Lumezzane-Trento 0-2, Di Carmine è una sentenza: sontuosa doppietta che vale la vittoria
sabato 5 Ottobre 2024 - Ore 19:23 - Autore: Walter Dreossi
LUMEZZANE – Termina allo stadio Tullio Saleri il sabato dedicato 8° giornata del campionato di Serie C Girone A. Dopo le vittorie esterne da parte di Giana Erminio e Renate nel venerdì sera, successo al Silvio Piola da parte del Novara contro la Pergolettese e pareggio al Rocco tra Triestina e Pro Vercelli.
Cerca la quarta vittoria consecutiva la squadra di Arnaldo Franzini dopo i successi contro Atalanta U23, Triestina e Arzignano mentre la formazione di Luca Tabbiani è imbattuta dalla prima giornata di campionato. Due vittorie e quattro pareggi è un ottimo ruolino di marcia per puntare sempre di più alle zone alte della classifica.
Lumezzane subitoin avanti, palla inattiva calciata da Malotti verso Pisano che di testa non inquadra lo specchio della porta. La risposta degli ospiti non si fa attendere, numero di Disanto su Malotti e poi il tiro che finisce debole tra le mani di Filigheddu. La prima occasione del match arriva intorno al 20′ della prima frazione. Colpo di testa di Cappelletti che finisce a lato sugli sviluppi di un calcio piazzato di Anastasia. Aveva abbozzato un’uscita Filigheddu che poteva costargli caro. Altra occasione per gli ospiti dopo qualche istante, Giannotti combina con Di Carmine e da posizione defilata viene ipnotizzato da Filigheddu. Risposta dei padroni di casa che arriva con un tentativo dalla distanza di Taugourdeau, tiro fuori misura. Trento vicino al vantaggio alla mezz’ora Di Carmine riceve da Disanto e poi libera un sinistro potentissimo che si stampa sul palo dopo una leggera deviazione di Filigheddu. Non perdono Di Carmine al 37′ gran cross di Frosinini per il bomber gialloblu che salta più in alto di tutti dentro l’area e di testa non perdona l’uscita avventata di Filigheddu. Finisce dopo due minuti di recupero la prima frazione al Saleri.
Il secondo tempo si apre con una sostituzione in casa Trento, esce Rada ed entra Di Cosmo. Subito in avanti il Lumezzane, cross di Iori per Pagliari che di testa allunga il pallone alto sopra la traversa. Occasione non sfruttata al 10′ della ripresa dagli uomini di Franzini. Brutto pallone perso in uscita da Kassama, Iori recupera scaricando all’indietro per Pannitteri che a centro area calcia alto col sinistro. Cambia due terzi dell’attacco mister Franzini, escono Pannitteri e Iori, dentro Ferro e Lipari. Filigheddu salva ancora i suoi all’ora di gioco. Colpo di testa su corner di Anastasia che chiama al miracolo l’estremo difensore, respinta corta del portiere poi Di Carmine non trova la porta da due passi. Il quinto gol stagionale dell’ex Catania arriva dopo pochi istanti. Respinta corta di Filigheddu ed è un gioco da ragazzi per l’esperto attaccante depositare in rete il gol del raddoppio.
Torna alla vittoria il Trento di Luca Tabbiani che agguanta in classifica a quota 13 punti Alcione Milano e Atalanta U23, blindando così il quinto posto. Prima vittoria stagionale in trasferta lontano dal Briamasco e settimo risultato utile consecutivo per gli Aquilotti. Seconda sconfitta stagionale davanti ai propri tifosi allo stadio Tullio Saleri per il Lumezzane dopo il ko all’esordio contro la Pro Vercelli che rimane comunque la quarta forza del campionato con un punto di vantaggio dal terzetto sopraccitato.
LUMEZZANE – TRENTO 0-2
Marcatori: 36′ pt Di Carmine, 25′ st Di Carmine
LUMEZZANE (4-3-3): Filigheddu; Regazzetti (Deratti 29’st), Pisano, Dalmazzi, Pagliari (Corti 23’st); Moscati, Taugourdeau, Malotti (D’Agostino 29’st); Pannitteri (Ferro 13’st), Monachello, Iori (Lipari 13’st). A disp. Carnelos, Ottolini, Deratti, Pogliano, Tenkorang, Terranova, D’Agostino, Scanzi, Corti, Lipari, Ferro. All. Franzini
TRENTO (4-3-3): Tommasi; Frosinini, Cappelletti, Kassama, Bernardi; Rada (Di Cosmo 1’st), Aucelli, Giannotti (Vallarelli 32’st); Anastasia (Ghillani 38’st), Di Carmine (Petrovic 32’st), Disanto (Trainotti 27’st). A disp. Barlocco, Fini, Trainotti, Di Cosmo, Uez, Vallarelli, Ghillani, Petrovic. All. Tabbiani
Ammoniti: Dalmazzi (LUM), Giannotti (TRE), Di Carmine (TRE), Taugourdeau (LUM), Bernardi (TRE), Di Cosmo (TRE), Ferro (LUM)
Espulsi: /
Arbitro: Andrea Terribile della sezione di Bassano del Grappa
Assistenti: Mirko Bartoluccio di Vibo Valentia – Alessia Cerrato di San Donà di Piave
IV: Rehmet Jusufoski di Mestre
Minuti di recupero: 2′ pt, 4′ st
Commenti
commenti