Mantova-Triestina, Ciofani: “Non era la partita più agevole per iniziare questo nuovo percorso: la cresta bisogna tenerla bassa”
sabato 10 Febbraio 2024 - Ore 10:40 - Autore: Staff Trivenetogoal
“Sicuramente non era la partita più agevole per iniziare questo nuovo percorso, siamo partiti malissimo rimanendo in balìa del loro gioco, lo sapevamo e l’avevamo preparata in tutt’altra maniera ma nulla di quanto preparato è successo. Da capitano in questa partita mi sento di assumermi e di assumerci tutte le responsabilità per questa sconfitta, nel secondo tempo poi c’è stata una reazione e si è dato un senso alla gara, rendendola meno amara di come era iniziata. Da qui in avanti non ci verrà perdonato niente quindi o tutti i componenti della rosa iniziano a darsi una svegliata e a capire come funziona il calcio, o si rischia di fare un’annata anonima. Io sono quasi a fine carriera, ho vissuto qui l’anno scorso e la prima parte di questa stagione, non mi va che diventi un’annata anonima e darò tutto me stesso per coinvolgere tutti i ragazzi soprattutto i più giovani, perché dobbiamo dare un senso importante da qui alla fine e ci sono tutte le possibilità per farlo. Come capitano ripeto mi assumo tutte le responsabilità per quanto successo oggi e da domani si riparte con ferocia.
I meriti del Mantova sono palesi, meritano la classifica che hanno e a memoria non ricordo una squadra così forte in Serie C e di stagioni ne ho fatte, forse il Catanzaro dello scorso anno anche se non l’ho affrontato. Quindi complimenti a loro, anche se noi ci abbiamo messo del nostro per rendere loro il compito più facile. Abbiamo corso fino alla fine quindi secondo me i problemi in questa partita sono dovuti a una questione mentale, di attenzione. Il calcio è fatto di attenzione, di parlarsi, di rimanere uniti nei momenti di difficoltà. Se quando questi arrivano ognuno pensa al proprio orticello succede quello che è successo oggi, soprattutto nel primo tempo. Dopo una stagione iniziata come l’abbiamo iniziata non posso accettare che il campionato prosegua in modo anonimo, mi girerebbero le balle e non è giusto che si rischi questo per come l’avevamo cominciato.
Non so dire quale sia stata la molla che ha dato il via a questo periodo di difficoltà, per storia vengo da un altro calcio nel quale mi sono sempre assunto le responsabilità, e le principali responsabilità per me se le devono assumere sempre i giocatori. Non credo sia successo chissà cosa ma appena abbassi un attimo l’attenzione, appena alzi la cresta succedono le cose capitate stasera, la cresta bisogna tenerla bassa. Serve la voglia di tutti di aiutare il compagno, di mettersi a disposizione del gruppo, se invece si pensa ‘io son così punto e basta’, poi è il campo a parlare e ad emettere il proprio risultato”.
Queste le dichiarazioni di Matteo Ciofani dopo Mantova – Triestina
Commenti
commenti