Caldiero Terme-Alcione Milano 0-2: un’ora in dieci e altro ko per Soave
mercoledì 25 Settembre 2024 - Ore 20:33 - Autore: Staff Trivenetogoal
Nel sesto turno del campionato di Serie C NOW, il Calcio Caldiero Terme ha affrontato l’Alcione Milano al Gavagnin, in una sfida che si è conclusa con una sconfitta per 2-0 per i gialloverdi. Un match fortemente condizionato dall’espulsione di Nicolò Gobetti, che ha lasciato il Caldiero in dieci uomini per più di un’ora di gioco, costringendo la squadra di Soave a un difficile inseguimento in inferiorità numerica.
La partita è cominciata subito su ritmi intensi, con entrambe le squadre alla ricerca del gol. La prima occasione importante arriva all’11’, quando Lorenzo Zerbato, ben servito, si coordina con eleganza per un tiro al volo, ma l’estremo difensore dell’Alcione, Bacchin, blocca senza difficoltà. L’Alcione risponde al 22′ con un tentativo da fuori area di Invernizzi, ma il tiro viene neutralizzato dalla solida difesa del Caldiero.
Al 33′, i padroni di casa costruiscono la migliore occasione del primo tempo: Fasan, dopo una rapida ripartenza, serve Marras sulla sinistra, il cui cross raggiunge Zerbato. Tuttavia, l’attaccante non riesce a capitalizzare, sciupando una grande opportunità da pochi passi. Solo pochi minuti dopo, arriva l’episodio che segna la svolta del match: al 37′, Gobetti viene espulso per somma di ammonizioni, dopo un contatto lieve con Marconi. La decisione dell’arbitro Vailati appare piuttosto severa, ma il Caldiero si trova comunque costretto a proseguire la partita in dieci uomini.
L’Alcione tenta subito di approfittare della superiorità numerica e, poco dopo l’espulsione, Bright colpisce la traversa con un colpo di testa durante una mischia in area. Per cercare di riorganizzare la squadra, l’allenatore Soave decide di sostituire Florio con Gecchele, ma il primo tempo si chiude comunque sullo 0-0.
Nella ripresa, il Caldiero cerca di reagire con un’azione personale di Nicola Fasan. Al 47′, Fasan supera Bertoni con un dribbling rapido e calcia verso la porta, ma Bacchin si fa trovare pronto e respinge. Al 55′, l’Alcione torna a farsi pericoloso con un sinistro da fuori area di Christian Dimarco, che termina di poco a lato.
Il vantaggio milanese arriva poco dopo, al 58′: un cross preciso in area trova la testa di Palombi, che salta indisturbato e batte Giacomel, portando l’Alcione sull’1-0. A questo punto, Soave prova a dare una scossa alla sua squadra con un triplo cambio, inserendo Quaggio, Filiciotto e Lanzi. L’effetto si vede subito, con Quaggio che al 68′ sfiora il pareggio su schema da calcio di punizione, ma il suo tiro non trova lo specchio della porta.
Nonostante la buona volontà del Caldiero, è ancora l’Alcione a trovare la via del gol al 78′: su una torre di Pessolani, Pirola si avventa sul pallone e in spaccata sigla il 2-0, chiudendo virtualmente la partita. Negli ultimi minuti, i gialloverdi continuano a cercare il gol con generosità, ma la difesa dell’Alcione regge bene e non concede altre occasioni significative.
La partita termina sul 2-0 per l’Alcione Milano, che sfrutta al meglio la superiorità numerica e condanna il Caldiero Terme a una sconfitta casalinga. Ora la squadra di Soave dovrà cercare di rialzarsi già dalla prossima partita, prevista lunedì allo stadio Voltini di Crema, dove affronterà la Pergolettese in una sfida importante per riprendere il cammino in campionato.
CALDIERO TERME-ALCIONE MILANO 0-2
Calcio Caldiero Terme: Giacomel, Gattoni(17′ st Filiciotto), Zerbato(17′ st Quaggio), Fasan, Marras(17′ st Lanzi), Pelamatti (30′ st Cazzadori), Florio(43′ pt Gecchele), Baldani, Gobetti, Mondini, Mazzolo. All: Soave
Alcione Milano: Bacchin, Miculi, Dimarco, Bright, Bertoni(26′ st Bonaiti), Pirola, Marconi(30′ st Pessolan), Invernizzi, Bagatti, Bertolotti, Palombi. All: Cusatis.
Arbitro: Vailati di Crema
Assistenti: Matrosimone di Rimini e Palermo di Pisa
Quarto Uomo: Zoppi di Firenze
Reti: 13′ st Palombi (A), 38′ st Pirola (A)
Note: 37′ pt Espulso Gobetti
Ammoniti: Bagatti (A), Pelamatti (C),Baldani (C), Mazzolo (C), Mondini (C), Pessolani (A)
Recuperi: 3′ pt e 5′ st
Foto: Nicola Fasan Caldiero-Alcione, crediti FOTOEXPRESS
Commenti
commenti