Treviso, per il secondo anno di fila il Tenni si tinge di rosa: la splendida iniziativa del club
giovedì 7 Marzo 2024 - Ore 18:05 - Autore: Pietro Zaja
Treviso, 7 marzo 2024 – «In occasione della partita di domenica allo Stadio Tenni tra i biancocelesti ed il Mori S. Stefano, il Treviso FBC 1993 torna a “colorarsi di rosa” e apre le porte della propria casa alle associazioni che operano nel territorio a favore delle donne, per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne dell’8 marzo.
Nella prestigiosa cornice della Sala Guadagnin di Palazzo Rinaldi a Treviso, è stata presentata la seconda edizione dell’iniziativa che vede il Club e il Consorzio Treviso Siamo Noi in prima linea al fianco delle associazioni del territorio che fanno del sostegno a tematiche di rilievo per le donne la loro missione quotidiana. Cuore dell’iniziativa le associazioni LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – sezione provinciale di Treviso -, il Centro Antiviolenza Telefono Rosa Treviso, l’associazione di promozione sociale Progetto Donne Veneto, alcuni rappresentanti dell’evento “Treviso in Rosa”, manifestazione podistica dedicata esclusivamente alle donne, la società sportiva Treviso Women e la compagine femminile del Villorba Calcio, che ha aderito al progetto quest’anno con entusiasmo.
Un’autentica sinergia in rosa, un’opportunità per unire entità attive in svariati ambiti verso un obiettivo condiviso: sensibilizzare e promuovere iniziative a favore delle donne e del loro stare bene. Il culmine di questa iniziativa sarà rappresentato dalla partita di domenica 10 marzo allo Stadio Tenni, durante la quale le associazioni coinvolte presenteranno le proprie attività ai sostenitori e alle sostenitrici del Treviso FBC 1993.
La LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, presenzierà all’evento per sensibilizzare rispetto alla prevenzione del tumore al seno e promuovere corretti stili di vita. Il Centro Antiviolenza Telefono Rosa di Treviso promuoverà le attività di supporto verso le donne vittime di violenza. L’associazione di promozione sociale Progetto Donne Veneto racconterà invece dei propri laboratori, eventi, attività culturali, seminari e dibattiti che hanno a cuore le questioni che riguardano la condizione femminile ed il maggior coinvolgimento delle donne nella società, ispirandosi ai principi di solidarietà e collaborazione.
In occasione di questa attività di sensibilizzazione su tematiche di rilievo del mondo femminile, non poteva certo mancare la partecipazione alla diffusione dell’iniziativa da parte della manifestazione sportiva dedicata alle donne numero uno sul territorio e in Italia, Treviso in Rosa. Una grande festa, dedicata a tutte le donne, che per una domenica all’anno prendono simpaticamente possesso del cuore della città, colorandola di sorrisi, allegria e voglia di stare insieme. È stata questa una delle occasioni per annunciare l’edizione 2024, in programma il prossimo 5 maggio.
Presente anche una rappresentanza di Treviso Women, unica società sportiva dedicata esclusivamente al calcio femminile della città di Treviso, nata nel luglio del 2021, e Villorba Calcio, con le proprie compagini femminili, Juniores e la Prima Squadra, che milita nel campionato di Serie C femminile. Entrambe saranno presenti alla partita con le proprie tesserate per sfilare all’interno del rettangolo di gioco durante l’intervallo.
A fare gli onori di casa il Vicesindaco di Treviso Alessandro Manera, che commenta: “Lo sport può e deve essere veicolo di messaggi importanti e per questo ringraziamo il Treviso FBC che fuori e dentro al campo di gioco vuole sensibilizzare, aiutare e sostenere sul tema dei diritti delle donne e sulla violenza di genere oltreché fare rete con altri eventi come la Treviso in Rosa. Stiamo assistendo ad un nuovo modo di vivere lo sport, che diventa un megafono di valori, iniziative ma anche uno strumento imprescindibile per fare comunità”.
