Franco Collavino, direttore generale:
“Ci tengo prima di tutto a ringraziare tutti i giornalisti presenti, in quanto riteniamo molto importante avere un bel rapporto con il mondo dei media. Siamo felici di poter riprendere questa tipologia di giornate che solo il Covid ci aveva bloccato. Damian Pizarro è un talento che siamo riusciti ad assicurarci e che annunciamo con soddisfazione. È un tipico acquisto dell’Udinese Calcio: ha 19 anni, è un attaccante cileno e uno dei giocatori più talentuosi in Sudamerica, con importanti qualità fisiche. Ha già fatto delle apparizioni con la nazionale maggiore e abbiamo molte aspettative, ma senza troppe pressioni, dandogli quindi il tempo di adattarsi e crescere. Ha iniziato la preparazione qualche giorno dopo a causa di un intervento a una cisti ossea, ma entrerà in gruppo nel giro di poche settimane. Auguro a Damian di ripercorrere le tappe che i suoi connazionali hanno percorso qui all’Udinese.”

Gianluca Nani, group technical director:
“Si tratta di un grande talento e noi cerchiamo di lavorare con il talento. Ha tutto il tempo per crescere e sono convinto che farà grandi cose. Per arrivare a Pizarro è stato importante muoversi in anticipo, al giorno d’oggi è fondamentale anticipare la concorrenza.”

Gökhan Inler, ex giocatore dell’Udinese:
“Dal primo giorno in cui ho visto Pizarro, sentivo già l’aura positiva che anche Sanchez e Isla ai tempi riuscivano a trasmettere. Questa caratteristica la vedo anche in lui. È un grande talento e sono sicuro che farà un bel campionato.”

Damian Pizarro:
“Sono molto contento di essere arrivato a Udine. Sono stato accolto molto bene da parte di tutti. Sono molto grato per l’affetto della gente che dal Cile mi segue quotidianamente. Sono convinto delle mie capacità e sono sicuro di poter fare bene. Ho sempre giocato da attaccante centrale e le mie caratteristiche principali sono la forza e la potenza fisica, che penso siano molto importanti per me. Ho avuto un piccolo problema, ma nel giro di due settimane inizierò ad allenarmi in gruppo. Ho avuto una bella impressione del mister e sono stato accolto bene da tutti. Vidal mi ha sempre dato un grande aiuto, già al Colo Colo. Prima di arrivare, mi ha parlato del campionato di Serie A, dicendomi che è molto complicato e sfidante, ma che posso adattarmi e fare bene. Ho già avuto occasione di giocare tante partite in Sudamerica, anche in stadi importanti, e non sento troppe pressioni. Ho realizzato un sogno e ho voglia di giocare.
Come riferimento ho Zamorano, ma mi piace molto anche Luis Suarez. Ci sono molte altre leggende che ho seguito. Riguardo ad Alexis Sanchez, penso che sia un grandissimo giocatore, idolo mio e del Cile, e sarebbe meraviglioso se venisse qui. Al momento sono arrivato qui a Udine da solo, ma la mia famiglia è comunque molto presente e spero di poter presto condividere questo sogno di giocare in Europa con loro. L’Udinese è un club molto ben organizzato, abituato a lavorare con talenti e giovani, e quindi sicuramente posso migliorare. Tutta la squadra tratta con grandissimo rispetto Inler e tutti si ricordano del suo percorso. Inler è per noi un importante punto di appoggio.”