Monza-Hellas Verona 0-0, gli scaligeri balzano momentaneamente fuori dalla zona retrocessione: sarà ancora durissima
domenica 11 Febbraio 2024 - Ore 16:54 - Autore: Pietro Zaja
Privato dei suoi giocatori più talentuosi e riempito di scommesse, l’Hellas Verona di Marco Baroni è alla ricerca di una salvezza che avrebbe dello speciale, come quella dell’anno scorso arrivato soltanto nello spareggio contro lo Spezia. Salvezza che deve trovare il prima possibile anche il Monza di Palladino, squadra che proprio gli scaligeri hanno incontrato questo pomeriggio all’U-Power Stadium di Monza alle ore 15.
Nel primo tempo si parte subito con il piede sull’acceleratore: Lazovic e Swiderski triangolano e il capitano dell’Hellas apre un piattone che non va così lontano dai pali della porta di Di Gregorio. Le lancette dell’orologio completano soltanto due giri e ai padroni di casa, al 5′, viene annullato un gol a Colombo per posizione di offside. Subito dopo ancora Verona prima con Swiderski, che scalda i guantoni dell’estremo difensore brianzolo, e poi con un colpo di testa di Folorunsho che si spegne sopra la traversa, innescato da una giocata di Lazovic. Al 20′ la grande chance per il Monza: Birindelli impegna Montipò con la testa e sulla respinta Colpani si coordina per la rovesciata, senza trovare, però, grandi fortune. La gara si addormenta nel pieno del primo tempo, finché Swiderski non s’inventa un pallone per Folorunsho, che, a tu per tu con Di Gregorio, non riesce a insaccare per il prontissimo intervento di Carboni, quel difensore che così bene fece in maglia Venezia negli ultimi mesi della passata stagione. Al 40′ Montipò rischia di cucinare una grandissima frittata, ma Baroni si salva: un primo tempo in decrescendo, con i primi minuti più pimpanti rispetto a un resto di frazione di gioco con ritmi più blandi.
Nella ripresa la precisione non fa da padrona in campo: gli squilli di Carboni e Cabal accendono gli animi, poi Serdar, al 62′, scalda il destro con un conclusione potente, che termina però lontana dalla porta di Di Gregorio. Al 69′ viene prima concesso un calcio di rigore al Monza per un fallo su Zerbin, poi tolto dal direttore di gara con l’ausilio del Var ed ecco una carambola di camb i. Costretto ad abbandonare il terreno di gioco Birindelli, a causa di alcuni problemi fisici, dentro Pereira. I minuti passano, le occasioni scarseggiano, tanto che le due compagini sembrano essersi arrese al pareggio a reti inviolate. Passano i 5′ di recupero concessi dal direttore di gara e Monza e Hellas si spartiscono un punto per parte. Gli scaligeri superano momentaneamente l’Udinese in classifica, nonostante gli stessi punti, 19, in attesa proprio della gara dei friulani contro la Juventus di domani sera all’Allianz Stadium.
MONZA 0-0 HELLAS VERONA
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Marì, A. Carboni; Birindelli (74′ Pereira), Pessina, Bondo (70′ Gagliardini), Zerbin (70′ Kyriakopoulos); Colpani, Mota (62′ V. Carboni); Colombo (63′ Djuric). All.: Raffaele Palladino. (A disposizione: Mazza, Sorrentino, Caldirola, Bettella, Donati, Akpa Akpro, Machìn, Maldini).
HELLAS VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua (57′ Centonze), Magnani, Dawidowicz (79′ Coppola), Cabal; Duda, Serdar; Noslin (46′ Vinagre), Folorunsho, Lazovic (72′ Dani Silva); Swiderski (57′ Bonazzoli). All.: Marco Baroni. (A disposizione: Chiesa, Perilli, Belahyane, Mitrovic, Charlys, Tavsan, Henry).
Ammoniti:
Espulsi: 58′ Centonze (V), 60′ Bondo (M), 67′ Folorunsho (V)
Arbitro: Massa
Assistenti: Yoshikawa – Laudato
IV: Volpi
Var: Aureliano
Avar: Marini
Minuti di recupero: 0′ pt, 5′ st
Foto: Hellas Verona FC Facebook
Commenti
commenti