Serie A – Il Verona va all’Olimpico: che Roma troverà?
giovedì 18 Gennaio 2024 - Ore 15:51 - Autore: Staff Trivenetogoal
Tanto tuonò che piovve: la grande “caciara” di Mourinho degli ultimi tempi si è ritorta contro il tecnico portoghese. Non solo non ha trovato l’appoggio della società nelle sue invettive contro gli arbitri e nelle sue lamentele per una rosa non all’altezza (numericamente e qualitativamente), ma pare proprio che queste argomentazioni siano state la principale causa del suo esonero.
Dunque, il Verona sarà la prima squadra a fare la tara alla nuova Roma di De Rossi. Un bene o un male? Che avversario si troverà di fronte dopo una settimana ad alta tensione come quella vissuta in casa giallorossa? Difficile pronosticarlo. Di solito, infatti, si dice che il cambio di allenatore dia sempre una scossa a tutto l’ambiente, che i giocatori non abbiano più alibi e che vogliano dimostrare al neotecnico quanto di buono sono in grado di offrire alla causa, ma questa situazione è completamente diversa e sfugge ad ogni paragone con il passato
I tifosi, infatti, erano (quasi) tutti dalla parte del “Vate” portoghese, che godeva di grande appoggio e grande stima, nonostante i risultati non fossero all’altezza. Un caso più unico che raro in un panorama calcistico che solitamente fustiga gli allenatori al primo sintomo di debolezza. La decisione di affidare la guida tecnica ad un altro idolo della folla giallorossa come De Rossi è stata una scelta societaria molto furba, diciamo così, ma siamo sicuri che sia anche lungimirante?
Già, perché – non dimentichiamolo – l’ex centrocampista della Roma e della Nazionale, è praticamente alle prime esperienze nel ruolo di allenatore. E il precedente della Spal, con l’esonero dopo poche giornate alla guida dei ferraresi, non è certamente beneaugurante. La pressione di una panchina così importante sarebbe in grado di schiacciare anche un tecnico di provata esperienza, si immagini qualcuno che quell’esperienza deve ancora farsela sul campo e, per di più, potrebbe anche essere condizionato, se non travolto, dalle emozioni. Di certo, ad uno come De Rossi la personalità non manca, da capire se basterà a traghettare fuori dalla tempesta la squadra di cui è bandiera (nonché tifoso).
Ovviamente, al Verona si augurano che l’ex Campione del Mondo 2006 paghi lo scotto dell’esordio, ma anche semplicemente guardando in casa gialloblù, ci sono motivi di ottimismo: se la Roma, infatti, viene da due pesanti sconfitte consecutive (se non nel punteggio, almeno come percezione, considerando che si tratta dell’eliminazione dalla Coppa Italia per mano della Lazio e dello scontro con il Milan, concorrente diretto per la zona Champions League), il Verona arriva a questo match con il grande entusiasmo di una vittoria nello scontro salvezza contro l’Empoli, che ha portato i ragazzi di Baroni ad un solo punto da Cagliari e Udinese e a due lunghezze da Frosinone e Sassuolo.
Dunque, se possibile, la lotta per non retrocedere si fa sempre più avvincente e indecifrabile. Nonostante questo i bookmaker, tra cui l’esperto Planetwin, continuano a considerare la Roma come favorita (largamente favorita, ci verrebbe da dire). Sfruttando il codice promozionale Planetwin365 disponibile su Sportytrader, si potrebbe giocare la vittoria del Verona a 7.50, mentre un’eventuale affermazione della Roma è data “solo” a 1.47. Tuttavia, a cosa servono le previsioni degli esperti se non ad essere smentite? Questo, almeno, è quello che si augurano tutti i tifosi gialloblù!
Commenti
commenti