Pronostici di A e B 2023/2024 fra i più difficili di sempre
martedì 22 Agosto 2023 - Ore 22:44 - Autore: Staff Trivenetogoal
Il Napoli conseguirà i risultati ottenuti quest’anno anche senza la guida di Spalletti e il gioco di Kim? La Roma riuscirà a qualificarsi finalmente per la Champions? E la Lazio, invece, parteciperà alla lotta scudetto? Questi sono interrogativi che tutti i tifosi si pongono e a cui quest’anno è particolarmente difficile fornire una risposta. Gli acquisti sul mercato calcistico hanno letteralmente stravolto l’assetto di alcune squadre, fra tutte Milan e Inter per la Serie A e Palermo per la Serie B. Vediamo quali potrebbero essere le squadre leader e quelle outsider nei due tornei italiani.
La situazione in A: l’Atalanta fa sul serio?
Nella massima divisione del campionato italiano, Milan, Atalanta e Inter sono le tre società ad aver investito di più sul mercato. Ben 12 sono stati gli acquisti fatti dalla società rossonera, resi possibili grazie soprattutto alla cessione di Sandro Tonali al Newcastle per 80 milioni di euro. Anche l’Atalanta si è attivata in positivo, riportando il centravanti Scamacca in Italia, e grazie alle cessioni onerose di Hojlund, Demiral e Boga, quest’anno può dire la sua anche nell’ottica scudetto. Su Lazio e Inter ci sono dei grossi dubbi che riguardano il potenziamento della rosa: le partenze di Lukaku e Dzeko per i nerazzurri, e quella di Milinkovic Savic per la Lazio, rimangono ancora insostituibili, nonostante gli acquisti di Arnautovic da un lato e di Kamada dall’altro. Il Napoli, guidato da Garcia, sembrerebbe ancora la squadra da battere, nonostante la partenza di Kim passato al Bayern, per quello che è diventato il trasferimento di un asiatico più costoso di sempre.
In zona retrocessione non si può non considerare sia il Genoa, che con gli acquisti di Retegui e Malinovsky ha fatto un salto di qualità importante, sia il Verona che, dal canto suo, punta tutto sul trio Bonazzoli-Mboula-Djuric. Bonazzoli in arrivo dal Salerno, ha firmato per vestire la maglia gialloblu.
Su chi puntare per la promozione in B?
Che si consultino i migliori siti di gioco d’azzardo online che offrono un’ampia scelta, non solo delle migliori piattaforme per effettuare scommesse, o per consultare quote, con la possibilità di poter giocare anche ai migliori casinò online, oppure che si scommetta semplicemente fra amici per puro divertimento, prevedere quali squadre potrebbero essere promosse in Serie B è sempre entusiasmante.
In particolare, il campionato cadetto è un torneo di lunga durata, che produce il suo massimo sforzo nei playoff per la promozione e playout per la retrocessione. Palermo e Bari sono papabili candidate al salto in Serie A, ma anche la Samp di Pirlo, può ritagliarsi un ruolo da protagonista. E perché no, anche Cittadella e Venezia potrebbero dire la propria con i granata del “Citta” che dovranno fare sicuramente meglio della passata stagione, mentre ai lagunari, basterà bissare la qualificazione ai playoff per giocare un’ottima stagione. Molta curiosità desta nei tifosi anche il Pisa di Alberto Aquilani, alla sua prima panchina da professionista, alla guida di una squadra che già l’anno scorso, a inizio stagione, figurava fra le primissime posizioni.
Quali possono essere i talenti di Serie A e Serie B?
La grande ricchezza della Premier prima, e l’infinito potere economico del campionato saudita ora, stanno letteralmente alleggerendo le rose delle squadre italiane, che però sono ricorse ai ripari adottando strategie di scouting all’avanguardia. La Salernitana, ad esempio, ha acquistato il primo calciatore della storia della Serie A, proveniente dal campionato giamaicano: è Trivante Stewart, è un attaccante, e con le 18 reti realizzate lo scorso anno in patria, è divenuto un vero e proprio idolo. Altro elemento, molto interessante e da tenere d’occhio in massima serie, è l’ala destra della nazionale svedese under 21 Pontus Almqvist, acquistato dal Lecce assieme a un’altra promessa: la punta montenegrina Krstovic, che spera di ripercorrere le orme di Vucinic con la maglia giallorossa al Via del Mare.
In Serie B sono diversi i volti sconosciuti, ma che rivestono grande interesse per il futuro, come i due calciatori del Cittadella, che fanno parte anche della Nazionale, ovvero i due ventenni Ambrosino e Sottini, quest’ultimo arrivato in prestito dall’Inter, e che ha alimentato l’entusiasmo fra i tifosi che hanno partecipato a una campagna abbonamenti che tocca quota 1600 adesioni. Altro profilo molto promettente in serie cadetta è quello di Samuele Giovane, duttile centrocampista dell’Ascoli, protagonista con l’under 20 poi sconfitta in finale dall’Uruguay nel mondiale di categoria. La squadra marchigiana ha però in rosa un altro talento molto apprezzato dal mister Breda, al punto da volerlo in prima squadra: parliamo di Filippo Palazzino, classe 2003, con spiccate doti tecniche di dribbling e di cambio di passo, anche lui nel circuito della nazionale della categoria under 19.
I due massimi campionati italiani promettono di divertire il pubblico nostrano e quello straniero (la Serie A è vista in 200 Paesi, la Serie B in oltre 20), con grande equilibrio sia nelle zone alte della classifica, sia nelle zone in cui si lotta per non retrocedere
Commenti
commenti