Calcio: è tutto pronto per Euro 2021
lunedì 17 Maggio 2021 - Ore 10:00 - Autore: Staff Trivenetogoal
Il finale di stagione per quanto riguarda i cinque maggiori campionati europei, ha regalato emozioni e risultati del tutto imprevisti, almeno in termini di alta classifica. In Italia dopo nove anni di dominio la Juventus chiude il suo ciclo vincente, facendo posto all’Inter di Conte, che torna a vincere lo scudetto 11 anni dopo il triplete di José Mourinho. In Francia sarà battaglia fino all’ultima giornata di campionato, visto che la Ligue 1 propone un inedito scenario con il duello a distanza tra Lilla vs PSG. Anche in questo caso qualora la formazione francese guidata da Mauricio Pochettino dovesse mancare la vittoria finale, sarebbe una novità dopo 7 titoli consecutivi. In Spagna invece la sfida conta addirittura tre formazioni. L’Atletico Madrid di Diego Simeone potrebbe quindi vincere davanti al Real Madrid di Zidane e a un ritrovato Barcellona di Koeman.
Tutto è pronto per assistere al ritorno degli spettatori negli stadi di calcio. Le prime gare vedranno fronteggiarsi formazioni come Belgio-Russia, Galles-Svizzera, Turchia-Italia. Proprio la Nazionale maggiore guidata da Roberto Mancini ha uno score davvero formidabile, ed è tra le favorite per la vittoria di questa edizione che, lo ricordiamo è stata spostata di un anno per motivi già noti. Oltre all’Italia ci sono anche Spagna, Inghilterra, lo stesso Belgio, Olanda, Portogallo, Francia e Germania, tra le protagoniste. Attualmente la nazionale tedesca è probabilmente una delle più sottostimate, aspetto che forse pone anche l’Olanda in seconda fascia. Per la Nazionale di Mancini questo è il momento di dimostrare quanto si sia lavorato bene in questi due anni e mezzo. In effetti dopo la mancata qualificazione per il mondiale di Russia 2018, sembra essere arrivato il momento di mostrare come il movimento calcistico italiano sia tornato ai livelli di eccellenza degli anni passati. Ci vorrebbe però un’impresa per superare la Nazionale del 2012 guidata da Cesare Prandelli, la quale dovette arrendersi di fronte allo strapotere di una Spagna all’epoca cannibale di titoli a livello europeo e non. Il tutto mentre ci si avvicina sempre più agli Europei del prossimo giugno. Oggi il calcio è sempre più seguito in diretta streaming sui siti legali come DAZN ma non bisogna dimenticare come fino a poco tempo fa siti illegali come Rojadirecta fossero seguiti e visitati da migliaia e migliaia di utenti per seguire eventi live come Europei e mondiali.
Naturalmente sono cambiate molte dinamiche e i suoi protagonisti, visto che oggi la Nazionale vede tra i suoi protagonisti calciatori come Insigne, Immobile Chiesa e Donnarumma. È da vedere se saranno della spedizione i veterani Chiellini e Bonucci, mentre ci saranno sicuramente i vari Verratti, Acerbi e il meglio degli uomini a disposizione del Ct Mancini. Bisogna anche vedere se il sorteggio sarà stato favorevole, visto che l’Italia ritrova Svizzera, Galles e Turchia. Tutto sommato però visti gli altri gironi, poteva andare anche peggio. Il gruppo di ferro è rappresentato in questa edizione, sulla carta dal girone F, che vede oltre alla Francia campione del mondo in carica, anche i campioni in carica a livello europeo del Portogallo e come outsider di lusso proprio la Germania. Chiude il gruppo l’Ungheria. Da non sottovalutare poi il gruppo E con Polonia, Slovacchia, Spagna e Svezia. Stesso discorso per il gruppo D con Croazia, Repubblica Ceca, Inghilterra e Scozia. Sulla carta il girone più semplice dovrebbe essere invece quello del Belgio e dell’Olanda. In effetti però sono discorsi puramente statistici e di pronostici, visto che salterà come al solito fuori una nazionale rivelazione di questa edizione, come era accaduto nel 2016.
Commenti
commenti