Chions-Union Clodiense 1-1, Aliu riprende il vantaggio di Ba e poi i granata rimangono in nove: il racconto dal Tesolin
lunedì 29 Aprile 2024 - Ore 12:50 - Autore: Pietro Zaja
“L’Union porta a casa un pareggio per 1 a 1 nell’ultima trasferta stagionale contro il Chions, il quale si assicura l’aritmetica permanenza in Serie D con una giornata d’anticipo. I ragazzi di Andreucci interrompono la striscia di cinque vittorie consecutive in una partita caratterizzata da ben due espulsioni per i nostri, Salvi prima e Barsi poi, entrambe nel secondo tempo. La rete del pareggio granata porta la firma di Aliu che finalizza di petto l’ottimo cross di Cescon. Entrambi erano entrati in campo da pochissimi minuti.
Allo stadio Francesco Tesolin di Chions sono presenti circa 500 spettatori, di cui una buona parte chioggiotti, compresi gli immancabili Ultras. Andreucci manda in campo un undici con qualche modifica rispetto a quello delle ultime uscite: Bonetto II laterale basso a destra con Barsi adattato sul lato mancino e il tridente composto da Beltrame, Sinani e Rabbas. Nel primo tempo le azioni “pericolose” si possono contare sulle dita di una mano: nei primi dieci minuti due colpi di testa, rispettivamente di Beltrame (7 p.t.) e Sinani (10 p.t.), finiscono alti sopra la traversa, mentre un minuto dopo Fall si esibisce nella sua unica vera e propria parata del match su un tiro debole e telefonato di Bolgan. Al 22’ Serena R. manda alto un tiro con il destro. Solo 13’ più tardi lo stesso Serena sarà costretto a chiedere il cambio precauzionale per via di un fastidio al polpaccio: al suo posto Buratto. Dopo 3’ minuti di recupero le squadre rientrano negli spogliatoi a termine di uno sciapo primo tempo, nel quale l’Union ha tenuto il pallino del gioco, senza però incidere particolarmente.
La ripresa inizia con ritmi più alti e squadre più vogliose e aggressive. All’11 il primo colpo di scena: da situazione di mischia il guardalinee ravvisa al direttore di gara un pugno (a noi molto dubbio) dato da Salvi ad un giocatore del Chions. Il risultato è espulsione per il giocatore dell’Union che si ritrova a giocare tutto il secondo tempo con un uomo in meno. La squadra di Andreucci inizia inevitabilmente a perdere ritmo e campo, il Chions d’altro canto trova nuove energie per proporsi in avanti e trovare la rete del vantaggio al minuto 21’ con Ba che dalla zona mancina dell’area di rigore la piazza sul palo più lontano dove Fall non può arrivarci. I ragazzi di Andreucci non mollano e dimostrano il perché sono loro i vincitori del girone: al 24’ Sinani colpisce una traversa da calcio di punizione che ancora trema. Arriva il momento anche di Mauri (29 s.t.), Aliu (34 s.t.) e Cescon (36 s.t.) al posto di Beltrame, Serena F. e Rabbas per aumentare il peso offensivo della rosa. La risposta è immediata e i cambi sono azzeccati: al 38’ il cross di Cescon viene finalizzato di petto da Aliu per l’1-1 finale. Al 44’ l’Union finisce addirittura in nove uomini a seguito dell’espulsione di Barsi (doppia ammonizione) per fallo su Carella, ma riesce a mantenere il risultato intatto al termine dei 6’ di recupero. Il finale vede il Chions salvarsi e l’Union conquistare un punto coriaceo ma con tanti rimpianti, come detto da mister Andreucci nel post gara, condizionato da un’espulsione che lascia ancora tanti dubbi.
Chions – Union Clodiense 1-1
Marcatori: Ba 21 s.t. (Chions); Aliu 38 s.t. (Union)
Chions 4-3-3: Tosoni; Moratti, Severgnini, Tomasi, Cucchisi; Papa, Reschiotto, Ferchichi (Zgrablic 17 s.t.); Ba (Borgobello 35 s.t.), Bolgan (Carella 27 s.t.), De Anna (Valenta 41s.t.). A disposizione: Ioan, Musumeci, Gustin, Canaku, Grizzo.
Union Clodiense 4-3-3: Fall; Bonetto II, Salvi, Munaretto, Barsi; Serena F (Aliu 34 s.t.), Serena R (Buratto 35 p.t.), Pellizzari (Manfredonia 19 s.t.); Beltrame (Mauri 29 s.t.), Sinani, Rabbas (Cescon 36 s.t.). A disposizione: Franzini, Bonetto I, Burraci, Pozzi.
Ammoniti: Cucchisi al 26 s.t. (Chions); Beltrame al 16 s.t., Aliu al 21 s.t. (Union Clodiense)
Espulsi: Nessuno (Chions); Salvi all’11 s.t., Barsi al 44 s.t. (Union Clodiense)
Arbitro: Gabriele Cortale di Locri.
Assistenti: Mino di La Spezia, Troina di Genova.
Note: Angoli 1-7; Recupero 3’ p.t., 6’ s.t.; spettatori 500 circa”.
Foto: Union Clodiense Chioggia Sottomarina 1971 Facebook
Commenti
commenti