C’è sempre un confronto al termine di ogni partita con i ragazzi – ammette Sottil – È un momento in cui bisogna stare ancora più compatti ed uniti. Dobbiamo fare inoltre delle riflessioni: è stata una partita strana, primi 25 minuti giocati alla grande, bel calcio, poi il Bologna ha preso campo e, soprattutto nel secondo tempo, avevano più passo di noi. Abbiamo preso gol su rimessa laterale nostra e sul calcio d’angolo. Dobbiamo rivedere alcune cose.”

All’Udinese mancano i tre punti da molto tempo e “siamo tutti consapevoli che così non va bene. Possiamo guardare le statistiche, abbiamo avuto più possesso palla e abbiamo fatto più tiri del Bologna, ma nel calcio contano i risultati. La situazione va assolutamente invertita.” – analizza l’allenatore.

Non ho niente da recriminare dal punto di vista dell’impegno, i ragazzi hanno dato tutto – continua Sottil – Farò comunque delle valutazioni fisiche e tecnico tattiche, le cose devono cambiare.”

Il Bologna ha vinto meritatamente – ammette l’allenatore bianconero – Non mi è piaciuta la nostra partita, soprattutto nel secondo tempo. Ripeto, dovrò fare delle valutazioni perché in questi momenti bisogna avere personalità, avere coraggio e lasciare la paura e le ansie negli spogliatoi. Oggi non ho visto la solita squadra, tranne nei primi minuti. Dobbiamo essere sempre noi stessi per tutti e 90 i minuti, non solamente a sprazzi.”

Sottil pensa anche alla prossima gara contro la Sampdoria: “è da tanto tempo che non vinciamo, siamo tutti professionisti e dobbiamo lavorare duro per prepararci al meglio per la prossima sfida con la Sampdoria. Riguardo Deulofeu – conclude Sottil – ha fatto un lavoro parziale con la squadra in settimana, credo che da martedì entrerà a pieno regime.