Campionato ’22 – ’23: tutte le squadre del Triveneto, dalla Serie A all’Eccellenza
giovedì 15 Dicembre 2022 - Ore 10:11 - Autore: Staff Trivenetogoal
Il Triveneto è un territorio molto esteso, non solo per ragioni storiche ma anche per quanto riguarda l’omogeneità di culture e tradizioni comuni, incluso anche, ovviamente, lo sport e più in particolare il calcio. Ma quali e quante sono esattamente le squadre di quest’area e in che divisione giocano? Si va dall’Udinese Calcio in Serie A all’Associazione Sportiva Pro Gorizia in Eccellenza: nei prossimi paragrafi un riassunto esaustivo per avere chiara, una volta per tutte, ogni cosa che c’è da sapere sul calcio nelle tre regioni del Triveneto.
Cominciamo la rassegna dall’Udinese, o meglio Udinese Calcio: la squadra di calcio allenata da Andrea Sottil per questo campionato 2022 – 2023 è ormai alla 28° stagione in Serie A e rappresenta a tutti gli effetti l’orgoglio calcistico del Friuli Venezia Giulia, grazie anche alle soddisfazioni ottenute con l’attaccante Isaac Success. L’altro club in Prima Divisione è l’Hellas Verona Football Club, o più semplicemente Hellas Verona, è stato promosso in Serie A nella stagione calcistica 2018 – 2019 e non accenna a voler retrocedere. Al momento l’Udinese è piazzata ottimamente, l’Hellas Verona invece è in alto mare: staremo a vedere cosa riserverà la seconda parte di Campionato per entrambe le squadre.
Per quanto riguarda la Serie B, invece, troviamo ben tre club: l’Associazione Calcistica Cittadella, originaria di Padova, il Venezia Football Club e il Fussball Club Südtirol, l’unica squadra bolzanina in Seconda Divisione. Le previsioni per queste tre squadre non sono niente male, soprattutto per quanto riguarda il Südtirol attualmente posizionato nella prima metà della classifica: online è infatti possibile trovare tantissime quote calcio grazie alle piattaforme specializzate non solo per quanto riguarda la Serie A, ma anche per le divisioni inferiori come la Serie B e la Serie C, costantemente aggiornate partita dopo partita.
La Serie C vede giocare squadre decisamente volenterose di ottenere una promozione in Seconda Divisione: per questa stagione di campionato giocano infatti in C la Virtus Verona, l’Unione Sportiva Triestina Calcio 1918 (nota più brevemente come Triestina), il Football Club Arzignano Valchiampo, l’A. C. Trento 1921, l’L. R. Vicenza, il Calcio Padova e il Pordenone Calcio. Anche in questo caso i risultati sono altalenanti, escludendo i successi dell’L. R. Vicenza infatti le uniche squadre a rischio per una probabile retrocessione in Serie D dal girone A della Terza Divisione sono la Virtus Verona e l’Unione Sportiva Triestina Calcio 1918 (attualmente ultima in classifica per il girone in cui gioca).
Quanto alla Serie D, invece, è qui che si concentra la maggior parte delle squadre di calcio del Triveneto, nello specifico nel Girone C: in questa categoria giocano infatti l’Associazione Calcio Mestre, l’SSD Dolomiti Bellunesi, la Clodiense Società Sportiva Dilettantistica (per molti Union Clodiense), l’A. C. Virtus Bolzano, l’A. C. D. Campodarsego e il Football Club Legnago Salus, noto come Legnago.
Infine, va segnalato che nessuna squadra del Triveneto è stata fatta retrocedere in Eccellenza durante lo scorso campionato, e a giocare in questa divisione per il 2022 – 2023 attualmente troviamo solamente il Football Club Bassano 1903 A. S. D., il Treviso Foot Ball Club 1993 e l’Associazione Sportiva Pro Gorizia, più semplicemente noti come Bassano, Treviso e Pro Gorizia.
Commenti
commenti