Alessandria-Vicenza 0-1, il Lane compie il miracolo sportivo: si qualifica ai playout contro il Cosenza e manda i “grigi” in C!
venerdì 6 Maggio 2022 - Ore 22:31 - Autore: Giulio Pavan
ALESSANDRIA – Il Vicenza aveva solo una cosa da fare per sperare di rimanere in serie B: vincere. Ad Alessandria i biancorossi compiono il “miracolo sportivo” e battono i padroni di casa qualificandosi per i playout contro il Cosenza. Al Moccagatta la tensione è palpabile, nessuna delle due squadre vuole rischiare troppo e nei primi minuti c’è molto nervosismo. Per le prime occasioni bisogna attendere il 18′ con Ranocchia che batte un corner che viene però allontanato dalla difesa dei “grigi”. Il Lanerossi gioca in modo più propositivo e al 22′, sugli sviluppi di un corner, De Maio approfitta dell’assist di Ranocchia e mette palla in rete per il vantaggio del Vicenza. L’Alessandria prova a farsi vedere in avanti al 29′ con un copo di testa di Parodi su cross di Pierozzi ma la palla termina sul fondo. Il Viecenza controlla bene il campo, Bikel capisce bene le situazioni di gioco e interviene su numerose occasioni dell’Alessandria. Al 38′ il Vicenza va vicino al raddoppio con Diaw che prova l’incornata ma la sfera va troppo alta. Nella ripresa i piemontesi, complice anche la vittoria del Cosenza contro il Cittadella alza il baricentro ma la retroguardia biancorossa previene ogni possibile pericolo: al 57′ Pierozzi si libera della marcatura di Lukaku e crossa al centro ma De Maio allontana la palla dall’area piccola. Al 62′ il Lanerossi va vicino al gol con Diaw che parte in contropiede e conclude verso il secondo palo ma la mira non è delle migliori. Con i minuti che passano il Vicenza cerca di approfittare di ogni possibile ripartenza e al 77′ si vede annullare il raddoppio per fuorigioco dell’ex attaccante del Monza. Nelle fasi finali l’Alessandria attua un vero e proprio forcing con il Vicenza a difendere il vantaggio e dopo sei minuti di recupero l’arbitro dice che può bastare così
Alessandria (3-4-2-1): Pisseri; Mantovani, Casarini (81′ Ba), Prestia; Pierozzi (73′ Fabbrini), D Gennaro, Gori, Parodi; Chiarello (45′ Marconi), Palombi; Corazza.
A disp. Cerofolini, Crisanto, Beneddetti, Ariaudo, Coccolo, Lunetta, Milanese, Barillà, Mustacchio. All. Longo
Vicenza (3-4-2-1): Contini; Brosco, De Maio, Bruscagin; Maggio, Bikel, Cavion (85′ Meggiorini), Lukaku (65′ Padella); Da Cruz (79′ Greco), Ranocchia (79′ Dalmonte); Diaw (85′ Zonta).
A disp. Grandi, Pasini, Cappelletti, Cester, Boli, Giacomelli, Teodorczyk. All. Baldini
Rete: 23′ De Maio
Arbitro: Daniele Chiffi di Padova. Collaboratori: Alassio e Di Vuolo. Quarto uomo: Galipo’. VAR: Fourneau e Lo Cicero.
Note: serata nuvolosa, campo in buono stato. Ammonizioni: Palombi (ALE), Diaw, Maggio (LRV). Angoli: 3-3. Recuperi: 3′ pt, 6 st. Ospiti: 685
Commenti
commenti