LEGNAGO, TUTTO CONFERMATO: MASSIMO DONATI NUOVO ALLENATORE DEL KALLITHEA
mercoledì 12 Giugno 2024 - Ore 19:32 - Autore: Staff Trivenetogoal
Tutto confermato! L’Athens Kallithea FC è lieto di annunciare la nomina di Massimo Donati come allenatore della prima squadra.
Donati, 43 anni, ha collezionato 314 presenze in Serie A per diversi club tra cui Atalanta, AC Milan, Bari e Palermo, oltre ad altre 72 presenze nella Scottish Premiership con Celtic e Hamilton, prima di ritirarsi nel 2018 e infine emergere come uno dei giovani allenatori più impressionanti d’Italia, guidando di recente l’inaspettato Legnago Salus ai playoff di promozione in Serie C, con un record che include solo due sconfitte negli ultimi sette mesi della stagione 2023/24 e una sconfitta nell’anno solare 2024, distinguendosi come l’unica squadra imbattuta in tutto il calcio italiano da gennaio a metà aprile.
Nato a Sedegliano, in provincia di Udine, Donati ha iniziato la sua carriera da giocatore con l’Atalanta, aiutando i nerazzurri a raggiungere la promozione in Serie A nel 1999/00, e poi impressionando abbastanza la stagione successiva da guadagnarsi un trasferimento al Milan all’età di 20 anni nel giugno 2001. Dopo aver fatto 27 presenze per il Milan nella stagione 2001/02, giocando sotto Fatih Terim e Carlo Ancelotti, Donati sarebbe andato in prestito una serie di volte nelle cinque stagioni successive a Parma, Torino, Sampdoria, Messina e Atalanta. Nel giugno 2007, Donati è andato all’estero per unirsi ai giganti scozzesi del Celtic, dove avrebbe trascorso tre stagioni sotto Gordon Strachan, vincendo la Scottish Premiership e la Scottish Cup. Donati è tornato in Italia nell’agosto 2009, trascorrendo le sette stagioni successive con il Bari (anche sotto Gian Piero Ventura), il Palermo (anche sotto Gian Piero Gasperini) e l’Hellas Verona (sotto Andrea Mandorlini), prima di concludere la sua carriera di nuovo in Scozia con l’Hamilton e il St. Mirren.
Dopo il suo ritiro nel 2018, la prima esperienza da allenatore di Donati sarebbe arrivata come assistente del manager Angelo Alessio, che era stato per lungo tempo l’assistente di Antonio Conte, al Kilmarnock nella Scottish Premiership nel 2019. Dopo un breve periodo come manager della Sambenedettese in Serie D nel 2021, Donati ha assunto la guida del Legnago Salus nel giugno 2022 e avrebbe guidato il club alla promozione in Serie C nella stagione 2022/23, mantenendo il miglior record difensivo del campionato con 26 gol subiti in 34 partite. Nella stagione 2023/24, il Legnago era favorito per la retrocessione in Serie D, ma si è rivelato la squadra sorpresa del campionato, ottenendo un sesto posto e qualificandosi per i playoff promozione dopo essere stato quasi imbattibile per tutta la seconda metà della stagione. Dal 4 novembre, la squadra di Donati avrebbe perso solo due partite, inclusa una contro gli eventuali campioni del Mantova. Fino al 13 aprile, il Legnago era l’unica squadra italiana imbattuta nell’anno solare 2024. Nei playoff promozione Serie C 2023/24, il Legnago ha sconfitto il Lumezzane al primo turno, ma è stato eliminato al secondo turno con un pareggio per 1-1 in trasferta contro l’Atalanta U23, in quanto testa di serie inferiore.
Benvenuto, Massimo.
Commenti
commenti