“È davvero un grande piacere per noi rinforzare ancor di più questa iniziativa così significativa in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne“, dichiarano Marco Pinzi, Presidente del Consorzio Treviso Siamo Noi, e Francesco Saruggeri, neo Presidente del Treviso FBC 1993. “Lo sport ha sempre giocato un ruolo chiave nell’educare e sensibilizzare le persone su tematiche di rilevanza sociale. Per noi è essenziale essere al fianco del nostro territorio e delle associazioni che si dedicano quotidianamente a queste importanti sfide. L’obiettivo di coinvolgere un numero sempre crescente di sostenitori e sostenitrici attraverso queste collaborazioni ci rende orgogliosi. Vogliamo ringraziare di cuore le imprenditrici del Consorzio Treviso Siamo Noi, le nostre collaboratrici e tutte le tifose e appassionate che ogni domenica ci sostengono calorosamente allo stadio”.
“LILT Treviso è lieta di aderire anche quest’anno all’iniziativa organizzata dal Treviso FBC 1993 nella ricorrenza dell’8 marzo – dichiara Nelly Raisi Mantovani, Vicepresidente di LILT Treviso. – 8 Marzo: giornata internazionale dei diritti della Donna; anche in tale occasione LILT promuove campagne indirizzate al benessere della donna attraverso messaggi di promozione della salute e di prevenzione: corretti stili di vita, sana alimentazione e attività fisica ne costituiscono i pilastri. Marzo è anche il mese dedicato alla Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica, una Campagna nazionale che sancisce il ruolo della prevenzione come strumento fondamentale nella battaglia contro i tumori. “Prevenire è vivere” questa la mission della nostra Associazione che iniziamo a promuove già nelle scuole primarie e secondarie della Provincia, in oltre 1300 classi nel corrente anno scolastico, con progetti che mirano ad educare i giovani ad affrontare il loro percorso futuro con la giusta consapevolezza sul tema”.
“Il Centro Antiviolenza Telefono Rosa Treviso è felice di poter prendere parte all’iniziativa promossa dal Treviso Calcio FBC 1993, volta a sensibilizzare su tematiche di rilievo relative alla violenza di genere. – commenta la Presidente Rita Giannetti –
L’associazione si è costituita nel 1988, dal 2013 con la legge Regionale è divenuta Centro Antiviolenza e ha, da sempre, l’obiettivo di aiutare le donne che subiscono violenza di genere in tutte le sue forme, a costruire percorsi di autonomia personale, lavorando con loro sul piano psicologico, personale e collettivo per giungere a far recuperare loro la propria autostima e farle uscire dal vissuto di violenza”.
“Progetto Donne Veneto APS ha deciso di rinnovare l’adesione all’evento di Treviso FBC 1993 per continuare a tenere alta l’attenzione sul rapporto donne e sport. – commentano Francesca Neroni ed Emiliana Losma, Presidente e Vicepresidente di Progetto Donne Veneto. – Se è vero, infatti, che la prima Carta Europea dei diritti delle donne nello sport è stata creata dalla Comunità Europea nel 1985, che il diritto a praticare attività sportive è sancito oggi anche dalla nostra Costituzione (art.33), e che per le donne lo sport è una tappa fondamentale del percorso di emancipazione, non possiamo dimenticare che oggi ci sono ancora molte discriminazioni e molti stereotipi per le atlete, le dirigenti e le tifose. Dopo due edizioni del Festival della Cultura Sportiva Femminile abbiamo quindi deciso di inserire il tema nel più ampio Festival Treviso Città per le Donne perché crediamo che solo una visione e un’azione globali possano migliorare la condizione delle donne anche nello sport”.
“Siamo orgogliosi di essere anche quest’anno al fianco dell’iniziativa del Treviso FBC 1993 che coinvolge tante associazioni del territorio impegnate su tematiche di rilievo per il mondo femminile – commentano Filippo Bellin ed Enrico Caldato, in rappresentanza del comitato organizzatore di Treviso in Rosa -. Sin dal 2015, il nostro evento coniuga divertimento, condivisione e solidarietà in rosa. L’anno scorso abbiamo portato a correre e a camminare in città oltre 10 mila donne. E il prossimo 5 maggio sarà un’altra domenica speciale, perché festeggeremo la decima edizione di Treviso in Rosa. In questi anni, abbiamo potuto toccare con mano la grande forza delle donne, la loro capacità di coinvolgimento, la voglia di fare gruppo e sostenersi a vicenda, oltre ogni difficoltà. Aspettiamo tutte le donne il 5 maggio a Treviso per un’altra bellissima giornata colorata di rosa”.
L’appuntamento è quindi per domenica 10 marzo allo Stadio Tenni, calcio d’inizio alle 14.30».
Commenti
commenti