Pergolettese-Triestina 1-2, Felici e Adorante spediscono l’Alabarda ai playout all’ultimo respiro: rimonta clamorosa al Voltini
sabato 22 Aprile 2023 - Ore 19:46 - Autore: Pietro Zaja
Sarà Triestina contro Sangiuliano ai playout! Follia totale al Voltini di Crema. A 8′ dal 90′ sembrava tutto finito per l’Alabarda contro la Pergolettese, grazie alla rete di Saccani, ma Felici e Adorante, subentrati a gara in corso nel secondo tempo, hanno dato vita una clamorosa rimonta, che ridà speranza ai ragazzi di Gentilini. Due reti arrivate nel momento più buio: due gol pesantissimi. Sembravano del tutto spente le speranze della Triestina, ma il calcio è anche questo: quante emozioni!
Parte fortissimo la Pergolettese, che costringe Matosevic a un miracolo in tuffo dopo appena 3′, ma con il passare del tempo la partita diventa sempre più equilibrata, con occasioni da una parte e dall’altra. Il primo squillo vero e proprio della Triestina, però, arriva al 19′, con una conclusione di Paganini. Subito dopo ci prova anche Celeghin, che verso la fine del primo tempo centra anche un legno. Trema la porta di Soncin, ma nulla da fare, la palla non entra. Cresce l’Alabarda: poco dopo uno scatto di Mbakogu su una palla lunga manda in crisi Soncin, che rischia grosso in uscita. Qualche altra occasione, ma dopo 45′ di gioco il risultato è ancora fisso sullo 0-0.
Nella ripresa, sempre dopo 3′ come nella prima frazione, Matosevic salva i suoi, sempre in tuffo. Al 50′ Tavernelli dà il via alle occasioni della Triestina, poco dopo Gentili decide di cambiare la disposizione dei suoi in campo. Dentro Ciofani e Adorante, fuori Rocchetti e Tavernelli, per un passaggio alla difesa a tre. Germano e Paganini sulle corsie laterali. Lo stravolgimento tattico non porta subito i suoi frutti, anzi: Matosevic salva ancora il risultato su una conclusione centrale da dentro l’area di Vilanova al 59′. Prova a reagire l’Alabarda, con l’inserimento anche di Pezzella, che al 70′ si presenta da calcio piazzato, ma il suo tiro a giro è troppo morbido. Presa sicura di Soncin. Assedio finale della Triestina: tentano la via del gol anche Germano, Minesso e Adorante, ma niente da fare. Tutt’altro. All’82’ arriva una mazzata pesantissima per la Triestina, che si vede spegnere quasi ogni possibilità di salvezza: Saccani s’inventa un gran gol saltando in dribbling mezza difesa rossoalabardata, sblocca il risultato e segna il suo primo gol con la maglia della Pergolettese. 1-0, e Alabarda affondata. Sembrava tutto finito, ma dopo 5′ Felici con il destro la spedisce in porta e regala una speranza in più a Mbakogu e compagnia.
Ci crede la squadra di Gentilini: assedio finale nel recupero di 6′ concesso dall’arbitro. Speranza che diventa realtà al quinto minuto di recupero: Adorante fa esplodere di gioia i 121 tifosi giunti da Trieste a Crema. Stacco di testa su un corner e festa sugli spalti. 1-2 il risultato finale: la Triestina è ai playout. Salvataggio all’ultimo respiro dalla retrocessione diretta. Se la giocherà contro il Sangiuliano. L’altro playout sarà Mantova-AlbinoLeffe. Piacenza in Serie D, nonostante la vittoria pesantissima sul Vicenza che ha tenuto la Triestina con il fiato sul collo per tutta la durata della partita.
PERGOLETTESE 1-2 TRIESTINA
Marcatori: 82′ Saccani (P), 87′ Felici (T), Adorante 90+5′ (T)
PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini; Bariti (61′ Vitalucci), Mazzaroni, Artioli, Varas Marcillo, Villa; Doumbia (46′ Saccani), Guiu Vilanova (86′ Andreoli). All.: Alberto Villa. (A disposizione: Rubbi, Cattaneo, Lambrughi, Bevilacqua, Gabelli, Lucenti, Cancello, Verzeni).
TRIESTINA (4-4-2): Matosevic; Germano, Malomo, Piacentini, Rocchetti (54′ Ciofani); Paganini, Lollo (61′ Pezzella), Celeghin (75′ Felici), Tavernelli (54′ Adorante); Tessiore (75′ Minesso), Mbakogu. All.: Augusto Gentilini. (A disposizione: Mastrantonio, Pozzi, Ghislandi, Lovisa, Crimi, Sarzi Puttini).
Ammoniti: 62′ Tonoli (P), Adorante 90+5′ (T)
Espulsi: /
Arbitro: Croce
Foto: US Triestina Calcio Facebook
Commenti
commenti