Cittadella-Monza 2-1, Gorini parte a razzo: granata avanti in Coppa, Stroppa ko
sabato 14 Agosto 2021 - Ore 20:04 - Autore: Staff Trivenetogoal
di Massimiliano Cordin
CITTADELLA (Padova) – Dal Tombolato non si passa. Il Monza, dopo la netta sconfitta per 3-0 ai playoff dello scorso anno, esce sconfitto nuovamente dal fortino granata. Questa volta le marcature sono di: Okwonkwo e Tounkara per i locali e di Carlos Augusto per i brianzoli.
Dopo le diverse amichevoli disputate sia dalla formazione di Gorini che da quella di Stroppa, ecco il primo appuntamento ufficiale della stagione. Allo stadio Tombolato di Cittadella, va in scena il match valevole per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia. Esattamente 89 giorni dopo, la squadra del Presidente Berlusconi, torna dunque in veneto per vendicare la netta sconfitta subita nella semifinale d’andata dei playoff della scorsa stagione, grazie alla tripletta di Baldini.
Alla prima vera occasione del match, sono i granata a passare in vantaggio: all’ottavo minuto di gara, Okwonkwo ben trovato con un lancio lungo da Adorni, prima supera Di Gregorio mettendolo a sedere e poi porta in vantaggio i padroni di casa con la porta lasciata ormai indifesa dall’estremo portiere lombardo.
12 minuti più tardi è la squadra di Stroppa, invece, a rendersi molto pericolosa con tiro dalla distanza di Gytkjaer, di poco a lato con Kastrati immobile al centro della sua linea di porta.
Al 26’ è invece Carlos Augusto, grazie ad un colpo di testa che inganna Kastrati, reo di aver mal interpretato il rimbalzo, a ristabilire la parità tra le due formazioni.
Al 40’ è ancora il Cittadella a passare in vantaggio con Tounkara, trovato al centro dell’area di rigore da Antonucci, abile – quest’ultimo – a mantenere il possesso della sfera, pur essendo marcato da due uomini brianzoli e a trovare, poi, l’attaccante senegalese che deve solo deviare in porta il pallone.
Si conclude, dunque, con il risultato di 2-1 un piacevole primo tempo, giocato a viso aperto sia dal Cittadella che dal Monza.
La prima occasione del secondo tempo è di marca biancorossa grazie all’estro di Ciurria che, prima col mancino arpiona il pallone – superando allo stesso tempo Adorni-, e poi col destro trova la porta, ben protetta – però – da Kastrati.
Al 54’ è il Monza a trovare la rete del pareggio, grazie ad un bel tiro di Gytkjaer annullato, però, qualche minuto dopo per fuorigioco dal signor Di Martino. Al 72’ è ancora il Monza a rendersi pericoloso con una punizione dal limite dell’area di rigore calciata splendidamente da Colpani che si infrange, però, contro la traversa, mantenendo il risultato invariato. Tre minuti più tardi è ancora il Monza a trovare la rete con Ciurria ma, anche in questa situazione, è necessario l’intervento dell’arbitro, volto ad annullare la rete per il fuorigioco dell’attaccante italiano. Al 79’ è invece la squadra di Gorini a subire l’intervento del VAR: Tounkara, che prima protegge palla su Bellusci e poi trafigge Di Gregorio, porta sul doppio vantaggio i suoi ma, dopo qualche istante, l’arbitro, ancora una volta, è costretto ad annullare la marcatura per fuorigioco.
Dopo 6 minuti di recupero, è la squadra di Gorini festeggiare per il passaggio del turno di Coppa Italia.
CITTADELLA-MONZA 2-1
Marcatori: 7′ Okwonkwo (C) 25′ Carlos Augusto (M) 39′ Tounkara (C)
Cittadella (4-3-1-2): Kastrati; Cassandro, Frare, Adorni, Benedetti (85′ Donnarumma); Vita (85′ Tavernelli), Danzi (65′ Gargiulo), Branca; Baldini; Okwonkwo (27′ Tounkara), Antonucci (65′ D’Urso) All. Gorini (Maniero, Perticone, Mattioli, Ciriello, Icardi, Smajlaj, Mastrantonio)
Monza (3-5-1-1): Di Gregorio; Sampirisi (65′ Paletta), Bellusci, Caldirola; Pedro Pereira (87′ Donati), Brescianini, Scozzarella (85′ D’Alessandro), Barillà (65′ Colpani), Carlos Augusto; Machin (46′ Ciurria); Gytkjaer All. Stroppa (Sommariva, Ravarelli, Siatounis, Vignato, Pirola)
Arbitro: Sig. Di Martino di Teramo (Cipriani – Valeriani)
Ammoniti: Bellusci (M) Cassandro (C) Benedetti (C) Caldirola (M) Tounkara (C)
Commenti
commenti