Carrarese-Südtirol 2-0, Valente cade per la prima volta in stagione: Schiavi e Finotto firmano le reti del ko
martedì 27 Agosto 2024 - Ore 22:28 - Autore: Staff Trivenetogoal
PISA – All’Arena Garibaldi il Südtirol perde 2-0 contro i toscani e conosce la prima sconfitta stagionale. La partita inizia con grande equilibrio ed entrambe le squadre appaiono determinate a imporre il proprio gioco. Già al 4′ la Carrarese si rende pericolosa con Cicconi che calcia su sponda di Finotto, ma il portiere Poluzzi risponde presente. Nei minuti successivi la partita rimane combattuta con occasioni che nascono principalmente da errori in fase di disimpegno, piuttosto che da manovre costruite.
La Carrarese dimostra maggiore intraprendenza cercando di sfruttare le palle inattive e i cross dalle fasce, ma la difesa del Südtirol, guidata da Masiello, riesce a contenere le iniziative avversarie. Al 21′ Panico riesce a rubare palla a Cagnano ed entra in area, ma la sua azione viene neutralizzata da un intervento risolutivo di Masiello.
Verso la mezz’ora di gioco il Sudtirol inizia a prendere fiducia cercando di proporsi con più continuità in avanti. Tuttavia, è la Carrarese a sfiorare il vantaggio con un destro al volo di Schiavi, che termina di poco al lato della porta difesa da Poluzzi.
Quando sembra che il primo tempo possa concludersi senza reti, un episodio chiave cambia le sorti del match: al 43′ l’arbitro concede un calcio di rigore alla Carrarese per un fallo in area su Coppolaro e dal dischetto si presenta Schiavi, che non sbaglia e porta in vantaggio i padroni di casa.
Nel secondo tempo il Südtirol prova a reagire con maggiore determinazione spingendo soprattutto sulle fasce e sfruttando la fisicità dei suoi attaccanti. Tuttavia, la Carrarese non si lascia intimidire e raddoppia al 58′ con Finotto, che di testa sfrutta un assist al volo di Zanon. Il gol viene inizialmente annullato per fuorigioco, ma dopo un lungo controllo VAR, la rete viene convalidata, portando la Carrarese sul 2-0.
Da quel momento in poi la partita si fa ancora più intensa, con entrambe le squadre che effettuano diversi cambi per dare freschezza ai propri reparti. Nonostante i tentativi della squadra di Valente di rientrare in partita, la Carrarese si difende con ordine e porta a casa una vittoria preziosa, frutto di una prestazione solida e concreta.
CARRARESE 2-0 PISA
Marcatori: 45′ Schiavi rig. (C), 56′ Finotto (C)
CARRARESE: Bleve M.(P), Coppolaro M., Oliana F., Imperiale M.(C), Zanon S. (dal 39′ st Scheffer M.), Schiavi N. (dal 26′ st Capezzi L.), Giovane S. (dal 33′ st Zuelli E.), Cicconi M., Finotto M. (dal 33′ st Cherubini L.), Panico G., Capello A. (dal 26′ st Cerri L.). A disposizione: Belloni N., Capezzi L., Cartano R., Cerri L., Cherubini L., Della L. S., Mazzini S.(P), Motolese M., Palermo R., Palmieri R., Scheffer M., Zuelli E. Allenatore: Calabro A..
SÜDTIROL: Poluzzi G.(P), Molina S. (dal 23′ st Odogwu R.), Giorgini A., Masiello A., Cagnano A. (dal 35′ st Davi F.), Tait F.(C), Mallamo A. (dal 23′ st Davi S.), Kurtic J., Rover M., Crespi V. (dal 1′ st Casiraghi D.), Merkaj S.. A disposizione: Arrigoni T., Brik D., Casiraghi D., Ceppitelli L., Davi F., Davi S., Drago G.(P), Kofler R., Martini J., Odogwu R., Praszelik M., Tscholl J.(P) Allenatore: Valente F..
Reti: al 45′ pt Schiavi N. (Carrarese), al 11′ st Finotto M. (Carrarese).
Ammonizioni: al 42′ pt Tait F. (Südtirol), al 23′ st Rover M. (Südtirol), al 45’+1 st Kurtic J. (Südtirol).
Commenti
commenti