Cittadella-Feralpisalò 1-1, Pietrelli neutralizza il sogno playoff in pieno recupero: c’è da lottare
sabato 27 Aprile 2024 - Ore 18:14 - Autore: Pietro Zaja
Con una difesa ampiamente rimaneggiata, il Cittadella, reduce da due pareggi di fila per 0-0 contro Ascoli e Südtirol, ospita una Feralpisalò assetata di punti per provare a sperare in una salvezza che a ora avrebbe dell’incredibile. Senza Frare, Salvi e Negro, Gorini ridisegna la sua retroguardia con Angeli, Pavan e Sottini davanti a Kastrati, mentre lì davanti ci sono Vita e Tessiore alle spalle di uno scatenato Pittarello, che combatte con chiunque si trovi di fronte. Sponda Feralpi, invece, Zaffaroni si affida al 3-5-2 con Felici e Bergonzi larghi sulle fasce e la coppia Compagnon-Butic a dettare i ritmi in attacco.
I primi guizzi della partita sono della Feralpi, sempre con Butic che, al 9′ e al 12′, prova a insaccare prima con un colpo di testa molto debole e poi con un mancino bloccato da Kastrati in due tempi. Passa qualche minuto e ancora la squadra di Zaffaroni tenta di penetrare nell’area di rigore granata con il duo Compagnon-Zennaro, ma l’ex Juve non riesce a coordinarsi per la conclusione. Felici, di sicuro il più propositivo dei suoi, prova più di una volta a sfondare sull’out mancino cercando di sfruttare il buon momento, ma nonostante un avvio positivo, la Feralpisalò viene beffata alla prima conclusione avversaria. Al 21′, infatti, sugli sviluppi del primo corner dei padroni di casa, la difesa della Feralpi perde acqua a non finire e, così, ne approfitta il più lesto di tutti, Carissoni, che con un mancino deviato da Pilati dentro l’area di rigore trova il suo secondo centro stagionale e porta avanti il Cittadella. 1-0. Alla prima vera opportunità i granata passano in vantaggio e poi crescono a dismisura: al 27′ Pittarello scheggia il palo con un destro molto potente da posizione ravvicinata andando a un soffio dal raddoppio, la squadra alza il baricentro e inizia a domare una Feralpi in grande difficoltà dal punto di vista mentale. Kourfalidis fa tutto da solo e prova a smuovere i suoi con un mancino sbilenco, ma il Citta reagisce con una botta di Tessiore che si schianta sul muro difensivo avversario, amministra e controlla fino al termine della prima frazione con grande maturità.
Nella ripresa la Feralpi si butta in avanti senza pensarci troppo, con Zaffaroni che getta subito nella mischia il capocannoniere La Mantia per Butic e con Compagnon e Felici che si rendono pericolosi con le loro avanzate. In particolare, ancora l’ex bianconero che, a tu per tu con Kastrati, si lascia ipnotizzare dentro l’area di rigore. Più tardi Pittarello colpisce con la testa dal limite dell’area piccola senza grandi fortune e con lo scorrere dei minuti Gorini decide anche di inserire Pandolfi per Tessiore, per dare così maggior fisicità all’intera squadra. Al 77’ il neoentrato Dubickas carica il destro su invito di Felici, ma la palla carambola addosso a un difensore avversario che allontana. Nel finale i granata rischiano: Felici, passato sulla corsia destra, dribbla un giocatore e poi cerca sul secondo palo La Mantia, che colpisce bene andando ad un passo dall’1-1. Miracoloso Kastrati in tuffo basso. Ultimi minuti concitati: Carriero scarica il destro da fuori senza grande precisione e in maniera del tutto inaspettata la Feralpisalò trova il gol del pareggio, nonostante il Cittadella sembrasse in controllo. Al 94’, infatti, il giovane Pietrelli ubriaca Amatucci e Angeli con delle fine dentro l’area di rigore e con il mancino insacca il gol del pari, togliendo ai granata l’aggancio alla zona playoff.
CITTADELLA 1-1 FERALPISALO’
Marcatori: 21′ Carissoni (C), 90+4’ Pietrelli (F)
CITTADELLA (3-4-2-1): Kastrati; Angeli, Pavan, Sottini; Carissoni (88’ Cassano), Amatucci, Branca (80’ Carriero), Giraudo; Vita, Tessiore (72’ Pandolfi); Pittarello (88’ Maistrello). All.: Edoardo Gorini. (A disposizione: Maniero, Veneran, Cecchetto, Rizza, Mastrantonio, Saggionetto, Magrassi, Djibril).
FERALPISALO’ (3-5-2): Pizzignacco; Pilati (56’ Letizia), Ceppitelli, Balestrero; Bergonzi, Kourfalidis, Fiordilino, Zennaro (84’ Pietrelli), Felici; Compagnon (67’ Dubickas), Butic (46′ La Mantia). All.: Marco Zaffaroni. (A disposizione: Volpe, Liverani, Krastev, Attys, Hergheligiu, Voltan, Giudici).
Ammoniti: 23′ Carissoni (C), 81’ Carriero (C), 90+2’ Fiordilino (F)
Espulsi: /
Arbitro: Massimi
Assistenti: Affatato – Catallo
IV: Nigro
Var: Miele
Avar: Valeri
Minuti di recupero: 1′ pt, 6′ st
Foto: AS Cittadella
Commenti
commenti