Südtirol-Cosenza 0-1, l’eroico Poluzzi non basta a tenere a galla Valente: Frabotta ammutolisce il Druso
sabato 27 Gennaio 2024 - Ore 15:57 - Autore: Pietro Zaja
Senza i due bomber Casiraghi, capocannoniere della Serie B per il Südtirol, e Tutino, eroe della sfida con il Venezia e autore di una grande tripletta, per il Cosenza. Entrambi squalificati. Valente e Castori, però, si danno battaglia ugualmente al Druso di Bolzano: in palio punti importanti per la salvezza. Passano 5′ e gli ospiti si fanno già sentire, avanzando a più riprese nel corso della prima frazione di gioco, senza trovare davvero grandissime chance. Praszelik riceve direttamente da punizione e prova a insaccare alle spalle di Poluzzi, che riesce a bloccare e a respingere con un pronto intervento. Qualche minuto dopo Marras ci prova da fuori, senza riuscire, però, a trovare grandi fortune. Ancora Cosenza al 24′, questa volta con un colpo di testa centrale di Florenzi, preda facile per i guantoni del portiere tirolese. Alla mezz’ora Praszelik sgancia la botta da fuori, Cagnano pure con il suo mancino per due volte, ma il parziale non cambia e al termine del primo tempo la gara è fissata sullo 0-0.
La ripresa si apre con un colpo di scena: Kofler tocca in area di rigore il pallone con la mano e Chiffi assegna un calcio di rigore in favore degli ospiti, che si presentano con Forte dal dischetto. L’ex Venezia, però, non angola abbastanza la sfera e Poluzzi blocca. Occasione da una parte e dall’altra, con il Südtirol che scheggia il palo con un colpo di testa di Masiello al 54′. Proprio Masiello, qualche minuto più tardi, la mette dentro per Merkaj, che colpisce di capoccia e impegna Micai a un grande intervento che spedisce il pallone in corner. Subito dopo, l’attaccante albanese ci riprova con il destro e ancora una volta solo un miracolo dell’estremo difensore del Cosenza nega la gioia del gol al Südtirol, più convinto nel secondo tempo. 2′ più tardi è di nuovo la squadra di Valente, sempre con il solito Merkaj a creare: cross dentro per la girata di Rauti, che non centra lo specchio. I padroni creano, ma il Cosenza passa avanti: al 78′ Zuccon serve Frabotta, che accomoda la palle in rete con il mancino da fuori area per lo 0-1 di Caserta. Verso la fine dell’incontro il neoentrato Crespi ci prova di testa, ma la palla termina a lato. I minuti scorrono e il Südtirol non riesce ad accorciare le distanze: al triplice fischio del direttore di gara è 0-1 per il Cosenza, che supera in classifica e stacca di tre punti proprio i padroni di casa.
SÜDTIROL 0-1 COSENZA
Marcatori: 78′ Frabotta (C)
SÜDTIROL (3-4-3): Poluzzi; Kofler (79′ Vinetot), Scaglia, Masiello; Ciervo, Tait, Arrigoni, Cagnano (79′ Cisco); Rauti (74′ Davi), Pecorino (79′ Odogwu), Merkaj (85′ Kurtic). All.: Federico Valente. (A disposizione: Drago, Giorgini, Ghiringhelli, El Kaouakibi, Moutassime, Lonardi, Broh).
COSENZA (4-2-3-1): Micai; Gyamfi, Camporese, Venturi, Frabotta; Zuccon, Praszelik (94′ Calò); Marras, Mazzocchi, Florenzi (71′ Voca); Forte (77′ Crespi). All.: Fabio Caserta. (A disposizione: Marson, Lai, D’Orazio, Fontanarosa, Occhiuto, Rispoli, Viviani, Novello).
Ammoniti: 36′ Venturi (C), 44′ Florenzi (C), 60′ Praszelik (C)
Espulsi: /
Arbitro: Chiffi
Assistenti: Scarpa – Ceolin
IV: Caldera
Var: Mazzoleni
Avar: Gariglio
Minuti di recupero: 2′ pt, 6′ st
Foto: FC Südtirol Facebook
Commenti
commenti