Pergolettese-Padova 1-1, I biancoscudati frenano a Crema: mini fuga per il Mantova
lunedì 27 Novembre 2023 - Ore 22:38 - Autore: Riccardo Pirrotta
CREMA – La Pergolettese si conferma avversario fastidioso per i biancoscudati: la squadra di Torrente impatta sull’1-1 e perde la vetta, prima mini fuga per il Mantova. Belli evita la sconfitta nel finale. Un primo tempo che regala poche emozioni con le due formazioni che non trovano molti sbocchi per far male: al 6′ Varas ci prova col mancino, Soncin blocca la sfera a terra. Al 20′, i biancoscudati sfiorano di nuovo il vantaggio, traversone insidioso di Varas in area di rigore, Kirwan non impatta il pallone di pochissimo. Gli ospiti continuano ad attaccare e la Pergolettese non riesce ad uscire dal pressing, Bortolussi colpisce di testa il pallone da posizione ravvicinata ma la mira è imprecisa, sfera che termina di poco a lato. I lombardi si affacciano dalle parti di Donnarumma solamente al 40′, destro a giro di Villanova che trova un’ottima risposta dell’estremo difensore biancoscudato. L’occasione più nitida è del Padova ed arriva sul tramontare della prima frazione: cross delizioso di Villa che pesca Bortolussi, l’attaccante colpisce di testa il pallone e becca in pieno il palo. Nella ripresa i padroni di casa entrano meglio in partita e provano a punire subito: Cross in area di rigore, intervento a vuoto di Delli Carri con Donnarumma che interviene di piede all’ultimo, anticipando il possibile tap-in di Villanova. Il Padova risponde al 61′, corner di Radrezza e incornata di Crescenzi, palla di poco alta sopra la traversa. Al 66′ è Delli Carri a sfiorare il vantaggio: colpo di testa e risposta super da parte di Soncin che in tuffo toglie dallo specchio della porta la sfera. Un minuto più tardi, la Pergo passa avanti: contropiede condotto perfettamente dalla squadra di Abbate, Mazzarani arriva al limite e lascia partire il destro a giro sul secondo palo, Donnarumma non può nulla. La difesa della Pergolettese crolla all’86’, Liguori manda in porta Belli con un bel uno-due, diagonale sotto l’incrocio che non lascia scampo a Soncin. Episodio molto dubbio nel finale di partita: Varas di testa gonfia la rete ma l’arbitro annulla la rete per un presunto fuorigioco del centrocampista brasiliano.
PERGOLETTESE-PADOVA 1-1
Reti: Mazzarani al 22′ st, Belli al 41′ st
PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Lambrughi; Bariti, Mazzarani, Artioli, Aucelli, Capoferri (dal 11′ st Cerasani); Caia (dal 25′ st Jaouhari), Guiu Vilanova. A disposizione: Cattaneo, Doldi, Andreoli, Piu, Tacchinardi, Schiavini, Bignami, Bozzuto, Jaouhari, Caccavo. All. Abbate (in panchina Curioni)
PADOVA (3-5-2): Donnarumma; Delli Carri, Crescenzi, Belli (dal 47′ st Perrotta); Kirwan (dal 24′ st Capelli), Fusi (dal 10′ st Cretella), Radrezza, Varas, Villa; Bortolussi (dal 10′ st Liguori), Palombi. A disposizione: Rossi, Zanellati, Dezi, Bianchi, Granata, Favale, Toldo. All. Torrente
Arbitro: Domenico Leone di Barletta (Nigri-Capriuolo). Quarto uomo Matteo
Ammoniti: Artioli, Guiu Vilanova, Bortolussi, Fusi, Mazzarani
Espulsi: Cretella
Foto: Pergolettese Calcio
Commenti
commenti