Veneto, Padova è la seconda migliore università d’Italia, Venezia al top per gli stranieri
mercoledì 13 Luglio 2022 - Ore 08:00 - Autore: Staff Trivenetogoal
🎓🥇 Nell’anno in cui si festeggiano gli otto secoli di vita, l’Università di Padova è il secondo grande ateneo migliore d’Italia, dietro Bologna e prima della Sapienza di Roma.
Lo certifica il Censis che ha stilato la classifica secondo un’articolata analisi del sistema universitario italiano, dividendo tra atenei statali e non statali e tra quelli di piccole, medie e grandi dimensioni. La valutazione si è basata su una serie di parametri tra cui disponibilità delle strutture, servizi erogati, livello di internazionalizzazione e digitalizzazione, numero di studenti stranieri iscritti, occupabilità.
Al quarto posto della classifica si trova un altro ateneo veneto, Cà Foscari, che ha ottenuto il primo posto per comunicazione e internazionalizzazione. Ogni anno l’Università di Venezia accoglie un numero sempre più crescente di immatricolazioni di studenti provenienti dall’estero, non solo da Paesi europei.
Dall’analisi del Censis è poi emerso che sono meno i ragazzi che, concluse le scuole superiori, sono intenzionati a iscriversi all’Università. In particolare i maschi, dove la diminuzione è del 3,2%. In controtendenza invece le Università del Veneto, dove le percentuali di iscrizione sono in continuo aumento. Basti citare il Bo, che ha registrato un incremento delle immatricolazioni del 6,4% o Cà Foscari il 9%.
#orgoglioveneto 🦁
Commenti
commenti