Sci, al via i Mondiali di Cortina. Zaia: “Saranno il nostro biglietto da visita per le Olimpiadi 2026”
domenica 7 Febbraio 2021 - Ore 10:30 - Autore: Giulio Pavan
Si terrà oggi la cerimonia di apertura dei mondiali di sci a Cortina e il Presidente del Veneto Luca Zaia sui propri canali social scrive: “Se i Mondiali di Cortina, che si aprono tra 24 ore, sono il nostro biglietto di presentazione, con le Olimpiadi del 2026 dimostreremo la capacità del sistema Veneto di trasformare le opportunità in certezze per il rilancio sostenibile dell’intera montagna Veneta.
Le risorse economiche destinate agli investimenti per i Mondiali di Cortina sono una una solida base di partenza per il prossimo evento planetario, che porta il nome di Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
Credo non ci siano dubbi sul fatto che sappiamo utilizzare i finanziamenti, sia pubblici sia privati, messi a disposizione per i grandi progetti sportivi. E se, ai 100 milioni di investimento destinati ai Mondiali di Cortina, aggiungiamo i 527 milioni che spettano all’intera area dolomitica in vista dei Giochi Olimpici, di cui 325 sono solo per il Veneto, sono certo che potremmo realizzare altri sogni.
Per le Olimpiadi del 2026 avremo a disposizione un’ulteriore quota statale, approvata con la legge di bilancio 2021, che indirizza al Veneto, alla Lombardia e alle province autonome di Trento e di Bolzano un ulteriore finanziamento complessivo di 145 milioni di euro.
Non dimentichiamo che anche nel bilancio di previsione regionale sono stati accantonati 14,2 milioni di euro come fondo di garanzia per il grande evento a cinque cerchi, senza poi contare l’assegno da 900 milioni di dollari che il CIO staccherà per il CONI e che avrà una ricaduta anche sul nostro territorio sottoforma di investimenti.”
Commenti
commenti