Lecce-Hellas Verona 0-1, Folorunsho decide lo scontro salvezza: seconda vittoria consecutiva dei gialloblù
domenica 10 Marzo 2024 - Ore 14:26 - Autore: Riccardo Pirrotta
LECCE – Il Verona vince di misura e conquista tre punti importantissimi in ottica salvezza: gialloblù che salgono momentaneamente al 13° posto, aspettando il risultato dell’Empoli a San Siro contro il Milan. Al “Via del Mare”, il forte vento rende la vita complicata ai portieri: l’Hellas crea il primo pericolo dopo soli 2′, tiro-cross insidioso di Duda che termina di poco alto sopra la traversa. I gialloblù insistono e sfiorano il vantaggio pochi minuti più tardi, Folorunsho di testa non riesce a inquadrare lo specchio della porta da buona posizione. Il Verona passa avanti al 17′ ed alla prima vera occasione colpisce: botta velenosa di Folorunsho che dal limite lascia partire il mancino, nulla può Falcone complice anche della deviazione sfortunata di Baschirotto. Il Lecce al 23′ ha subito la chance del pareggio ma l’arbitro Chiffi dopo la revisione al Var, annulla il calcio di rigore. Lo svantaggio sveglia i salentini. gli uomini di D’Aversa spaventano la retroguardia veneta in due situazioni: al 31′ Oudin conclude di prima intenzione da posizione defilata, Montipò è attento e grazie anche all’aiuto del palo sventa il pericolo. I giallorossi vanno nuovamente a un passo dal gol al 31′, Almqvist sfugge sulla corsia di destra e rientra sul mancino, tiro che si stampa in pieno sulla traversa. Sul finale della prima frazione di gara, Montipò è miracoloso sulla girata ravvicinata di Krstovic . Nella ripresa calano i ritmi e le occasioni importanti scarseggiano: si gioca poco e il match viene spesso interrotto da una serie di falli commessi da una parte e dall’altra. L’unico brivido accade solamente al 73′, Montipò sbaglia l’uscita e regala la sfera a Krstovic, il montenegrino tenta il pallonetto con la porta sguarnita ma il pallone finisce ampiamente sul fondo. Buona prova difensiva dell’Hellas che si dimostra forte e solida, nonostante le diverse cessioni pesanti nello scorso mercato invernale. Dopo il fischio finale, Chiffi espelle Henry per un brutto litigio con l’allenatore pugliese D’Aversa.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo (70′ Dorgu); Gonzalez, Ramadani (81′ Blin), Oudin (81′ Pierotti); Almqvist (60′ Piccoli), Krstovic, Banda (70′ Sansone)
A disposizione: Samooja, Borbei, Rafia, Venuti, Berisha, Touba
Allenatore: Roberto D’Aversa
HELLAS VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua (58′ Centonze), Magnani, Coppola, Cabal; Duda, Serdar (75′ Dani Silva), Folorunsho, Suslov (86′ Henry), Lazovic (75′ Mitrovic); Noslin (58′ Swiderski)
A disposizione: Chiesa, Perilli, Belahyane, Tavsan, Vinagre, Charlys, Bonazzoli
Allenatore: Marco Baroni
Arbitro: Daniele Chiffi (Sez. AIA di Padova)
Assistenti: Valerio Colarossi (Sez. AIA di Roma 2), Valerio Vecchi (Sez. AIA di Lamezia Terme)
Commenti
commenti