Vicenza-Lecce 2-1, incredibile al Menti: Diaw e Ranocchia ribaltano il risultato e ora si va ad Alessandria per conquistare i playout!
sabato 30 Aprile 2022 - Ore 16:08 - Autore: Giulio Pavan
VICENZA – Al Menti succede di tutto e il risultato finale è 2-1 per i biancorossi che rovinano così la festa al Lecce: il Lane al 94′ pareggia i conti e poi la ribalta al 99′ con un tiro dalla distanza di Ranocchia. Il Vicenza parte subito forte grazie anche alla spinta dei 10 mila del Menti e al 2′ Diaw viene lanciato in porta da Cavion ma la posizione è irregolare. Il Lecce risponde al 6′ con Coda che prova un pallonetto ma la sfera finisce fuori dai pali. Il Vicenza subisce il palleggio giallorosso e al 17′ arriva la prima grande occasione salentina con Strefezza che di destro calcia di prima intenzione e Contini salva la porta biancorossa in tuffo. Al 24′ i biancorossi si fanno rivedere nella metà campo salentina con Da Cruz che è protagonista di un’azione personale ma il suo tiro finisce fuori dallo specchio della porta. È proprio l’ex parmense il più attivo, spazia lungo tutto il fronte d’attacco e serve i propri compagni alla ricerca della profondità. Al 31′ Ranocchia batte un corner e trova De Maio che di testa conclude addosso a Gabriel. Passa solo un minuto ed è Lukaku ad avere una grande occasione al centro dell’area su cross di Diaw ma il tiro non è dei migliori e la palla finisce nella Nord. Al rientro in campo dopo l’intervallo il Lecce si presenta in modo aggressivo e guadagna subito un corner e al 55′ il Lane si salva grazie al palo: batte una punizione dal limite dell’area e la palla colpisce il montante. Il Lecce ora spinge: al 58′ e al 59′ Strefezza ha una doppia occasione ma in entrambi i casi la palla lambisce il palo. Il gol salentino è però nell’aria e al 69′ Lukaku commette un clamoroso liscio che favorisce Strefezza il quale recupera palla e insacca la porta di Contini. Il pubblico leccese esplode dalla gioia e lancia due petardi che colpiscono l’estremo difensore biancorosso costretto ad uscire dal campo. La partita viene sospesa qualche minuto e Grandi deve sostituire Contini. Al 94′ la squadra di Baldini ottiene un rigore che Meggiorini si fa parare ma l’arbitro dice che è da ribattere e Diaw non sbaglia pareggiando i conti. La partita però non è ancora finita perché al 113′ Ranocchia calcia dalla distanza e sorprende Rafael per il gol che fa esplodere il Menti e ora tutto il popolo biancorosso può spostarsi al Moccagatta per la sfida che può regalare i playout.
VICENZA-LECCE 2-1
Vicenza (3-4-2-1): Contini (73′ Grandi); Brosco, De Maio, Bruscagin (73′ Giacomelli); Maggio, Zonta (61′ Meggiorini), Cavion (90’+4 Dalmonte), Lukaku (73′ Crecco); Ranocchia, Da Cruz; Diaw.
A disposizione: Pasini, Padella, Bikel, Boli, Cappelletti, Cester, Alessio. Allenatore: Francesco Baldini.
Lecce (4-3-3): Gabriel; Gendrey (90’+8 Calabresi), Lucioni, Dermaku, Gallo; Hjulmand, Blin (35′ Helgason, 90’+8 Rodriguez), Gargiulo; Strefezza (83′ Listkowski), Coda, Di Mariano (83′ Ragusa).
A disposizione: Bleve, Plizzari, Tuia, Bjorkengren, Barreca, Majer, Asencio. Allenatore: Marco Baroni.
Arbitro: sig. Maurizio Mariani di Aprilia, assistenti Luca Mondin di Treviso e Stefano Del Giovane di Albano Laziale, quarto ufficiale Nicolò Marini di Trieste. VAR: Davide Ghersini, assistente Marco Bresmes.
Reti: 68′ Strefezza (LEC), 90’+4 rig. Diaw (VIC), 90’+12 Ranocchia (VIC)
Note: angoli: 6-7. Ammoniti: Lucioni, Diaw. Recupero: primo tempo 3′, secondo tempo 14′.
Commenti
commenti