Treviso-Mestre 1-0, De Respinis entra e al primo pallone fa esplodere il popolo biancoceleste: Zecchin crolla nel derby
domenica 15 Ottobre 2023 - Ore 16:51 - Autore: Pietro Zaja
Aria di derby al Tenni. Lo si percepisce da una settimana, sui social e sui giornali. Ma è oggi, alle ore 15:00 che si fa sul serio. In campo e tra gli spalti, dove i sostenitori di Treviso e Mestre se ne dicono di tutti i colori. Ma è sul prato verde che si danno battaglia i veri protagonisti. Biancocelesti e arancioneri danno vita a un incontro vivo ed emozionante a tratti. Due moduli a specchio per Florindo e Zecchin, che si annullano a vicenda in certi momenti. 3-4-1-2 per entrambi. Per il Treviso niente Sottovia, out per un problema al polpaccio. Mestre senza capitan Carini, ancora ai box, e Gabrieli. Squalificati Perticone e Mozzo.
Primo tempo a scoppio, intriso di momenti frizzanti e altri più opachi. Dopo una fase di studio sono però i padroni di casa a farsi avanti per primi. Al 5’ Arcopinto ci prova da fuori senza impensierire Yabre, qualche minuto più tardi Beccaro spara a lato un tiro al volo di destro in seguito a un rimpallo a centro area dopo una sgasata sulla sinistra di Posocco. Verso la metà della prima frazione la gara si accende: al 17’ Posocco sgancia una botta da fuori che Yabre respinge in corner. Così così Imputato, esterno destro del centrocampo a quattro di Zecchin, che rientra verso il centro del campo e perde il pallone. Da qui l’occasione biancoceleste, che prosegue così con un corner che Arcopinto batte per Salviato. Il capitano colpisce a due metri dalla porta, ma un difensore arancionero sventa la minaccia con un buon intervento. I ritmi si abbassano, ma verso la fine del primo tempo è il Mestre a trovare con più continuità le percussioni offensive. Incoraggiante la conclusione di sinistro da fuori di Frison, che sembra dare qualche sicurezza in più agli ospiti. Così ci prova anche Barzon, sempre con il mancino, ma Sperandio blocca senza troppe difficoltà. Miracoloso, invece, l’intervento del 22 di casa sul sinistro di De Leo. Al 45’, infine, il Treviso reagisce al pressing mestrino con Mariutto: invece che calciare con forza verso la rete, però, il laterale sinistro appoggia la sfera per il portiere di Zecchin che raccoglie come fosse un retropassaggio di testa di un suo compagno.
Nella ripresa il primo a farsi sentire è Ndreca, un po’ nascosto nei primi 45’ di gara. Il centravanti del Mestre viene servito in profondità al 10’, s’invola verso la porta e lascia partire un mancino che termina abbondantemente in out. Qualche minuto dopo ad uscire è proprio Ndreca: spazio per Moraschi dopo i primi due cambi di Florindo. Si rianima anche il Treviso verso il 20’: Gnago recupera un gran pallone nel mezzo e si getta con furia verso l’area avversaria. Fermato dalla difesa, la palla carambola sui piedi di Posocco, che calcia verso la porta con un mancino insidioso che solo un miracolo di Yabre può impedirgli di sfondare la rete. La partita non si sblocca, così Zecchin decide di mischiare le carte in tavola e di passare a un 4-2-3-1 con Barzon alle spalle del centravanti Moraschi. I minuti passano, il risultato sembra non schiodarsi dallo 0-0 e alla fine De Respinis, al primo pallone toccato, sblocca il risultato da dentro l’area piccola su assist di Meola. Esplode il Tenni! 1-0 Treviso. Gli ultimi minuti scorrono tra il caos più totale: in pieno recupero Meola calcia verso la porta, Yabre non controlla e De Respinis sotto porta centra la traversa, sfiorando il raddoppio. Poco dopo Gabriel Nunes da fuori spara alto, ma al triplice fischio del direttore di gara il derby si tinge di biancoceleste. Il Treviso si assicura i tre punti e si porta a casa il primo derby stagionale.
TREVISO 1-0 MESTRE
Marcatori: 43’ st De Respinis (T)
TREVISO FBC 1993 (3-4-1-2): Sperandio; Raggio, Farabegoli, Salviato S.; Mambelli, Gabriel Nunes, Arcopinto (38’ st De Poli), Mariutto (17’ st Lattuchella); Beccaro (17’ st Meola); Gnago, Posocco (42’ De Respinis). All.: Michele Florindo. (A disposizione: Salviato F., Simonetta, Sorrentino, Bailo, Borsato).
MESTRE (3-4-1-2): Yabre; Pinton, Frison, Maset; Imputato (41’ Montalto), De Leo, Boscolo Papo (45’ st Casarotto), Brigati; Miccoli; Barzon (36’ st Carli), Ndreca (19’ st Moraschi). All.: Gianpietro Zecchin. (A disposizione: Bonardi, Salomone, Bortoluz, Marella, Mariano).
Ammoniti: 11’ pt Beccaro (T), 22’ pt Posocco (T), 33’ pt Gabriel Nunes (T), 40’ pt Miccoli (M), 23’ st Boscolo Papo (M), 43’ st De Respinis (T), 45 + 1’ st Carli (M), 45 + 3’ Frison (M).
Espulsi: /
Arbitro: Andrea Palmieri di Brindisi
Assistenti: Piero Masutti – Omar Bignucolo
Minuti di recupero: 1’ pt, 5’ st
Spettatori: 3127
Commenti
commenti