Cittadella-Perugia 0-2, Di Carmine e Casasola regalano i tre punti agli umbri: Castori accorcia su Gorini in classifica
sabato 18 Marzo 2023 - Ore 15:56 - Autore: Pietro Zaja
Al Tombolato è andata in scena, questo pomeriggio, una sfida fondamentale in ottica salvezza. A uscire vittorioso dal terreno di gioco il Perugia, grazie alle reti di Di Carmine prima e Casasola poi. Tutto nel giro di 3′. I ragazzi di Castori si portano a casa i tre punti e accorciano in classifica proprio dai ragazzi di Gorini. Cittadella fermo a quota 35, Perugia in rilancio a 33.
Un Cittadella in crescendo nel corso del primo tempo, un Perugia sottotono, mai veramente pericoloso dalle parti di Kastrati, se non in un’occasione con Lisi, il più propositivo dei suoi, verso il 40′. Rimpalli in area, Lisi colpisce da terra, Kastrati in uscita con un miracolo. Una partita fisica, due squadre aggressive: non una casualità che entrambe siano le compagini più fallose del campionato di Serie B. Gualtieri fischia molto e nei primi 45′ ne ammonisce ben cinque. Agonismo in gara, si fa sul serio, ma al doppio fischio è pareggio. 0-0. Colpa di Carriero, che si divora il gol del vantaggio a tu per tu con Gori. Difesa in pressing su Antonucci per arginare una delle sue tante sgroppate, il Citta recupera la sfera con Mastrantonio, che non ci pensa due volte e serve proprio Carriero nello spazio tra una difesa umbra spaccata a metà. A quel punto, il centrocampista granata si ritrova di fronte a Gori, che lo ipnotizza e gli nega la gioia del gol. Che spreco. Partono forte gli ospiti, senza mai concretizzare, poi i ragazzi di Gorini, espulso e guidati questo pomeriggio dal vice Musso, aumentano i giri del motore. Protagonisti Antonucci e Crociata, i due giocatori di maggior qualità dell’organico veneto, in grado di accelerare le manovre a loro piacimento. I trascorsi tra Roma e Milan si fanno notare. Il primo corre e si sbatte su ogni pallone, dettando profondità e inventando con il suo piede educato, tanto che al 33′ sforna una “ruleta” a saltare Santoro per lasciar partire il destro; il secondo, si posiziona tra le linee, si abbassa per muovere il centrocampo avversario e per manovrare le azioni. Funziona, ma la palla non entra. Qualità, ma senza Maistrello lì davanti non girerebbe allo stesso modo: palla su di lui, sponda sicura. La fisicità non gli manca di certo. D’altra parte, un Di Carmine annullato dal terzetto difensivo composto da Salvi, Perticone e Frare, un Matos che ci ha provato, ma mai rivelatosi pericoloso. Castori richiama i suoi, votati più all’aggressività e ai duri contrasti che a delle manovre ben costruite e ragionate. Merito anche di una fase difensiva attenta e organizzata dei padroni di casa.
Come non detto, nel secondo tempo cambia tutto. Proprio tutto. Bastano 8′ al Perugia per affondare quanto di buono costruito nel primo tempo per il Cittadella. Il Grifo colpisce non una, ma ben due volte, prima con un ex, Di Carmine, poi con Casasola. Proprio l’attaccante biancorosso, assente nel primo tempo, riceve da Matos un filtrante in mezzo all’area, lascia sfilare, si coordina con il destro e insacca alle spalle di Kastrati. 0-1. Poi, da corner, Lisi la mette in mezzo e Casasola di testa la gira verso il secondo palo, spiazzando il numero uno granata. Doppio bacio perugino e Tombolato ammutolito. Serve una reazione di Maistrello al 55′, che colpisce al volo con il mancino impegnando Gori, a risvegliare uno stadio avvolto da un silenzio tombale e una squadra parsa in uno stato di schock per qualche istante. Cresce il Cittadella dopo aver attutito il colpo: al 62′ Carriero spara un missile, secco e preciso, che termina di poco a lato dal palo della porta di Gori. Primi cambi. Dalla tribuna Gorini ordina gli inserimenti in campo di Di Serio e Felicioli, per tentare il tutto per tutto. Più tardi entrano anche Asencio e Embalo, che si procura un calcio di punizione, ma che Crociata non sfrutta a dovere. Poco dopo, Sgarbi salva su Asencio, ma i ritmi partita si abbassano nel finale e al triplice fischio del direttore di gara il risultato è di 0-2. Tre punti per il Perugia, che accorcia così in classifica proprio sul Cittadella.
CITTADELLA 0-2 PERUGIA
Marcatori: 51′ Di Carmine (P), 53′ Casasola (P)
CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Salvi, Perticone, Frare, Giraudo; Carriero (64′ Asencio), Pavan (79′ Pavan), Mastrantonio (64′ Felicioli); Crociata; Antonucci (74′ Embalo), Maistrello (79′ Ambrosino). All.: Roberto Musso. (A disposizione: Del Fabro, D. Donnarumma, Mattioli, Ciriello, Danzi, Maniero).
PERUGIA (3-4-1-2): Gori; Sgarbi, Angella, Struna; Casasola, Capezzi, Santoro (78′ Bartolomei), Lisi (64′ Paz); Luperini (78′ Iannoni); Matos (64′ Di Serio), Di Carmine. All.: Fabrizio Castori. (A disposizione: Cancellieri, Vulikic, Vulic, Furlan, Ekong, Kouan, Baldi, Abibi).
Ammoniti: 9′ Casasola (P), 15′ Lisi (P), 19′ Frare (Ci), 26′ Luperini (P), 45′ Salvi (Ci), 80′ Bartolomei (P), 90+1′ Capezzi (P)
Espulsi: /
Arbitro: Gualtieri
Assistenti: Schirru – Cortese
IV: Gangi
VAR: Banti
AVAR: Muto
Minuti di recupero: pt 2′, st 5′
Foto: AS Cittadella
Commenti
commenti