Qatar 2022, Portogallo e Brasile qualificate agli ottavi, super Ghana, show in Camerun-Serbia, l’Uruguay rischia grosso
lunedì 28 Novembre 2022 - Ore 23:41 - Autore: Pietro Zaja
Niente Italia, ma un Mondiale resta un Mondiale. Tra polemiche e dissidi il fascino che una competizione del genere può regalare è sempre lo stesso. Pura passione che scorre nelle vene dei supporters più sfegatati, che restano incollati al televisore dalla mattina alla sera per godersi i più grandi campioni del mondo scendere in campo e sfidarsi a suon di giocate. Nella nona giornata di questo Mondiale sono andate in scena le seconde quattro sfide dei gruppi G e H. Il Brasile supera anche la Svizzera, mentre Camerun e Serbia regalano spettacolo. Sei gol in tutta la partita. Mica male. Ghana straripante contro la Corea del Sud, il Portogallo non delude neanche con l’Uruguay. Andiamo ad analizzare, in sintesi, le partite che si sono disputate in giornata.
Camerun 3-3 Serbia, Gruppo G, ore 11.00
Cameruna e Serbia si spartiscono un punto abbastanza inutile, ma che mantiene vive le speranze di entrambe per qualificarsi agli ottavi di finale. Gara pirotecnica, piena di azioni da una parte e dall’altra, ma soprattutto piena di gol. La gara si sblocca al 28′ con un tap-in facile facile messo in rete da Castelletto su una spizzata del compagno di reparto N’koulou. Gol del vantaggio tutto della difesa africana. Milinkovic-Savic, Vanja, il portiere del Torino, immobile non si tuffa nemmeno. Ad inizio recupero la Serbia trova due reti e passa in vantaggio. Prima Pavlovic con una girata di testa indirizzata con precisione all’angolino su calcio piazzato dalla trequarti, poi Milinkovic-Savic, il Sergente, quel forte centrocampista che domina in mezzo al campo laziale, con un mancino potente che non ha lasciato scampo a Epassy. Risultato ribaltato nel giro di due minuti. Nella ripresa parte a bomba la Serbia, esattamente come aveva lasciato il primo tempo. Nel giro di sette minuti Mitrovic allunga le distanze. Altro tap-in semplicissimo. Passano dieci minuti e una prodezza di Aboubakar accorcia di una rete. L’attaccante camerunese aggancia un pallone lanciato in profondità, aspetta che passi in scivolata un difensore serbo, e s’inventa un pallonetto di tutto rispetto. Milinkovic-Savic guarda la palla sorvolargli sopra la testa. Capolavoro. Aboubakar non esulta nemmeno perché il gol viene inizialmente annullato per fuorigioco, ma poi il Var salva tutto. Poco dopo ancora Aboubakar, questa volta con un assist tagliente e rasoterra per Choupo-Moting, che con il piattone insacca. Tre pari. Gara spettacolare. Entrambe le squadre trovano i primi due punti del girone, ma le possibilità di qualificarsi si fanno sempre più remote.
Corea del Sud 2-3 Ghana, Gruppo H, ore 14.00
Dopo il pareggio con l’Uruguay e la sconfitta con il Portogallo, Corea e Ghana si scontrano regalando show. Il Ghana vince con lo stesso risultato con cui aveva perso contro Ronaldo e compagnia. Apre le danze Salisu in seguito a una serie di rimpalli su calcio d’angolo. Kim, quello con i guanti, spiazzato. E pensare che Ayew stava per mettersi in mezzo alla traiettoria. La Corea soffre sui cross tagliati in area e prende gol quasi allo stesso modo. Palla messa in mezzo dalla sinistra di Ayew, non quello che stava per bloccare la conclusione di Salisu, e cross raccolto di testa da Kudus. Kim ancora battuto. Nel secondo tempo una doppietta di Sung rimette il risultato in parità. Un uno-due micidiale dell’attaccante coreano, che al 52′ si era visto parare una conclusione di testa spedita praticamente all’angolino dall’estremo difensore ghanese. Poco dopo, però, il pallone entra in porta. Altro cross dalla sinistra, anticipo sul difensore in tuffo e palla colpita di testa. Questa volta la palla finisce in rete. La fascia mancina coreana inizia a macinare chilometri su chilometri, mettendo in mezzo una raffica di cross precisi al millimentro. Al 57′ sempre Sung ne raccoglie un altro, spedendo in rete il gol del 2-2. Qualche minuto più tardi è però il Ghana a riportarsi in vantaggio. Cross rasoterra, Inaki Williams manca l’impatto con la sfera, che viene raccolta da Kudus, che con il mancino di piattone la manda in rete. Kim la tocca, ma la palla entra ugualmente. Nel finale di gara la Corea cerca di acciuffare il pareggio su punizione, ma Zigi miracolosamente salva tutto. Poco dopo ci riprova ancora Sung, ma sempre Zigi dice di no. Il Ghana si porta a 3 punti, la Corea rimane ferma a quota 1.
