Qatar 2022, sarà Francia-Inghilterra ai quarti! Out Senegal e Polonia
domenica 4 Dicembre 2022 - Ore 23:52 - Autore: Pietro Zaja
Niente Italia, ma un Mondiale resta un Mondiale. Tra polemiche e dissidi il fascino che una competizione del genere può regalare è sempre lo stesso. Pura passione che scorre nelle vene dei supporters più sfegatati, che restano incollati al televisore dalla mattina alla sera per godersi i più grandi campioni del mondo scendere in campo e sfidarsi a suon di giocate. Nella quindicesima giornata di questo Mondiale sono andati in scena i secondi due ottavi di finale: Francia-Polonia e Inghilterra-Senegal. A passare il turno Francia e Inghilterra, che si affronteranno ai quarti di finale sabato 10 dicembre. Andiamo ad analizzare, in sintesi, le due partite che si sono disputate oggi.
Francia 3-1 Polonia, ottavi di finale, ore 16.00
I campioni del mondo in carica strapazzano la Polonia e si qualificano ai quarti di finale. Lewandowski e compagni se ne tornano a casa. Mbappe e Giroud trascinano i transalpini, che ai quarti di finale affronteranno l’Inghilterra, uscita vittoriosa dal terreno di gioco per 3-0 contro il Senegal. Questo pomeriggio, ad aprire le danze Tchouameni, con una botta da fuori che Szczesny neutralizza senza troppi problemi, deviando in corner. Al 35′ Mbappe si mette in proprio, dribblando Cash sulla sinistra. L’attaccante parigino si prepara alla conclusione, che lascia partire con il mancino. Solo illusione del gol, esterno della rete. Poco dopo la Polonia rischia di passare in vantaggio. Occasione d’oro per i polacchi: doppio tentativo di Zielinski, respinto prima da una parata di Lloris e poi da un intervento di Theo Hernandez, poi sulla palla si fionda un altro giocatore in maglia bianca, che riesce a impattare, ma un difensore francese salva tutto sulla linea di porta, allontanando la minaccia. Al 44′ la Francia oltrepassa il muro polacco. Mbappe, circondato da uomini, inventa una traiettoria che trapassa tutta la linea difensiva, arriva sui piedi di Giroud, che si gira e con il mancino spiazza il portiere della Juventus. Conclusione un po’ strozzata e a incrociare, ma palla che si infila ugualmente all’angolino. 1-0 all’intervallo. Nella ripresa Mbappe raddoppia. Servito da un compagno dalla destra verso sinistra, il talento francese aggancia il pallone e lascia partire un destro potentissimo su cui Szczesny non può arrivare. Ad inizio recupero Mbappe rifà esattamente la stessa cosa che aveva fatto circa un quarto d’ora prima: riceve palla e la spedisce in rete con il destro. Prima l’angolino sinistro, ora quello destro, non fa differenza. Tris francese e Polonia ammutolita. A fine recupero arriva però il gol della bandiera. Viene concesso un calcio di rigore per un fallo di mano in area. Dal dischetto Lewandowski non sbaglia. Portiere da una parte e palla dall’altra. Lloris spiazzato e 3-1. Finisce così al triplice fischio del direttore di gara. Francia qualificata ai quarti.
Inghilterra 3-0 Senegal, ottavi di finale, ore 20.00
I Tre Leoni rifilano tre reti ai Leoni della Teranga. Che intrecci, tra “numero tre” e “leoni”. Sembra uno scioglilingua, quasi un rebus della Settimana Enigmistica, ma è il riassunto di Inghilterra contro Senegal, ottavo di finale andato in scena questa sera alle ore 20. Sul tabellino del Senegal si vede uno zero tondo tondo… E pensare che la prima vera occasione da rete è tutta africana. Al 30′ Dia calcia con il sinistro da posizione ravvicinata, Pickford con un riflesso felino si impone. Poco dopo l’Inghilterra passa avanti, con un’azione straordinaria: Kane arretra la sua posizione, quasi da falso nove, serve Bellingham in corsa, che la mette dentro per Henderson. Il centrocampista del Liverpool impatta con il mancino e insacca alle spalle di Mendy. 1-0. Gli inglesi iniziano a ingranare e a crearsi chance importanti. Saka vede l’inserimento di Kane in area e lo premia, ma l’attaccante degli Spurs non impatta bene con la sfera e la spedisce alta sopra la traversa. Passa qualche minuto e l’Inghilterra raddoppia sull’asse Bellingham-Foden-Kane. Il fantasista del BVB recupera un preziosissimo pallone in mezzo al campo, salta qualche uomo e serve Foden, che di prima allarga per Kane, che tutto solo davanti a Mendy non può sbagliare la conclusione. Alla fine della prima frazione di gioco gli inglesi sono avanti di due reti. Il secondo tempo si apre esattamente com’era finito il primo. Solo Inghilterra in campo. Al 57′ arriva il definitvo ko. Foden mette in mezzo un pallone invitante, su cui arriva Saka che con un tocco morbido supera l’estremo difensore senegalese. La Nazionale africana prova a reagire, senza però grandi risultati. Termina così il match, sul risultato di 3-0. L’Inghilterra se la vedrà con la Francia ai quarti.
Questa la programmazione per la giornata di domani:
Giappone-Croazia, ottavi di finale, ore 16.00
Brasile-Corea del Sud, ottavi di finale, ore 20.00
Foto: Fifa World Cup 2022 Twitter
Commenti
commenti