Legnago-Vicenza 1-2, Rauti e De Col piegano i veronesi: al secondo turno di Coppa sfida con l’Atalanta U23
domenica 11 Agosto 2024 - Ore 20:01 - Autore: Giulio Pavan
Il Vicenza piega 2-1 il Legnago e avanza al turno successivo di Coppa Italia nel quale affronterà l’Atalanta U23.
Nel primo tempo della partita, il Lane parte subito all’attacco: già al 2′ Costa impegna la difesa avversaria con una punizione ben calibrata che Rauti, di testa, trasforma in un’opportunità pericolosa, costringendo il portiere a deviare in corner. Pochi minuti dopo, al 9′, l’allenatore è costretto a effettuare una sostituzione a causa dell’infortunio di Zamparo, con Alessio che prende il suo posto. La squadra non si scoraggia e all’11’ Costa si rende nuovamente pericoloso con una punizione potente che termina di poco alta sulla traversa.
Il Lane continua a spingere, e al 16′ Rauti e Greco combinano bene, con il centrocampista che prova un diagonale insidioso, sfiorando il palo. Al 26′, Svidercoschi semina il panico nella difesa avversaria con una percussione centrale, ma proprio al momento del tiro decisivo viene fermato dall’intervento provvidenziale di Cuomo. La pressione offensiva si concretizza al 32′ quando Zonta, con un cross dalla sinistra, trova ancora Rauti nel cuore dell’area, ma il colpo di testa dell’attaccante si spegne di poco a lato.
L’agonismo si fa sentire al 33′ quando Sandon e Diaby vengono ammoniti per un acceso battibecco a centrocampo. La svolta arriva al 39′: Greco serve Rauti al limite dell’area e l’attaccante biancorosso sfodera una conclusione magnifica che si infila sotto l’incrocio dei pali, portando il Lane in vantaggio. Prima della fine del primo tempo, c’è ancora spazio per un’altra emozione: nel secondo minuto di recupero, Carraro lancia in profondità De Col, che con freddezza trafigge Toniolo in uscita, siglando il raddoppio per il Lane. Le squadre vanno così al riposo sul 2-0 per il Vicenza.
Nel secondo tempo, il Legnago cerca di rientrare in partita effettuando subito un cambio: entra Casarotti al posto di Ibrahim. al 55′, sugli sviluppi di un corner, Rossi accorcia le distanze con una spettacolare rovesciata, riaprendo così la partita.
Al 72′, il Vicenza subisce un duro colpo quando Sandon, già ammonito, riceve il secondo giallo per un fallo su Diaby, lasciando la sua squadra in inferiorità numerica. Nonostante ciò, la partita rimane viva fino alla fine, con il Lane che gestisce il vantaggio e il Legnago che cerca il pareggio con tutte le sue forze. Nel finale, il gioco si fa più spezzettato, con diverse ammonizioni, tra cui quella per Hadaji al 90’+3’ per un brutto fallo su Costa. Nonostante i tentativi disperati del Legnago, il Lane resiste e porta a casa una vittoria preziosa.
Legnago (3-4-1-2): Toniolo; Pelagatti, Noce, Zanandrea; Muteba (dal 78′ Hadaji), Diaby, Viero (dal 78′ Palazzino), Ruggeri (dal 65′ D’Amore); Ibrahim (dal 46′ Casarotti); Svidercoschi, Rossi. A disposizione: Rigon, Businarolo, Mazzali, Travaglini, Banse, Ampollini, Tonica, Maset. All. Gastaldello.
LR Vicenza (3-4-1-2): Confente; Cuomo, Fantoni, Sandon; De Col, Zonta, Carraro, Costa; Greco; Rauti, Zamparo (dal 9′ Alessio (dal 80′ Cavion)). A disposizione: Massolo, Gallo, Vescovi, Zorzi, Mogentale, Talarico, Tonon, Busato, Della Morte. All. Vecchi.
Marcatori: 39′ Rauti (LRV), 45’+2′ De Col (LRV), 55′ Rossi (L)
Arbitro: Alessandro Pizzi di Bergamo. Assistenti: Umberto Galasso di Torino e Lorenzo Savasta di Alba – Bra; Quarto Ufficiale: Andrea Calzavara di Varese.
Ammoniti: Sandon (LRV), Diaby (L), Ruggeri (L), Carraro (LRV), Svidercoschi (L), Hadaji (L)
Espulso: Sandon (LRV) al 72′ per doppia ammonizione
Spettatori: 853 di cui 421 ospiti
Note: giornata afosa, terreno in pessime condizioni
Commenti
commenti