“Noi allenatori veneti”: la storia dell’associazione raccontata in un libro
giovedì 25 Novembre 2021 - Ore 15:29 - Autore: Staff Trivenetogoal
“Noi allenatori veneti”, è il titolo della recente pubblicazione (edita da Mazzanti Libri), che parla della storia dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio del Veneto. Duecento pagine raccontante attraverso incontri, aneddoti, date, foto, fornite dalle sezioni (le sette che rappresentano le province venete, più quella del Veneto Orientale nel veneziano e quella di Legnago nel veronese). L’Aiac Veneto è, per numero di tesserati, la seconda in Italia, dietro alla Lombardia, ed è stata la prima nello stivale a realizzare una pubblicazione sulla propria storia.
Una responsabilità importante per il presidente Luciano Genovese, ben supportato dal consiglio regionale. “Un bel lavoro di squadra, dice. “Noi allenatori Veneti”, è qualcosa che arricchisce ancora di più il nostro percorso e sono orgoglioso del lavoro svolto dai presidenti delle varie sezioni. La volontà dell’Aiac Veneto di essere la prima regione d’Italia a realizzare una pubblicazione sulla propria storia è stata determinante ed esserci riusciti ci inorgoglisce.
E’ un buon motivo, visto che si avvicina il Natale, per un bel regalo, perché acquistare “Noi allenatori veneti”, vuol dire conoscere la storia dei nostri allenatori comprendere le motivazioni che hanno portato alcuni di loro ad intraprendere l’esperienza associativa contribuendo allo sviluppo dell’Aiac nel Veneto.”
Il libro è preceduto dalla prefazione di Renzo Ulivieri, presidente nazionale Aiac, nonché dagli interventi di Luca Perdomi, segretario generale dell’associazione, da Giuliano Ragonesi, ex segretario generale Aiac e vice presidente Settore Tecnico Figc, Luciano Genovese, presidente Veneto Aiac, Michele Marton, consigliere nazionale Veneto Aiac.
“Un ringraziamento, continua Genovese, va alle istituzioni pubbliche, in primis la Regione del Veneto, per avere compreso e sostenuto questo sforzo editoriale.”
Come ricorda il presidente della Regione Luca Zaia, nella lettera inviata in occasione della presentazione del libro, “Un calcio alla palla non è solo un gesto fisico ma racchiude un insieme di insegnamenti che conducono a scoprire la bellezza del gioco e ad apprendere una tecnica individuale, a contribuire a uno spettacolo calcistico di sano agonismo, dentro e fuori dal campo, fatto con passione, sudore della fronte e sacrificio. È, quindi, importante comprendere il ruolo che ricopre l’allenatore nella formazione di un giovane che si affaccia al mondo del calcio”.
Il libro è disponibile presso le sezioni provinciali Aiac di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza, quelle di Legnago e San Donà, ed è acquistabile su tutte le piattaforme online. Inoltre, “Noi Allenatori Veneti”, si può trovare anche nelle 250 biblioteche pubbliche della Regione.
Commenti
commenti