Horner: Max Verstappen è “chiaramente” il pilota Red Bull di F1 più talentuoso di sempre
giovedì 20 Ottobre 2022 - Ore 16:58 - Autore: Staff Trivenetogoal
Christian Horner, team principal della Red Bull F1, ritiene che Max Verstappen sia il pilota più talentuoso che la squadra abbia mai avuto.
Verstappen ha conquistato il suo secondo titolo piloti di F1 al Gran Premio del Giappone, mentre la Red Bull è pronta a conquistare la sua prima corona costruttori dal 2013 sul Circuito delle Americhe questo fine settimana.
L’olandese non è ancora il pilota di maggior successo della Red Bull, con Sebastian Vettel che detiene questo titolo.
Vettel ha vinto quattro titoli consecutivi tra il 2010 e il 2013, conquistando 39 vittorie con la Red Bull, sette in più di Verstappen (32).
Nonostante sia dietro a Vettel in termini di statistiche, Horner pensa ancora che in termini di talento Verstappen sia in vantaggio.
Non è sempre stato tutto rose e fiori però con Verstappen, che ha debuttato in F1 a soli 17 anni nel 2015.
Dopo aver vinto al suo debutto con la Red Bull nel 2016, Verstappen si è trovato spesso nella parte sbagliata degli incidenti.
Diverse collisioni nella prima parte del 2018 hanno messo Verstappen sotto esame.
Tuttavia, a partire dal Gran Premio del Canada 2018, Verstappen è sembrato cambiare il suo approccio, anche se la sua natura aggressiva rimane evidente.
Horner ha rivelato di aver avuto una conversazione “aperta” con Verstappen dopo il suo torrido weekend di Monaco 2018, la gara precedente al Canada.
“Sono stato aperto con lui”, ha aggiunto. “Gli ho detto: ‘Sei più che veloce, non devi vincere ogni battaglia alla prima curva. Prenditi il tuo tempo’. Se n’è andato, ha riflettuto e il pilota che si è presentato al turno successivo a Montreal, beh, è stato come un metronomo”.
Max Verstappen resterà per sempre con la Red Bull o si ritirerà anticipatamente dalla F1?
Max Verstappen ha dichiarato che “non mi vedo a guidare fino a 40 anni” e che valuterà il suo futuro in F1 quando il suo contratto con la Red Bull scadrà nel 2028. Per saperne di più sul prossimo GP clicca qui e non lasciarti scappare neanche una sessione.
Dopo il suo primo trionfo nel campionato mondiale di F1 nel 2021, l’olandese ha firmato un prolungamento di cinque anni del suo contratto con la Red Bull. Alla scadenza del contratto, Verstappen avrà 31 anni.
Verstappen ha conquistato il suo secondo titolo mondiale consecutivo al Gran Premio del Giappone, dopo aver ottenuto la sua 12a vittoria su 18 gare.
Con il suo dominio nella campagna 2022, Verstappen è stato indicato per una dinastia di F1 simile a quella dei sette volte campioni del mondo Michael Schumacher e Lewis Hamilton.
Ma Verstappen, doppio campione del mondo all’età di 25 anni, ha dichiarato di non voler correre a lungo come un Hamilton di 37 anni o un Fernando Alonso di 41 anni.
“Non mi vedo a guidare fino a 40 anni perché voglio fare anche altre cose”, ha detto Verstappen al sito ufficiale della F1.
“Mi sto divertendo molto con quello che sto facendo ora e sono ancora in F1 per un paio d’anni… Ho firmato fino al ’28.
“Dopo di che, dipende anche da come andranno le cose, ma probabilmente cercherò di fare qualche tipo di gara diversa, perché è importante anche provare cose diverse”.
Ha poi aggiunto: “Mi piace molto far parte di questa squadra da molto tempo e spero di farlo ancora per molto tempo”.
Hakkinen sostiene che Verstappen lascerà la Red Bull
Dopo aver battuto Hamilton per il titolo mondiale nel controverso Gran Premio di Abu Dhabi del 2021, Verstappen ha dichiarato di voler rimanere con la Red Bull “per il resto della mia vita”.
Ma il collega due volte campione del mondo Mika Hakkinen ritiene che Verstappen possa essere tentato di cambiare squadra quando il suo contratto con la Red Bull scadrà.
La Mercedes tiene d’occhio Verstappen da tempo, avendolo già corteggiato quando correva nella Formula 3 europea prima di essere preso dal programma junior della Red Bull. Nel 2020, Toto Wolff ha escluso la possibilità che la Mercedes ingaggiasse Verstappen quando Hamilton era ancora in squadra.
“È fantastico che Verstappen abbia firmato un contratto a lungo termine, ma c’è sempre il rischio che quando le persone importanti lasciano la macchina non sia più all’altezza delle aspettative del pilota”, ha detto Hakkinen a Unibet.
“A quel punto, un pilota si chiede se è il momento di cambiare squadra. Non credo che Max Verstappen resterà con la Red Bull per il resto della sua carriera.
“È solo la mia opinione. Ma storicamente i piloti hanno spesso cambiato squadra per vari motivi, anche se hanno ottenuto più titoli con un team specifico. Potrebbe trattarsi di motivi finanziari o semplicemente perché erano pronti per un nuovo ambiente”.
Commenti
commenti