Triestina, bagno di folla per Totò De Falco a Muggia: gli aggiornamenti
domenica 18 Settembre 2022 - Ore 12:19 - Autore: Staff Trivenetogoal
Venerdì 16 settembre, a Muggia, il T.C. Totò De Falco, assieme al Comune di Muggia ha organizzato “SPORT & CULTURA”. Un evento che è iniziato alla Biblioteca “Edoardo Guglia”, con la presentazione del libro “Un Capitano c’è solo un Capitano”; relatore l’autore Michele Grillo e moderatore il giornalista Guido Roberti. Ospite il “Capitano” Franco De Falco, uno dei capitani raccontati nel libro.
Prima della presentazione del libro ci sono stati i saluti del Sindaco di Muggia Paolo Polidori e della Presidente del T.C. Totò De Falco Raffaella Longo; a seguire sono intervenuti: Sergio Marassi, Presidente del CCTC, Edoardo Scioli e Dario Lonzaric, rappresentanti storici del gruppo Ultras, che hanno ricordato il contesto sociale in cui quei successi sportivi si sono ottenuti. Sono poi intervenuti Paola Gaggi, Presidente e Gabriele Isola, Tesoriere dell’AISM-Trieste, a rammentare la nessità della beneficenza affichè la ricerca possa continuare e comunicare che una parte del ricavato delle vendite del libro vanno all’AISM. In ritardo ma con giustificazione a portare il saluto della Triestina Calcio, Ettore Dore Amministratore Delegato e Gabriele Parpigli Responsabile Comunicazione. Ma la sorpresa che ha piacevolmente modificato la scaletta è stata la presenza tra il numeroso pubblico di Giorgio Del Sabato, il “PRESIDENTE” di quegli anni, che ha interagito con il suo “Capitano” in un piacevole siparietto di scambio di battute e ricordi.
Finita la presentazione del libro, ad accompagnare il “Capitano” Totò De Falco alla Trattoria al Porto, in Riva de Amicis, per l’inaugurazione della nuova sede del Triestina Club a lui intitolato, una parata, in stile Fifth Avenue solamente che non eravamo a Manhattan nel cuore della città di New York, ma per le calli di Muggia, formata da un gioioso corteo di giovani e meno giovani tutti di dichiarata fede “rossoalabardata”, e dall’allegria della banda “Vecia Trieste”.
Prologo all’alzata dei calici per il brindisi augurale,il taglio del nastro da parte del Sindaco con il Capitano al suo fianco, taglio che è stato preceduto da un momento sacro, la benedizione di Don Alex e concluso con un momento profano il lancio del sale alle spalle fatto dal “Capitano”.
Ed infine, non poteva mancare il tradizionale taglio della torta, taglio fatto dal “Capitano” Totò De Falco assieme al Sindaco Paolo Polidori e al Presidente del T.C. Totò De Falco Raffaella Longo. Tra i tanti partecipanti alla festa molto gradita la presenza di Alessandra Orlando e Gianna Binberg Assessori in Comune di Muggia, e Manuela Declich Presidente della V Commissione (cultura, sport) del Comune di Trieste.
Non poteva riscuotere maggior successo la feste dell’inaugurazione del “Triestina Club Totò De Falco” che si è potuto realizzare grazie alla disponibilità di “Papo” e Francesco i titolari della Trattoria Al Porto sede del Club, Papo e al contributo organizzativo degli amici del Nucleo Pedoci Alabardati e TFC Bar Capriccio. Grazie a questa sinergia di collaborazione tra club anche Muggia ha finalmente un centro di aggregazione per tifosi alabardati dove poter trovare un servizio per acquisti di gadged, biglietti,o semplici informazioni sull’Unione e soprattutto condividere, gioie e dolori per le gesta e dei begnamini alabardati
Commenti
commenti