Titolo costruttori, record di vittorie di tutti i tempi: cosa c’è ancora da decidere in F1 2022?
venerdì 21 Ottobre 2022 - Ore 15:40 - Autore: Staff Trivenetogoal
Il campionato piloti di F1 2022 sarà anche deciso, ma c’è ancora molto in palio nel Gran Premio degli Stati Uniti di questo fine settimana e nel resto della campagna.
Red Bull vicina alla corona costruttori
Dopo l’incoronazione di Max Verstappen a due volte campione del mondo a Suzuka, l’attenzione si sposta ora sul titolo costruttori.
La Red Bull si reca al Circuit of the Americas sul punto di conquistare il suo primo campionato costruttori dal 2013.
La Ferrari è a 165 punti di distanza nella classifica del campionato e, a meno che non superi i rivali di 19 punti, la Red Bull festeggerà ad Austin il suo quinto titolo mondiale costruttori.
Forse la Ferrari sarà più concentrata sul mantenimento del secondo posto, con la Mercedes a soli 67 punti di distanza in terza posizione.
Dietro i tre grandi, è in corso un’intensa battaglia per il quarto posto, attualmente occupato dall’Alpine, che ha 13 punti di vantaggio sui rivali più vicini, la McLaren.
Anche la lotta per il sesto posto si fa più accesa, con soli 18 punti che separano Alfa Romeo, Aston Martin, Haas e AlphaTauri in nona posizione.
Con un massimo di 191 punti ancora in palio negli ultimi quattro appuntamenti, il campionato costruttori è tutt’altro che concluso.
Chi conquisterà la P2 nella classifica piloti?
Mentre Verstappen si è assicurato il suo secondo titolo mondiale consecutivo in Giappone, il secondo posto del compagno di squadra della Red Bull Sergio Perez lo ha portato davanti a Charles Leclerc della Ferrari nel campionato per un solo punto.
Anche se il secondo posto non è una posizione che i piloti desiderano all’inizio dell’anno, sia Perez che Leclerc saranno determinati a terminare la stagione nel modo più positivo possibile.
Questo è certamente l’obiettivo del team principal della Red Bull Christian Horner, che ha dichiarato: “L’attenzione si sposta subito sul lato costruttori della classifica e su Checo che si assicura il secondo posto in campionato.
“Con il secondo posto di Checo, è fantastico per lui e per il suo campionato. Anche per i costruttori sono punti importanti, quindi siamo assolutamente soddisfatti del risultato”.
George Russell e Carlos Sainz non possono essere esclusi dalla lotta per il secondo posto, con i piloti della Mercedes e della Ferrari che si trovano rispettivamente a 46 e 51 punti di distanza, ma ci vorrebbe qualcosa di speciale per superare Leclerc e Perez in questa fase.
Lewis Hamilton è a 27 punti di distanza dal suo compagno di squadra della Mercedes, sesto, ma ha superato Russell nelle ultime due gare, verifica i dettagli per saperne di più. Riuscirà il sette volte campione del mondo a superare il suo deficit per evitare una rara sconfitta interna alla squadra entro la fine dell’anno?
Verstappen a caccia di record in F1
Verstappen sarà determinato a non subire la sbornia del titolo di F1, visto che entra in un territorio inesplorato dopo aver conquistato il campionato del mondo 2022 con quattro gare di anticipo.
Data l’indole di Verstappen, è improbabile che l’olandese si tiri indietro ora che ha siglato l’accordo, ma ha anche una motivazione in più per rimanere al top del suo gioco.
A Verstappen manca solo una vittoria per eguagliare il record di Michael Schumacher e Sebastian Vettel di 13 vittorie in una sola stagione. Considerando la recente superiorità della Red Bull e la forma imperiosa di Verstappen, ci sono tutte le ragioni per credere che possa stabilire un nuovo punto di riferimento.
Il 25enne ha anche l’opportunità di battere il record di Hamilton per il maggior numero di punti in una singola campagna. Verstappen ha già totalizzato 365 punti, ma gliene mancano 54 con 191 ancora in palio.
Verstappen potrebbe anche concludere la stagione con il più ampio margine di vittoria del campionato. Attualmente detiene un vantaggio di 113 punti, mentre il record assoluto è detenuto da Vettel, che ha chiuso con 155 punti di vantaggio su Fernando Alonso nel 2013.
E Hamilton potrebbe perdere…
Nel frattempo, è in gioco anche il record di Hamilton, unico pilota ad aver vinto almeno un Gran Premio in ogni stagione disputata.
Il britannico è ormai a 20 gare dall’ultima vittoria – la più lunga assenza di vittorie della sua carriera – e le prospettive di vittoria della Mercedes sembrano ridursi ogni fine settimana che passa.
Hamilton ha conquistato più pole (tre) e più vittorie (cinque) di qualsiasi altro pilota al COTA, quindi potrebbe finalmente cambiare le sue sorti su una pista dove la Mercedes ha regnato sovrana?
Commenti
commenti