Vicenza-Cittadella 1-0, Nalini regala il derby a Di Carlo e i biancorossi sognano i playoff
venerdì 2 Aprile 2021 - Ore 20:51 - Autore: Giulio Pavan
VICENZA – Grazie ad una volée di Nalini Di Carlo si vendica del derby dell’andata e si prende la rivincita sul Cittadella. Il primo tiro in porta è dei biancorossi con Meggiorini che la spizza di testa su cross di Beruatto ma Kastrati blocca senza problemi. Nei primi minuti sono i biancorossi a controllare il gioco, Nalini e Agazzi costruiscono le geometrie per Meggiorini, e il Cittadella viene costretto a ripartire in contropiede. Al 16′ la squadra di Venturato ottiene un corner sui cui sviluppi Ongunseye stacca di testa ma la palla finisce sopra la traversa. Il Vicenza continua a divertire con bei fraseggi, al 20′ entra in area di rigore avversaria, Valentini la colpisce di testa per Nalini che di destro la battezza in rete. A questo punto il Cittadella cerca di reagire alzando il baricentro e al 32′ Vita impegna Grandi con un calcio di punizione, Iori la raccoglie sul secondo palo ma non trova la porta. Nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo i ritmi calano vistosamente mentre ad inizio ripresa è il Vicenza a tornare a farsi minaccioso con uno scambio Nalini-Meggiorini che viene intercettato da Kastrati, successivamente i granata premono alla ricerca del pareggio: al 55′ Vita fa partire un tiro a giro che però non crea pericoli a Grandi, i biancorossi controllano il risultato e al 68′ e 70′ vanno vicini alla rete prima con Vandeputte e poi con Beruatto. Negli ultimi minuti, dopo una girandola di cambi, il Lanerossi ha la chance per il raddoppio con Pontisso che chiude un triangolo con Cinelli ma Kastrati ci mette una pezza. All’87’ è Tsadjout a scaldare i guantoni di Grandi, ma gli ultimi minuti sono una vera e propria apnea per il Vicenza che comunque riesce a reggere, e dopo cinque minuti di recupero porta a casa tre punti d’oro per la salvezza e magari qualcosa di più.
VICENZA-CITTADELLA 1-0
Reti: 20′ Nalini
Vicenza (4-3-3): Grandi; Bruscagin, Padella, Valentini, Beruatto; Zonta (79′ Cinelli), Rigoni (62′ Pontisso), Agazzi; Vandeputte (79′ Lanzafame), Meggiorini (76′ Longo), Nalini (62′ Giacomelli).
A disposizione: Perina, Gori, Pasini, Cappelletti, Barlocco, Da Riva, Jallow. Allenatore: Domenico Di Carlo.
Cittadella (4-3-1-2): Kastrati; Ghiringhelli, Perticone, Adorni, Donnarumma; Proia (79′ D’Urso), Iori (74′ Pavan), Branca (74′ Gargiulo); Vita (64′ Rosafio); Ogunseye (64′ Beretta), Tsadjout.
A disposizione: Petre, Maniero, Benedetti, Camigliano, Tavernelli, Smajlaj, Mastrantonio. Allenatore: Roberto Venturato.
Arbitro: sig. Lorenzo Maggioni di Lecco, assistenti Manuel Robilotta di Sala Consilina e Vittorio Di Gioia di Modena, quarto ufficiale Daniele Paterna di Teramo.
Note: angoli: 4-7. Ammoniti: Meggiorini, Adorni, Rigoni, Vandeputte, Grandi.
Recupero: primo tempo nessuno, secondo tempo 5′.
Commenti
commenti