Europeada 2024, fantastica impresa: Friûl campione!
sabato 6 Luglio 2024 - Ore 18:24 - Autore: Staff Trivenetogoal
Al Manfred-Werner-Stadion di Flensburgo-Weiche la Selezion dal Friûl vince 2-0 la finale e si laurea campione d’Europa delle minoranze linguistiche.
Dopo un primo tempo che ha visto i friulani avere diverse occasioni, ma peccare in concretezza, nel secondo tempo la partita si sblocca grazie a un rimpallo in seguito a un rigore sbagliato dai gialloblù.
Per i friulani si tratta dell’esordio assoluto all’Europeada, e questo conferisce ancora più prestigio all’impresa realizzata dalla squadra di mister Lizzi. Un’idea nata di recente, un gruppo che in poco tempo si è riuscito ad amalgamare egregiamente e che ha saputo solo vincere e convincere: infatti, sono state vinte sei gare su sei giocate. Il Friûl ha battuto in ordine gli Sloveni d’Italia 4-2, gli Ungheresi di Romania 4-1, i Tedeschi d’Ungheria 8-3, i Tedeschi dell’Alta Slesia/Polonia 2-1, i Danesi di Germania 3-0 e, appunto, infine, l’Occitània per 2-0.
Unica nota negativa è la rissa scaturita poco prima del novantesimo, quando un fallo da parte friulana ha innescato gli occitani che a partita terminata sono tornati a discutere con i campioni.
Commenti
commenti