Pro Vercelli-Padova 1-3, prosegue la marcia trionfale biancoscudata: quinto successo consecutivo al Piola
venerdì 20 Settembre 2024 - Ore 22:36 - Autore: Dimitri Canello
VERCELLI – A Vercelli, basta un episodio per stravolgere completamente l’andamento di una serata. Nei primi 35 minuti, il Padova ammirato nelle prime quattro giornate sembra scomparso dal campo. La Pro Vercelli domina, segna un eurogol con Iotti e sfiora il raddoppio, ma non riesce a chiudere il match. E contro un avversario come il Padova, un errore può costare caro. Al 35′, l’ex Sbraga, nel tentativo di respingere un cross innocuo di Liguori, infila nella propria porta. Da quel momento, la partita cambia radicalmente: il Padova torna a essere la squadra pericolosa e incisiva che aveva fatto paura fino a quel momento.
Nella ripresa, la squadra di Andreoletti trova altri due gol, sfiora ripetutamente il quarto e utilizza al meglio le risorse dalla panchina. L’inizio, però, è tutto della Pro Vercelli: la squadra di Cannavaro va vicina al gol due volte con Schenetti e passa meritatamente in vantaggio al 10′ con un gran tiro di Iotti. Il Padova sembra in difficoltà e rischia di capitolare di nuovo, ma Fortin salva su Comi al 16’. Schenetti ci riprova al 29′, ma il suo tiro è troppo centrale.
Al 35′, l’episodio che svolta la gara: un cross di Liguori trova impreparato Emmanuello, e Sbraga sfortunatamente devia nella sua porta. Da lì in poi, il Padova si risveglia. Nella ripresa, è tutta un’altra squadra. Prima Kirwan e poi Fusi sfiorano il gol del vantaggio, che arriva al 14′ con un colpo di testa di Favale su assist di Belli. Da quel momento, il Padova non si ferma più. Spagnoli spreca il 3-1, mentre Schenetti manca clamorosamente il gol del pareggio. Poco dopo, Delli Carri segna il tris con un colpo di testa su angolo battuto perfettamente da Valente al 30′. La gara si chiude lì, ma il Padova continua a cercare il quarto gol, mantenendo il controllo e confermandosi in testa al campionato.
L’unico rammarico per il Padova è la vittoria del Renate a Verona, che lascia le Pantere in vetta alla classifica, a pari punti con i biancoscudati.
PRO VERCELLI-PADOVA 1-3
Marcatori: 10’ pt Iotti, 35’ pt Sbraga aut., 14′ st Favale, 30′ st Delli Carri
PRO VERCELLI (3-4-2-1): Passador; Clemente, Sbraga (Marchetti 19′ st), De Marino; Pino, Emmanuello (Rutigliano 19′ st), Louati (Dell’Aquila 28′ st), Carosso; Iotti, Schenetti (Contaldo 40′ st); Comi. A disp. Rizzo, Biagetti, Gheza, Cugnata, Vigiani, Casazza, Iezzi, Coppola, Sow, Serpe, Anton. All. Cannavaro.
PADOVA (3-4-2-1): Fortin; Belli, Delli Carri, Perrotta; Kirwan (Capelli 10′ st), Fusi, Crisetig (Cretella 33′ st), Favale; Liguori (Bianchi 32′ st), Varas (Valente 10′ st); Bortolussi (Spagnoli 18′ st). A disp. Voltan, Bensi, Crescenzi, Villa, Granata, Broh, Faedo. All. Andreoletti.
Arbitro: Zanotti
Ammonti: Sbraga, Rutigliano, Schenetti
Recuperi: pt 0′, st 4′
Foto: Fc Pro Vercelli
Commenti
commenti