Juventus, cosa ti sta succedendo? Annata momentaneamente da dimenticare per i bianconeri
lunedì 6 Febbraio 2023 - Ore 13:57 - Autore: Staff Trivenetogoal
Un club come la Juventus: una storia di stile e di successo si sta trovando a dover fronteggiare seri problemi fuori dal campo a livello societario, con il caso plusvalenze e a livello di risultati che non arrivano; la formazione di Max Allegri sta vivendo un’annata davvero difficile. Questi avvenimenti stanno minando la credibilità della squadra torinese, poiché la storia ci insegna che la vecchia signora nei momenti di difficoltà si è sempre compattata e rialzata, diversa la situazione oggi. Tanta l’incertezza che si respira attorno all’ambiente bianconero, la penalizzazione in classifica inflitta per il caos plusvalenze ha certamente contribuito a questa debacle in campionato, squadra mentalmente scollegata e con un gioco che è sempre troppo macchinoso e prevedibile. Manca un vero leader, Leonardo Bonucci che dovrebbe essere il Capitano, come sappiamo ha sempre avuto un rapporto spigoloso con Max Allegri, e in questa stagione sono più le panchine che le presenze in campo. E sembra aver perso anche la leadership nel gruppo, Nota positiva è invece Danilo, calciatore eclettico e dal carisma che non ci si aspettava, decisivo a volte anche in zona goal. Sopra la sufficienza anche il neo acquisto Arek Milik, che con buone prestazioni e goal, non ha fatto sentire tanto la mancanza di Vlahovic.
Federico Chiesa è ancora lontano dalla migliore condizione, dopo il grave infortunio al ginocchio rimediato nella gara contro la Roma la scorsa stagione, Dusan Vlahovic ha recuperato dall’infortunio avuto in Qatar e Pogba è finalmente pronto al rientro, ma basteranno ad Allegri per risalire la china? riuscirà il tecnico livornese a recuperare mentalmente una squadra che appare sempre più allo sbando?. Eliminata dalla Champions League addirittura nella fase a gironi, raggruppamento che PSG a parte, era più che alla portata degli uomini guidati da Max Allegri.
La Juventus subito dopo calciopoli, si è compattata e ripresa alla grande, tornando subito in Serie A, e costruendo in breve tempo un ciclo vincente da record, 9 scudetti consecutivi, stagione da imbattuta in campionato, record assoluto di punti conquistati in una stagione,104, 2 finali di Champions League, 5 Coppa Italia e altrettante Supercoppa Italiana. Ma da qualche anno sembra essersi rotto qualcosa.
L’ultimo trofeo conquistato dai bianconeri è la Coppa Italia della stagione 2020-2021, vinta nella finale disputata il 19 maggio 2021 allo “Stadio Olimpico” di Roma contro l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, era la Juve di Andrea Pirlo in panchina e CR7 in campo, ma già da quella stagione qualcosa cominciò a scricchiolare, fino ad arrivare alla situazione attuale, che è davvero preoccupante e inusuale per la squadra torinese.
Chissà se adesso con questo nuovo asset societario possa cambiare qualcosa, magari facendo riavvicinare alla squadra qualche vecchia gloria, magari dando un ruolo di spicco ad Alessandro Del Piero, da sempre uomo simbolo per i tifosi della Juve. Lui accetterebbe ad occhi chiusi, perchè nelle vene ha il sangue bianconero e potrebbe riaccendere l’entusiasmo nei cuori dei tifosi e riaprire un ciclo vincente per la Juventus e riportarla anche se da fuori dal campo, ai fasti del passato.
Commenti
commenti