Come Rilevare Spyware sul tuo Telefono
martedì 10 Maggio 2022 - Ore 17:39 - Autore: Staff Trivenetogoal
Lo spyware è una delle minacce più comuni nel giorno d’oggi per quanto riguarda i nostri cellulari. Avere la possibilità di poter collegarsi all’internet dal cellulare è utile, ma comporta dei pericoli, specialmente per la nostra amata privacy. Infatti, basta guarda il nostro articolo su come spiare un cellulare conoscendo solo il numero per avere un’idea di uno dei motivi per cui una persona malvagia potrebbe voler installare uno spyware sul tuo cellulare.
5 modi per rilevare uno spyware sul tuo cellulare
Se pensi di avere uno spyware sul tuo cellulare, non ti preoccupare. Certo, non è una situazione ideale, ma non devi essere al buio. Ci sono dei segni che puoi controllare e tenere in mente per sapere se davvero c’è la possibilità che potresti avere uno spyware sul tuo telefono.
Il tuo cellulare si è rallentato
Il primo segno che potresti avere uno spyware sul tuo cellulare è se il tuo telefono si è rallentato. Questo è perché la presenza di un programma di questo tipo utilizza memoria del tuo telefono. Quando diminuisce la memoria disponibile sul tuo telefono, il cellulare si rallenta.
Questo succede anche perché il programma spyware rimane acceso, quindi il cellulare ha meno potenza per fare altre cose.
Questo succede non solo con spyware proveniente dagli hacker. Come notato da CNN, anche altri siti legittimi installano programmi per controllare i loro utenti.
Hai notati tanti cambiamenti strani alle tue impostazioni
Altri segni che potresti avere uno spyware presente sul tuo cellulare provvengono dalle tue impostazioni. Probabilmente hai impostato il tuo cellulare in un modo specifico alle tue esigenze. Quindi, un cambiamento a queste impostazioni potrebbe saltare fuori facilment.
Se hai notato che qualcosa sul tuo cellulare è cambiato e sei sicuro che non l’hai fatto tu, anche per sbaglio, potrebbe significare che hai un virus o uno spyware sul tuo telefono.
Finisci i tuoi giga più velocemente del solito
Se non hai i giga illimitati, probabilmente sei molto cauto a non finirli prima del rinnovo mensile della tua offerta cellulare.
Il problema è che uno spyware utilizza i giga per trasmettere informazione. Quindi, se ne hai uno sul telefono, potresti notare che i tuoi dati giga finiscono molto prima del solito.
La tua batteria si scarica troppo velocemente
La batteria del tuo cellulare potrebbe anche farti sapere se sei vittima di uno spyware. Se il tuo cellulare è abbastanza nuova e di solito dura abbastanza lungo, ma da un giorno all’altro sembra che hai bisogno di mettere il telefono sotto carica più spesso, potrebbe essere brutto segno. Questo punto è simile ai punti precedenti. Un programma del tipo spyware “succhia” potenza dalla batteria del tuo cellulare per funzionare. Quindi, anche se utilizzi il tuo telefono come al solito, la batteria non durerà molto al lungo.
Il tuo cellulare si riscalda anche quando non lo usi
Un ultimo segno da tenere in mente che potrebbe significare che hai uno spyware sul tuo telefono è la “temperature” del tuo cellulare. Quando utilizzi il tuo cellulare per un po’ di tempo, forse hai notato che diventa caldo al tatto. Questo è assolutamente normale. La cosa non normale è se questo succede quando non utilizzi il tuo cellulare.
Se hai notato che il tuo telefono diventa caldo anche quando non lo usi, potrebbe voler dire che hai un programma acceso…anche un programma di spyware.
Come rimuovere lo spyware dal tuo cellulare
Se hai uno spayware sul tuo cellulare, ci sono due modi utili per poterlo rimuovere senza dover buttare via il telefono completamente.
Installare un programma anti-spyware sul tuo cellulare
Il primo modo da rimuovere uno spyware ti potrebbe anche aiutare a non esserne vittima in primo luogo, come notato dai giornalisti di CNET. Semplicemente puoi installare un programma anti-spyware.
Un programma di questo tipo di notifica che ci sono degli spyware presenti sul tuo computer e ti avvertono se sei a rischio di esserne vittima di uno.
Ci sono diversi tipi di programmi anti-spyware da quelli gratis a quelli che costicchiano anche un bel po’.
Di solito non è strettamente necessario installare uno che costa tanto, ma per avere una protezione maggiore, è consigliabile non affidarti solo a uno gratis. Questo è perché i programmi gratis non avranno tutte le funzioni dei programmi a pagamento, come per esempio la possibilità di disinstallare un programma già present sul telefono.
Fare il ripristino delle impostazioni di fabbrica
Se è troppo tardi perché un semplice programma anti-spyware funziona, probabilmente dovrai rivolgerti a una soluzione drastica di ultima risorsa. Fare il ripristino delle impostazioni di fabbrica non deve mai essere la prima cosa che fai perché significa che perdi tutto che hai presente sul telefono. Ma se il problema di spyware persiste, potrebbe essere la cosa migliore da fare prima di arrenderti e prendere un altro cellulare “sano” senza virus.
Dovresti notare che se hai un telefono “jailbroken” ovvero, con delle impostazioni di fabbrica cambiate, potrebbe non funzionare secondo un reportage di Reuters.
In conclusione
Tutti noi abbiamo il terrore immenso di ritrovare un programma spyware sul telefono. Ma, non è necessario vivere nel paura. Come ti abbiamo mostrato, secondo le ricerche fatte da CellTrackingApps.com, puoi tenere d’occhio il tuo cellulare per i segni d’infezione, e ci sono metodi per rimuovere un eventuale spyware.
Commenti
commenti