre Cossalter e Brugnolo occupano il centro. Nonostante lo schema di base, la squadra adotta un “sistema liquido”, adattandosi alle diverse situazioni di gioco.
L’andamento della partita – Fin dai primi minuti, è la SSD Dolomiti Bellunesi a prendere il controllo del gioco e a mettere in difficoltà la difesa del Lavis. All’8’ Marangon sfiora il gol con un tiro deviato, che finisce sui piedi di Parlato, il quale tenta col mancino ma trova il portiere Luciani pronto a bloccare. Al 14’, Marangon colpisce la traversa con una conclusione potente, mentre poco dopo Diallo, servito di tacco da Visinoni, manca di poco la porta. Diallo si rende ancora pericoloso al 23’, superando tre difensori e costringendo Luciani a un intervento decisivo. Il gol arriva al 39’: su un corner, Alcides svetta di testa sul secondo palo e sigla il vantaggio per la sua squadra.
Secondo tempo – Nella ripresa, il portiere trentino Luciani viene chiamato nuovamente in causa, fermando un tiro di Brugnolo al 51’. Carraro, dall’altra parte, è determinante nel neutralizzare una conclusione di Dalla Valle e un tiro da fuori di Trevisan. Ischia, poi, manca il pareggio con un colpo di testa che finisce alto. Nei minuti finali, una mischia nell’area della Dolomiti porta Dalla Valle a sfiorare il pareggio, ma il risultato resta invariato e i dolomitici portano a casa tre punti preziosi.
Analisi post-partita – «Avremmo dovuto chiudere la partita già nei primi 30’, considerando le numerose occasioni avute – osserva mister Nicola Zanini –. Nel secondo tempo abbiamo sofferto un po’, anche perché il Lavis ha rischiato e giocato bene. Era comunque importante ottenere i tre punti, e siamo riusciti a raccogliere sette punti nelle ultime tre partite. C’è ancora lavoro da fare, ma ne siamo consapevoli». Il prossimo impegno sarà sabato 19 allo Zugni Tauro, dove la SSD Dolomiti affronterà la Virtus CiseranoBergamo, reduce dalla vittoria contro il Caravaggio.
LAVIS-DOLOMITI BELLUNESI 0-1
GOL: pt 39’ Alcides.
LAVIS: Luciani, Paoli, Ruggiero, Rizzon, Carella, N. Santuari, Trevisan, Ischia (st 39’ Dedeli), Dalla Valle (st 43’ Leye), Bounou (st 10’ Devigili), Buccella (st 31’ Barbetti) (in panchina: Fumanelli, Gianotti, Amorth, Cantonati, Ceccarini). Allenatore: G. Santuari.
DOLOMITI BELLUNESI: Carraro; Alcides, Perez, Chiesa; Masut (st 39’ Pirrone), Brugnolo (st 26’ Tardivo), Cossalter (st 42’ Fagan), Parlato; Visinoni (st 15’ Olonisakin), Diallo, Marangon (st 26’ Tiozzo) (in panchina: Mbaye, Capacchione, Pegoraro, De Paoli). Allenatore: N. Zanini.
ARBITRO: Giuseppe Gargano di Bologna (assistenti: Beatrice Toschi di Imola e Alaiddine Ben Marga di Bologna).
NOTE. Ammoniti: Rizzon, N. Santuari, Marangon, Trevisan. Angoli: 6-4 per il Lavis. Recupero: pt 1’; st 5’.
Commenti
commenti