Cittadella-Lecco 2-1, all’ultimo respiro Pittarello e Cassano fanno impazzire il Tombolato: vittoria e rimonta, Gorini gode
domenica 1 Ottobre 2023 - Ore 18:16 - Autore: Dimitri Canello
CITTADELLA (Padova) – A tre minuti dalla fine sembrava maturare la seconda sconfitta casalinga consecutiva per il Cittadella, che stava cadendo male al Tombolato contro il Lecco. Dopo lo 0-3 con il Como, ecco un nuovo ko firmato da Ionita al 20′ del primo tempo? Nossignori, perché in un finale pazzesco i granata ribaltano il risultato e vincono 2-1, prendendosi tre punti importantissimi in chiave tranquillità. Ci sono diverse cose da rivedere, ma su una cosa il Cittadella non tradisce mai: è come l’Araba fenice, non muore mai, neppure quando sembra avere le spalle al muro. Inizio difficile per il Cittadella, che dopo quattro minuti deve ringraziare Kastrati per un grande intervento che nega il vantaggio a Novakovich. Al 21′, però, il Lecco passa: Caporale crossa e Ionita, lasciato decisamente troppo libero, si inserisce e mette dentro bucando Kastrati. Il Cittadella prova a riorganizzarsi e al 38′ Salvi sbaglia una grande occasione, di fatto negando ai suoi l’1-1 che avrebbe cambiato completamente i connotati al match. Nel finale di tempo si vede per due volte Buso, che va vicino in due occasioni al 2-0. In apertura di ripresa una possibile svolta del match: Lepore atterra Pittarello, l’arbitro prima lascia correre e poi il Var lo richiama. E’ calcio di rigore, che Pittarello calcia però sul palo. Il Cittadella sbanda e al 26′ il Lecco va vicinissimo al raddoppio con Di Stefano, su cui è bravissimo Kastrati. La partita rimane aperta, con continue occasioni sull’uno e sull’altro fronte. Prima Lepore, poi Branca sfiorano il gol, poi il pazzo finale. Al 42′ Pittarello riscatta l’errore sul rigore: Cassano pesca Pandolfi, sul colpo di testa del sette Saracco respinge ma Pittarello è pronto a ribadire in gol. Il Cittadella ci crede e al 44′ firma il sorpasso con Cassano, che raccoglie una respinta di Caporale e griffa con uno splendido colpo di testa l’incredibile sorpasso. Ci sarebbe pure lo spazio per
CITTADELLA-LECCO 2-1
MARCATORI Ionita (L) al 20′ p.t., Pittarello 42′ st, Cassano 44′ st
CITTADELLA (4-3-1-2) Kastrati; Salvi, Pavan, Angeli, Carissoni (dal 12′ s.t. Giraudo); Amatucci (dal 21′ s.t. Carriero), Branca, Vita (dal 32′ s.t. Pandolfi); Tessiore (dal 1′ s.t. Cassano); Pittarello, Magrassi (dal 1′ s.t. Maistrello) (Maniero, Mastrantonio, Kornvig, Saggionetto, Danzi, Rizza, Maistrello, Sanogo). All. Gorini.
LECCO (3-5-2) Saracco; Lemmens, Battistini, Caporale; Guglielmotti (dal 30′ s.t. Donati), Ionita, Degli Innocenti (dal 12′ s.t. Crociata), Sersanti (dal 30′ s.t. Tenkorang), Lepore; Buso (dal 21′ s.t. Di Stefano), Novakovich (dal 21′ s.t. Pinzauti) (Bonadeo, Celjak, Giudici, Eusepi, Tordini, Marrone, Di Stefano, Agostinelli). All. Foschi.
ARBITRO Volpi di Arezzo
NOTE Giornata serena e calda; terreno in buone condizioni; spettatori 3mila circa (1.254 paganti dei quali 309 da Lecco, 1.767 abbonati, incasso più di 16mila euro); ammoniti Novakovich, Caporale, Carissoni, Degli Innocenti, Salvi, Buso, Pittarello per gioco scorretto; per comportamento non regolamentare; mister Foschi per proteste. Angoli: 0-5. Recuperi: nel 1° t. e nel 2° t 8′.
Commenti
commenti