Reggiana-Cittadella 0-2, è risorto Gorini: sofferenza granata, poi Pandolfi entra e spacca tutto
sabato 6 Aprile 2024 - Ore 18:10 - Autore: Pietro Zaja
Pandolfi entra e spacca tutto. Letteralmente. Non era facile contro una Reggiana che ha rimontato nel lunedì di Pasquetta due reti al Venezia, ma al Mapei Stadium con il sorriso escono dal campo i granata veneti, che finalmente, dopo undici turni senza vittoria, ritrovano i tre punti. Finalmente! Che sospiro di sollievo… Gorini senza Pittarello, ma con un Pavan in più, tornato titolare nel terzetto di difesa nel 3-4-2-1 spedito in campo al Mapei Stadium. Dalla panchina Negro, autore del gol del vantaggio nell’ultimo incontro terminato per 1-1 con il Lecco. Lì davanti, invece, Vita e Baldini sulla trequarti ad agire alle spalle dell’unica punta Maistrello. Nesta risponde con lo stesso modulo, con Cigarini e Bianco in mezzo al campo e poco più avanti il tridente composto da Portanova, Gondo e Melegoni.
Parte con il piglio giusto il Cittadella, che si spegne, poi, nel corso dei primi 45’ di gioco. Trend inverso per la Reggiana. Dopo una fase di studio e di attacchi preliminari, al 10’ arriva la prima vera conclusione della partita: il Cittadella riparte in velocità dopo un’avanzata dei padroni di casa e Baldini, da poco fuori l’area di rigore, lascia partire un destro che Satalino accoglie tra i suoi guantoni. Propositivo Vita sulla destra, Maistrello ci mette il fisico, Baldini la qualità, ma le avance del Citta si affievoliscono dopo solo un quarto d’ora, quando Cigarini decide di mettersi in mostra: filtrante illuminante a tagliare la difesa di Gorini e palla per Melegoni, che dentro l’area di rigore a tu per tu con Kastrati spara alto sopra la traversa, forse anche disturbato da un astuto intervento di un difensore. Da questo momento in poi è monologo Reggiana. Passano 6’ e il centrocampista ex Cagliari calibra malissimo un destro su punizione, che avrebbe dovuto innescare le teste dei suoi compagni più alti. Al 28’ la partita si riaccende, dopo una parentesi di una decina di minuti offuscata dai primi caldi della stagione e da ritmi blandi, sull’asse Bianco-Gondo. Il centravanti emiliano e il classe 2002 di proprietà della Fiorentina se la scambiano di prima e Gondo, da buona posizione, si coordina per un destro moscio e rasoterra, che termina sul fondo. Il Cittadella prova a scappare alle marcature avversarie e a cercare i propri giocatori in area, senza grandi fortune: il dominio della squadra di Nesta è sotto gli occhi di tutti. A pochi minuti dalla fine del primo tempo Bianco scappa a Branca, prova a piazzare il destro, ma la palla sfiora soltanto il palo, mentre allo scadere proprio il capitano del Citta concede un calcio di punizione dal limite agli avversari. Cigarini oltrepassa la barriera a quattro sistemata da Kastrati e scheggia, però, la traversa.
Nella ripresa la Reggiana non abbassa i ritmi e continua a premere sull’acceleratore con un Cittadella in balia delle avanzate nemiche: al 46’ Fiamozzi premia l’inserimento di Melegoni, che con la testa, però, non inquadra lo specchio della porta, mentre poco dopo, Portanova, attivato da una traiettoria in profondità di Gondo, centra il palo con il mancino dopo aver eluso l’intervento di Kastrati in uscita. Al 52’ si fa vedere anche la squadra ospite, con Carissoni che raccoglie la sfera dopo una serie di rimpalli al limite dell’area e scarica un mancino deviato in corner da un difensore di casa. Qualche minuto più tardi Maistrello di testa non impensierisce Satalino, così come Gondo Kastrati al 62’. Gorini tenta di svoltare il pomeriggio con gli ingressi di Pandolfi e Cassano e succede l’impensabile: Pandolfi insacca con la testa su invito di Salvi dalla destra, complice un brutto intervento di Satalino che condanna la Reggiana, trova la sua ottava rete stagionale e porta avanti, clamorosamente, un Cittadella che fin lì aveva creato molto meno rispetto ai padroni di casa. Portanova prova a rimettere in sesto il pomeriggio con una sorta di rovesciata al 73’, ma il club veneto trova addirittura lo 0-2: ripartenza in velocità guidata da Cassano e Pandolfi, con Branca che incrocia con il mancino dalla lunetta e trafigge Satalino, questa volta incolpevole. La Reggiana se la gioca fino all’ultimo con i due subentrati Pettinari e Blanco e con un colpo di testa di Rozzio su cui Kastrati si supera, ma per Nesta non c’è nulla da fare: la poca concretezza si è fatta sentire. Ringrazia il Cittadella, vicinissimo al tris con Magrassi in pieno recupero, che ritrova la vittoria dopo quasi tre mesi e si toglie un peso immenso. Gorini è risorto: fiducia del club ripagata.
REGGIANA 0-2 CITTADELLA
Marcatori: 65’ Pandolfi (C), 78’ Branca (C)
REGGIANA (3-4-2-1): Satalino; Sampirisi, Rozzio, Marcandalli; Fiamozzi (82’ Okwonko), Bianco (70’ Blanco), Cigarini (82’ Reinhart), Pieragnolo (83’ Pajac); Melegoni (70’ Pettinari), Portanova; Gondo. All.: Alessandro Nesta. (A disposizione: Sposito, Motta, Szyminski, Libutti, Romagna, Antiste, Vido).
CITTADELLA (3-4-2-1): Kastrati; Salvi, Pavan, Angeli; Tessiore (76’ Frare), Branca, Amatucci (83’ Carriero), Carissoni; Vita (83’ Magrassi), Baldini (61’ Cassano); Maistrello (61’ Pandolfi). All.: Edoardo Gorini. (A disposizione: Maniero, Sottini, Rizza, Cacchetto, Giraudo, Mastrantonio).
Ammoniti: 18’ Baldini (C), 37’ Gondo (R), 49’ Amatucci (C), 66’ Sampirisi (R), 78’ Gorini (C)
Espulsi: /
Arbitro: Camplone
Assistenti: D’Ascanio – Ceolin
IV: Caldera
Var: Miele
Avar: Pairetto
Minuti di recupero: 0’ pt, 5’ st
Foto: AS Cittadella Facebook
Commenti
commenti