Esiste ancora la Pazza Inter?
martedì 26 Dicembre 2023 - Ore 11:39 - Autore: Staff Trivenetogoal
Guardiamo a quello che è successo lo scorso anno in campionato
C’era una volta la Pazza Inter, squadra nerazzurra per cuori forti che non ne voleva sapere di vincere o perdere una partita con facilità. No, la Pazza Inter doveva sempre metterci del suo per complicare le cose, per far emozionare all’eccesso i suoi tifosi, che fino a oltre il 90° potevano aspettarsi di tutto. Come in occasione di Inter-Sampdoria della stagione 2004-2005, quando dallo 0 a 2 iniziale si è passati negli ultimi minuti di gara al 3 a 2 finale. Che ha fruttato 3 preziosissimi punti con tanto di infarto per le persone che quel giorno erano allo stadio e ci hanno creduto nonostante il pesante svantaggio. C’era una volta la Pazza Inter, dicevamo, ma c’è ancora oggi? A giudicare dai risultati ottenuti dall’era Conte in poi si direbbe di noi; in realtà il quadro è più complesso di quello che sembra. Perché se è vero che con l’ex allenatore leccese i nerazzurri hanno conquistato con merito uno scudetto, è anche vero che hanno perso una finale di Europa League per 3 a 2 contro il Siviglia dopo essere passati in vantaggio su rigore con Lukaku. Nei minuti iniziali di quella gara davano la sensazione di essere padroni del campo, poi il gene della Pazza Inter ha preso ancora una volta il sopravvento cambiando tutto.
L’era Inzaghi con le tante coppe nazionali
E dopo Conte è il turno di Inzaghi. Nonostante gli ottimi risultati dell’era Inzaghi che hanno fruttato Coppe Italia, Supercoppe italiane e una finale di Champions League, un pizzico di Pazza Inter è rimasto nel DNA nerazzurro. Indimenticabile in tal senso il campionato dello scorso anno, delle oltre dieci sconfitte maturate soprattutto contro le piccole. E dire che con le grandi l’Inter aveva fatto bene. Insomma, sorprendere nel bene e nel male i suoi tifosi è la sua caratteristica principale, talmente unica da farne una delle formazioni preferite dai siti che si occupano di scommesse calcio live che possono quasi sempre osare un 1X2. Basti pensare alla doppia sfida contro il Monza che ha fruttato un misero punticino, sebbene l’Inter soprattutto in occasione del 2 a 2 dell’andata fosse totalmente in controllo della partita. E poi succede che qualche settimana dopo va a vincere per 6 a 1 contro il Bologna! Misteri del calcio moderno? No, misteri legati alla Pazza Inter che non se ne è mai andata! Eppure dovrebbe farlo perché quest’anno c’è un campionato da vincere. La seconda stella infatti è la priorità della dirigenza.
Alla caccia della seconda stella
Il presidente Steven Zhang prima dell’inizio della stagione ha ricordato più volte come l’obiettivo sia vincere il 20° scudetto nonostante la concorrenza. Per riuscirci ci vorrà massima concentrazione, un approccio alle gare deciso e attaccare l’avversario sin dai primi minuti di gioco, non importa la sua qualità. Detto diversamente, Empoli o Juventus poco interessa perché è obbligatorio vincere e convincere. Soltanto in questo modo si potrà raggiungere la gloria e, soprattutto, dire addio per sempre alla Pazza Inter che per anni ha fatto vivere emozioni sin troppo intense ai suoi tifosi.
Commenti
commenti