Triestina-Trento 0-2, Garcia Tena e Sangalli fanno la storia: l’Alabarda è sempre più ultima
domenica 29 Gennaio 2023 - Ore 16:28 - Autore: Massimiliano Cordin
TRIESTE Il Trento fa la storia. Per trovare cinque vittorie consecutive tra i professionisti in casa gialloblù, bisogna tornare alla stagione 1977-1978 con David in panchina. Una vita fa. E ora, Tedino e i suoi ragazzi, hanno nel mirino il primato assoluto. Mercoledì, nel turno infrasettimanale, al Briamasco arriverà l’Arzignano e i gialloblù potrebbero scrivere una pagina di storia. Dall’altra parte c’è la Triestina che non riesce più a svoltare la stagione. Perde ancora e vede allontanarsi ancora di più la zona salvezza. A decidere l’incontro una rete per tempo: nella prima frazione quella di Garcia Tena, nella seconda quella di Sangalli.
Mister Pavanel sceglie il 4-3-1-2 con Matosevic tra i pali. In attacco il tandem è composto da Adorante e Felici, supportato da Tavernelli. Modulo speculare per Mister Tedino che in difesa deve rinunciare a Barison e manda in campo al suo posto Garcia Tena al fianco di Vitturini, Fabbri e Ferri. In mezzo al campo Suciu agisce da playmaker con Ballarini e Damian interni, mentre Pasquato opera da trequartista alle spalle del tandem offensivo composto da Carletti e Sipos. All’8 la Triestina si propone nella metà campo avversaria con Tavernelli che aggancia in area e calcia con il mancino. La conclusione termina sull’esterno della rete. Poco prima della mezz’ora il Trento si rende pericoloso con il corner calciato da Pasquato, sul quale Sipos devia di testa, non trovando la rete per un intervento prodigioso di Matosevic. E’ però un momento positivo per i gialloblù e per il loro attaccante che dopo poco conclude nuovamente verso lo specchio avversario, trovando ancora un’ottima risposta dell’estremo difensore locale. Al terzo tentativo il Trento passa in vantaggio: corner dalla destra di Pasquato, sul quale la difesa respinge. La palla giunge a Damian che di mancino si coordina e calcia, incontrando la deviazione decisiva di Garcia Tena che spiazza Matosevic. Dagli spogliatoi esce meglio la Triestina. Al 53′ Felici scappa sulla corsia di destra per poi rientrare e calciare con il mancino: la sua conclusione si spegne però di poco alla destra di Marchegiani. Al 73′ ci prova Carletti, il suo tiro termina alta sopra la traversa. La formazione di mister Pavenel ci prova ma non da mai l’impressione di riusicire ad impensierire la solida retroguardia gialloblù. A segnare invece sono i gialloblù che nei minuti finali trovano il raddoppio grazie ad una potente conclusione di Sangalli.
Il Trento mette la quinta e non si ferma più, salendo in quindicesima posizione in graduatoria a +2 dalla Virtus Verona. Per la Triestina la situazione è sempre più nera: ultimo posto in solitaria e distanza che diventa di cinque lunghezze dal Piacenza.
TRIESTINA – TRENTO 0-2
RETI: 32’pt Garcia Tena, 43’st Sangalli
TRIESTINA (4-3-1-2) Matosevic, Ghislandi (22’st Ganz), Di Gennaro, Ciofani, Rocchetti (41’st Furlan); Gori (41’st Lovisa), Germano, Celeghin; Tavernelli (22’st Minesso); Adorante, Felici. All. Pavanel
TRENTO (4-3-1-2): Marchegiani; Fabbri, Garcia Tena, Ferri (14’st Galazzini), Vitturini; Ballarini, Suciu, Damian (30’st Di Cosmo); Pasquato (18’st Attys); Carletti (20’st Sangalli), Sipos (18’st Petrovic). All. Tedino
Note: Recupero 0’+4′
Commenti
commenti