Brasile 1-0 Svizzera, Gruppo G, ore 17.00
Il Brasile continua a vincere e si porta a 6 punti nel girone in solitaria. Scontro per il primo posto contro gli elvetici superato. La Svizzera si arrende alla superpotenza sudamericana in seguito alla vittoria per 1-0 contro il Camerun. In termine di occasioni da rete, la gara si apre al 26′ con una conclusione ravvicinata di Vinicius, servito da Raphinha con una traiettoria pennellata con delicatezza e sensualità. L’attaccante del Real Madrid non colpisce al meglio il pallone, riuscendo comunque a indirizzarlo verso la porta di Sommer, che para. Nel secondo tempo ci prova anche la Svizzera: Widmer la mette dentro, ma la palla di finire verso lo specchio difeso da Alisson non ci pensa nemmeno. Una serie di rimpalli e di interventi difensivi evitano che la sfera si avvicini alla porta. Pochi istanti dopo Vinicius illumina il Qatar intero con un cross di trivela in direzione Richarlison. Il centravanti del Tottenham però non arriva in tempo ad impattare. Proprio al talentino dei Galacticos viene annullata una rete, ma a portare in vantaggio la Selecao ci pensa Casemiro, che riceve in area di rigore e con il destro insacca alle spalle di Sommer. Pallone colpito con l’esterno collo del piede. Conclusione potente e decisa, deviata però leggermente da Akanji. Poco dopo ci prova anche Rodrygo, ma Sommer respinge in alto. Rodrygo s’infiamma nel finale. Cerca in tutti i modi di buttarla dentro, ma la difesa glielo impedisce anche con ottimi interventi. Chiedere ad Akanji per credere. Al triplice fischio termina così, sul risultato di 1-0. Brasile ok e qualificato agli ottavi di finale, Svizzera che si giocherà tutto nella gara con la Serbia, con un occhio alla sfida tra la compagine dominatrice del girone e il Camerun.
Portogallo 2-0 Uruguay, Gruppo H, ore 20.00
Se Messi non è ancora certo della qualificazione della sua Argentina agli ottavi di finale, Cr7, in seguito alla vittoria di questa sera del suo Portogallo sull’Uruguay, può esserlo. Punteggio pieno nel girone e qualificazione in tasca. Ronaldo fa il fenomeno fin dall’inizio: dopo tre minuti tenta un assist con la spalla per William Carvalho, che però svirgola e spedisce la palla direttamente in tribuna. Ronaldo scatenato, tra finte, giochetti di prestigio e scatti alla Cristiano, ma a regalare la vittoria al Portogallo è Bruno Fernandes, suo ex compagno di squadra al Manchester United. Quante polemiche tra i due negli scorsi giorni. L’Uruguay è comunque riuscito a impensierire la porta di Diogo Costa. Alla mezz’ora di gioco Bentancur si inventa uno slalom tra i giocatore portghesi che non riescono a togliergli la palla dai piedi. A tu per tu con l’estremo difensore, però, non riesce a superarlo, calciandogli il pallone addosso. Ottima uscita di Diogo Costa. Nella seconda frazione di gioco Fernandes pennella una traiettoria per il taglio di Ronaldo, che non tocca, e la palla termina in rete. Rochet impietrito, si aspettava una deviazione di Cristiano. Poco dopo Maximiliano Gomez centra il palo in pieno. Uruguay sfortunato. Tre legni colpiti in due partite e zero gol realizzati. La fortuna è tutta dalla parte del Portogallo, che si vede assegnare un rigore per un fallo di mano di Gimenez. Bruno Fernandes dal dischetto non sbaglia e porta i suoi sul 2-0. Pratiche chiuse ufficialmente. L’ex Sporting vuole però strafare. A recupero inoltrato calcia dalla distanza e becca il palo. Egocentrico. Portogallo agli ottavi, Uruguay che se la dovrà sudare fino all’ultimo.
Queste la programmazione per la giornata di domani:
Ecuador-Senegal, Gruppo A, ore 16.00
Olanda-Qatar, Gruppo A, ore 16.00
Iran-Stati Uniti, Gruppo B, ore 20.00
Galles-Inghilterra, Gruppo B, ore 20.00
Foto: Fifa World Cup 2022 Twitter
Commenti
commenti