Reggiana-Chievo 0-1, un gol di Garritano rilancia i gialloblù: il racconto dal Mapei Stadium
sabato 17 Ottobre 2020 - Ore 16:20 - Autore: Staff Trivenetogoal
di Massimiliano Cordin
REGGIO EMILIA – Chievo che trova la prima vittoria in campionato grazie ad un gol di Garritano nel primo tempo. Prima sconfitta -invece- per la Reggiana che, in casa, non perdeva dal 2018. Succede tutto nel primo tempo: un gol, un gol annullato ed un gol fantasma non assegnato. Dopo più di 15 giorni tornano in campo, dunque, anche le squadre di Serie B. Trasferta complicata per la compagine clivense, che, mai è riuscita a vincere in terra emiliana. L’ultima partita tra le due compagini è stata nell’anno 1998. La formazione di Alvini è stata la vera sorpresa di queste prime due giornate: da neopromossa è riuscita a fermare con un pareggio il Pisa e a conquistare i 3 punti in casa dell’Entella. Discorso diverso, invece, per quanto riguarda il Chievo che conta 1 solo punto in classifica frutto di un pareggio con il Pescara ed una sconfitta – tra le mura amiche – con la Salernitana. Per quanto riguarda le scelte di Aglietti, torna tra i pali – dopo la mancata cessione nel mercato estivo – al posto di Seculin, Semper. Nella formazione sono – inoltre – presenti dal primo minuto, tre giocatori arrivati in Veneto grazie all’ultimo mercato: Viviani, Canotto e Gigliotti.
CRONACA:
La prima vera occasione è per il Chievo che, al quinto minuto di gioco con Canotto, si rende molto pericoloso con un tiro dalla distanza sul quale, dopo una prima incertezza, arriva, sulla linea di porta, Cerofolini.
All’ 11’, invece, sono veementi le proteste della squadra emiliana che lamenta un errore arbitrale, dato che, riteneva entrata la palla in occasione del colpo di testa di Zamparo, parato, poi, da Semper sulla linea di porta. Rimangono, non essendoci nel campionato cadetto tecnologie come la goal line technology, molti dubbi sull’episodio.
Al minuto 25’ è, al contrario, il Chievo che sblocca la partita.
Grazie ad un’azione manovrata e conclusa sulla riga di fondo da Canotto, che poi fornisce palla a Fabbro, la squadra clivense ha 3 occasioni per segnare. In primis Fabbro che, però, colpisce prima la traversa e poi si fa parare un colpo di testa da Cerofolini.
Quest’ultimo non può, però, nulla sul mancino preciso di Garritano che insacca la palla in rete per il vantaggio clivense.
Al minuto 42’ da segnalare un gol giustamente annullato alla Reggiana su colpo di testa di Martinelli.
Grande occasione per la compagine clivense: bell’azione di Garritano che, dalla fascia sinistra, trova libero Viviani il quale tira un rasoterra preciso sul quale Cerofolini compie un miracolo, poi, coadiuvato dal palo.
Al minuto 68’ la Reggiana avrebbe la possibilità di trovare la via del pareggio grazie ad un’importante punizione dal limite dell’area ma Radrezza non riesce a superare Semper che para con facilità.
Qualche minuto dopo, al minuto ‘71, entra Ciciretti ed il Chievo cambia modulo: si passa al 4-1-4-1.
Al minuto 79’ il Chievo avrebbe la possibilità di raddoppiare con Canotto che, grazie alla sua velocità, riesce a superare dalla trequarti di campo la difesa emiliana ma, all’ultimo secondo, viene chiuso in calcio d’angolo.
La Reggiana ci prova ma non succede null’altro fino al triplice fischio finale.
REGGIANA-CHIEVO 0-1
Gol: 25’ Garritano (C)
REGGIANA (3-4-2-1): Cerofolini, Gyamfi (75’ Voltan) Espeche, Martinelli, Zampano (57’ Lunetta), Varone (57’ Muratore) Rossi, Kirwan (82’ Marchi) Radrezza, Zamparo, Mazzocchi. Allenatore: Massimiliano Alvini. A disposizione: Voltolini, Venturi, Galeotti, Gatti, Lunetta, Libutti, Pezzella, Muratore, Voltan, Kargbo, Marchi.
CHIEVO (4-4-2): Semper, Mogos, Gigliotti, Rigione, Renzetti, Palmiero, Viviani (83’ Zuelli), Garritano, Canotto (89’ Leverbe), Fabbro ( 71’ Ciciretti), Djordjevic (89’ De Luca). Allenatore: Alfredo Aglietti A disposizione Seculin, Illanes, Colley, Leverbe, Cotali, Pavlev, Ciciretti, Zuelli, Morsay, Pucciarelli, De Luca, Grubac.
Arbitro: Chiffi della sezione di Padova.
Ammoniti: 25’ Gyamfi (R), 37’ Garritano (C), 82’ Kirwan (R), 87’ Semper (C), 91’ Martinelli (R), 93’ Mogos (C).
Recupero: pt 1’, st 5’.
Commenti
commenti