Serie A: chi è la squadra favorita nella lotta allo Scudetto?
venerdì 29 Ottobre 2021 - Ore 08:30 - Autore: Staff Trivenetogoal
Il campionato 2021/2022 è iniziato tra alti e bassi, sorprese clamorose, sconfitte e capacità di non mollare mai. Il Venezia se la sta cavando bene, considerando l’alto livello che questa Serie A dimostra, come dimostra la vittoria sulla Fiorentina. Un campionato dove speriamo gli uomini di Zanetti riescano ancora a farci sognare. Per ammirare in diretta goal le performance di Haps, Erpen e compagni ma anche dei fuoriclasse delle big in pole position per lo Scudetto. In questo articolo ci concentriamo su di loro, chiedendoci ora che qualche indizio in più c’è chi è la vera candidata alla vittoria finale.
Attenti ai bianconeri
La Juventus era stata data da tutti come la favorita di quest’anno, dopo il clamoroso quarto posto dietro ad Atalanta, Milan e Inter, vincitrice dello Scudetto precedente e squadra data come papabile dai bookmakers anche per il 2021/2022. Si era sbilanciato persino Capello in favore dei bianconeri ma c’era ancora Cristiano Ronaldo nella rosa di Allegri, capocannoniere nella passata stagione.
Com’è andata lo sappiamo tutti: Ronaldo a giocare al Manchester United e le clamorose sconfitte, su tutte quella con un’altra neopromossa, il solido Empoli di Andreazzoli sconfitto a sua volta dagli uomini di Zanetti con il risultato di 1-2. La Juventus, tuttavia non ha mollato di un millimetro, rivelandosi capace di risalire, complice la solida coppia in difesa Chiellini-Bonucci e un’intesa di squadra che sembra potersi ricostruire partita dopo partita. La Juve non è più favorita come agli inizi, certo, ma non va sottovalutata: il campionato è ancora lungo.
Napoli, Inter o Milan?
Sono queste le tre squadre indubbiamente da tenere d’occhio quest’anno, in vetta alla classifica ma che si trovano a breve ad affrontarsi a viso aperto: Inter-Napoli è prevista per il 21 novembre preceduta da Milan-Inter il 7 novembre. Due sfide a cui prestare attenzione anche per il Venezia dove l’ago della bilancia sembrano essere i nerazzurri. Venezia-Inter è fissata per il 27 novembre, in un momento in cui ci sarà da giocarsi per entrambe le formazioni un posizionamento in classifica in vista della chiusura della prima parte del campionato.
La favorita tra Napoli, Inter e Milan? Difficile dirlo perché il Napoli ha dimostrato potenza e carattere ma ci sono i dubbi che possa essere capace di mantenere un livello di gioco simile nel lungo periodo.
Nel caso di Inter e Milan il discorso è diverso: le due squadre si sono trovate l’una accanto all’altra anche lo scorso anno, giocando punto a punto. Hanno allenatori esperti e capaci di gestire al meglio i propri giocatori, entrambi con tanta voglia di vincere. Risultati che dipenderanno anche dall’andamento in Champions League.
Roma, Atalanta e Lazio non stanno a guardare
E ci sono poi le outsider quali Roma, Atalanta e Lazio, le quali hanno tutti i numeri per riservare qualche sorpresa. L’Atalanta l’anno scorso si è classificata terza, subito dietro al Milan ma davanti alla Juventus. Certo, l’inizio di campionato era stato migliore di quello di quest’anno ma vale quanto affermato rispetto alla Juventus: la strada da percorrere è ancora lunga.
Diverso il discorso per Roma e Lazio che potrebbero giocarsi, per come stanno andando le cose, la quarta posizione, fondamentale per l’accesso alla Champions tanto ambita da entrambe oltre che per un possibile inaspettato (ma non troppo) risultato in campionato.
Commenti
commenti