Südtirol-Brescia 1-2, gli altoatesini piegati dalle Rondinelle: il racconto dal Druso
sabato 31 Agosto 2024 - Ore 22:26 - Autore: Staff Trivenetogoal
BOLZANO – Al Druso il Südtirol viene piegato 2-1 dal Brescia e non ingrana la marcia giusta verso l’alta classifica. Il match tra Sudtirol e Brescia si apre con il calcio d’inizio dei padroni di casa, ma sin dai primi minuti è chiaro che il Brescia non è venuto a Bolzano per fare da spettatore. Al 3′, i tifosi delle Rondinelle fanno sentire subito il loro sostegno, intonando cori che esprimono la loro determinazione: “Noi vogliamo questa vittoria”. Sul campo, la squadra si dispone in un ordinato 5-3-2 in fase difensiva, lasciando in panchina il centrale Cistana, una decisione che sorprende molti.
I primi minuti vedono il Sudtirol spingersi in avanti, cercando di trovare spazi nella solida difesa bresciana. Al 7’, una buona imbucata mette Odogwu in condizione di tirare, ma la sua conclusione è deviata in angolo da Papetti. Sul successivo calcio d’angolo, Lezzerini è costretto a intervenire per evitare il gol direttamente dalla bandierina.
Il Brescia, però, non sta a guardare e al 12’ si porta in vantaggio con Adorni, che insacca di testa un preciso cross di Corrado. È il secondo gol del difensore in questa stagione, dopo quello contro il Palermo, dimostrando di essere l’uomo decisivo per la squadra in questo avvio di campionato.
La tattica difensiva del Brescia si rivela vincente, bloccando le fasce e rendendo difficile per il Sudtirol creare occasioni pericolose. Al 24’ viene chiamato il cooling break, un momento in cui le Rondinelle possono rifiatare e consolidare il loro controllo sulla partita. La squadra di Maran, infatti, dimostra un’organizzazione impeccabile, riuscendo a neutralizzare ogni tentativo di sfondamento degli avversari.
Il Sudtirol continua a lottare, conquistando diversi calci d’angolo, ma senza mai riuscire a impensierire davvero Lezzerini. Le poche occasioni pericolose vengono gestite con sicurezza dal portiere bresciano, che respinge con facilità i tentativi di Kurtic e Tait.
Nella ripresa, il Sudtirol prova a reagire, ma al 15’ il Brescia raddoppia con Corrado, al termine di una splendida azione orchestrata da Besaggio e rifinita da Galazzi. Nonostante il dominio nel possesso palla, il Sudtirol non riesce a concretizzare e si trova sotto di due reti.
La partita sembra chiusa, ma un episodio al 37’ riapre i giochi: dopo una serie di rimpalli nell’area bresciana, l’arbitro assegna un rigore dubbio per un fallo di mano di Verreth. Odogwu non sbaglia dal dischetto, accorciando le distanze e regalando un finale al cardiopalma. Tuttavia, il Brescia tiene duro e porta a casa una vittoria preziosa, grazie a una prestazione difensiva di grande solidità e alla freddezza sotto porta.
SUDTIROL – BRESCIA 1-2
MARCATORI: pt 12’ Adorni; st 15’ Corrado, 39’ Odogwu (rig.)
SÜDTIROL (3-4-2-1) Poluzzi 6; Kofler 5.5 (28’ st Giorgini 5.5), Ceppitelli 5, Cagnano 5.5; Molina 5 (21’ st Rover 5), Arrigoni 5.5 (28’ st Merkaj 5.5), Kurtic 6, S. Davi 6; Tait 5 (21’ st Mallamo 6), Casiraghi 5.5 (21’ st Praszelik 6); Odogwu 7. A disp. Drago, Tschöll, Martini, Crespi, F. Davi, Pietrangeli, Vimercati. All. Valente 5.5
BRESCIA (3-5-1-1) Lezzerini 7; Papetti 6.5, Adorni 7.5, Jallow 6.5; Dickmann 6.5, Bisoli 6.5, Paghera 6 (1’ st Verreth 6), Besaggio 7 (44’ st Bertagnoli ng), Corrado 7 (46’ st Calvani ng); Galazzi 7 (28’ st Olzer 6); Juric 6.5 (28’ st Bianchi 6). A disp. Andrenacci, Cistana, Muca, Fogliata, Bjarnason, Nuamah, Buhagiar. All. Maran 7
Arbitro: Rutella di Enna 5
Note: Spettatori 5000 circa. Ammoniti Paghera, Galazzi, Juric, Ceppitelli, Cagnano, Merkaj, Papetti per gioco falloso, Bisoli per proteste, Muca dalla panchina per perdita di tempo.
Angoli 9-2
Recupero tempo pt 2’, st 6’
Commenti
commenti