Candidate al titolo di Serie A
martedì 29 Agosto 2023 - Ore 14:58 - Autore: Staff Trivenetogoal
L’Inter di Simone Inzaghi ha iniziato abbastanza bene la nuova stagione di Serie A. Dopo aver vinto la partita d’esordio casalinga contro il Monza la scorsa settimana, lunedì i Nerazzurri sono riusciti a vincere la seconda partita stagionale contro il Cagliari e sono attualmente in testa alla classifica della Serie A insieme a Milan , Napoli ed Hellas Verona con risultati esatti . Non è un caso che queste squadre siano ora in testa alla classifica perché sono anche le principali candidate alla vittoria dello scudetto 2023-24. Infatti, mentre il Napoli proverà a difendere il titolo con il nuovo allenatore Rudi Garcia, Milan e Inter lotteranno ancora per vincere lo scudetto come è avvenuto in due delle ultime tre stagioni.
I due club di Milano sono probabilmente quelli più posizionati per la vittoria finale per ragioni diverse. Il loro obiettivo è vincere il 20esimo titolo di Serie A poiché entrambe le squadre hanno già vinto il campionato italiano 19 volte nella loro storia. Ecco perché una potenziale competizione per lo scudetto tra le rivali cittadine potrebbe essere ancora più speciale in questa stagione, soprattutto dopo che le due squadre hanno giocato le semifinali di Champions League 2022-23, quando l’Inter vinse entrambe le gare prima di perdere contro il Manchester City in finale.
La rivalità tra Inter e Milan è storica ma si è intensificata negli ultimi anni quando l’Inter ha vinto lo scudetto nel 2021 e il Milan lo ha fatto un anno dopo, vincendo nell’ultima partita della stagione contro il Sassuolo dopo un’incredibile rimonta iniziata proprio contro lo stesso Milan . Inter nel Derby della Madonnina di febbraio. Inzaghi non riesce a vincere lo scudetto da quando è alla guida del club, ma allo stesso tempo ha vinto due volte la Coppa Italia e due volte la Supercoppa Italiana e ha portato i nerazzurri alla finale della Champions League 2023. Classifichiamo i candidati vincitori della Serie A per questa stagione dopo le prime due settimane.
Napoli
Nonostante i cambi avvenuti nel corso dell’estate per le altre squadre, il Napoli ha mantenuto la stessa identica struttura anche se ha venduto il miglior difensore della stagione 2022-23, Kim Min-Jae, al Bayern Monaco e ha cambiato anche l’allenatore, visto che Luciano Spalletti ha deciso di lasciare il club prima di accettare il ruolo della Nazionale italiana dopo la partenza di Roberto Mancini per l’Arabia Saudita. Il nuovo allenatore del club, Garcia, ha deciso di proseguire il percorso iniziato da Spalletti due stagioni fa, e finora sembra funzionare piuttosto bene. Giocatori come Victor Osimhen e Matteo Politano sono partiti bene con Garcia nelle partite contro Frosinone e Sassuolo e sembra che gli Azzurri possano far parte della corsa allo scudetto.
Inter
L’Inter, invece, quest’estate ha deciso di vendere due giocatori fondamentali delle passate stagioni, il portiere Andre Onana al Manchester United per circa 55 milioni di euro e il centrocampista Marcelo Brozovic all’Al-Nassr per 18 milioni di euro. In un’estate l’Inter ha ceduto o non ha rinnovato i contratti di almeno quattro titolari, più Romelu Lukaku. L’Inter si è ritirata dalla corsa per riacquistare Lukaku dal Chelsea, e il belga è ora destinato a unirsi alla AS Roma di Jose Mourinho. L’Inter ha ingaggiato gli svincolati Juan Cuadrado dalla Juventus e Marcus Thuram per sostituire Edin Dzeko, insieme a Marko Arnautovic dal Bologna e lo svincolato Alexis Sanchez, tornato al club solo un anno dopo aver lasciato la squadra italiana per passare all’Olympique Marsiglia. I nerazzurri hanno deciso di ingaggiare Yann Sommer dal Bayern Monaco per 6 milioni di euro al posto di André Onana ma hanno fatto gli investimenti più importanti a centrocampo. Davide Frattesi, ex giocatore del Sassuolo, ha firmato un affare da circa 35 milioni di euro. Nonostante i cambi estivi. La sensazione è che ci sia ancora margine di miglioramento nelle prossime settimane, visto che l’Inter ha perso diversi giocatori fondamentali degli ultimi anni ma l’inizio della nuova stagione finora è stato buono.
Milan
Stefano Pioli ha vinto lo scudetto con i rossoneri e quest’estate ha dato il via ad una grande rivoluzione nel club dopo la partenza dell’ex dirigente e leggenda del club Paolo Maldini. Alla guida del club c’è il proprietario americano Gerry Cardinale, affiancato dal nuovo amministratore delegato Giorgio Furlani, che ha sostituito Ivan Gazidis lo scorso novembre, e dall’ex capo scouting Geoffrey Moncada, che ora cura direttamente la trattativa. In estate la stella Sandro Tonali ha lasciato il club della sua infanzia per trasferirsi al Newcastle per 70 milioni di euro più 5 di plusvalenze. Quei soldi sono stati subito utilizzati per fare alcuni acquisti, visto che i rossoneri hanno ingaggiato a svincolo il portiere Marco Sportiello e il centrocampista Luka Romero. Hanno poi aggiunto Samuel Chukwueze del Villarreal per 20 milioni di euro e l’attaccante Noah Okafor dell’RB Salisburgo per 14 milioni di euro. Il Milan ha iniziato alla grande la nuova stagione con due vittorie e ha mostrato alcuni grandi miglioramenti rispetto alla stagione passata, poiché tecnico Pioli ha deciso di passare al sistema tattico un 4-3-3. Pulisic ha già segnato due gol e il suo impatto come ala destra è stato molto positivo, giocando al fianco di Rafael Leao e Olivier Giroud.
Commenti
commenti